Carlos, Rey Emperador (2015)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Mi pare di averlo scritto nel topic di Isabel, ma ora penso meriti una discussione tutta sui qui in Prossime Uscite.A breve andrà in onda la terza e ultima stagione della serie sulla vita della celebre regina di Castiglia, ma la storia non si chiude qui. Già da un po' si parlava di una sorta di "sequel" dedicato a Carlo V e la serie si farà. Ora si parla di riprese che dovrebbero/si vorrebbero iniziare verso la fine di quest'anno e di una messa in onda prevista per settembre 2015. Ancora non si sa chi vi reciterà, ma sapere già queste piccole cose mi fa aggiungere subito questa serie alla lista delle cose che aspetto e non vedo l'ora di vedere (anche perché l'alternativa è quel film che Adrien Brody le cui premesse mi hanno fatta innervosire non poco e che credo snobberò allegramente). Inizialmente, però, la lotta era tra Carlo V e Juana, la madre, ma penso che Carlo sia stata la scelta migliore, visto che ci sarà più da raccontare e che quella poveretta di Juana ha passato più tempo rinchiusa a Tordesillas che altrove :( le informazioni sono state prese e tradotte da qui. Per ora ho dato un titolo provvisorio alla discussione, lo modifico appena si ha qualcosa di ufficiale.

    *EDIT*
    Carlos ha finalmente un volto, quello di Álvaro Cervantes (X). Non l'ho visto recitare, quindi non ho idea di come sia, però ho letto che ha avuto un ruolo secondario in Hanna di Joe Wright e che ha lavorato nell'adattamento spagnola di uno dei romanzi di Moccia. Vedremo. Nell'articolo si dice anche che le riprese dovrebbero cominciare a febbraio e che la serie dovrebbe andare in onda a settembre del prossimo anno.

    *EDIT 2*
    Altre notizie. El Mundo ha pubblicato ieri questo articolo che ci fa sapere che per ora una stagione ha avuto il via libera, ma si stanno ancora decidendo cose come il numero di episodi e il titolo (si sta decidendo se affiancare al nome del monarca la numerazione spagnola o quella dell'Impero). L'articolo sembra anche smentire la notizia che ho riportato sopra, perché dice che ancora non si sa di preciso chi darà il volto a Carlos e che i casting sono in corso.

    Edited by nightingale - 2/2/2015, 13:54
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Porto notizie, stavolta dalla TVE. In questo articolo pubblicato poco fa si parla di Carlos, Emperador e viene confermato Álvaro Cervantes come Carlos e Blanca Suárez (che in Italia vederemo nella fiction Rai La Bella e la Bestia con Alessandro Preziosi) come Isabel di Portogallo, la moglie dell'imperatore. La sceneggiatura sarà curata da José Luis Martín, già sceneggiatore delle ultime due stagioni di Isabel, mentre la regia è affidata a Oriol Ferrer, che ha lavorato sempre a Isabel. I casting stanno per terminare e le riprese dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2015, il set (= plató :lol: ) sarà lo stesso di Isabel, spero con due luci in più.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Ugh mi porti brutte notizie... o bruttine.
    Il set di Isabel... appunto dove si sono fulminate tutte le luci e non si sa quando le cambiano, e lo sceneggiatore di Isabel, alla luce del trattamento di Filippo, Juana, e la santificazione totale di Fernando, mi fa maluccio pensare. Lo sceneggiatore della prima stagione che fine ha fatto?
    In ogni caso, rimango curiosa, soprattutto spero che facciano un viaggio all'Ikea e comprino dei mobili che si addicano a un imperatore...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In ogni caso, rimango curiosa, soprattutto spero che facciano un viaggio all'Ikea e comprino dei mobili che si addicano a un imperatore...

    :lol: mi dà fiducia il lavoro che hanno fatto con la ricostruzione degli interni dell'Alhambra, quindi spero che almeno il mobilio gli ambienti spagnoli si "modernizzi" un pochino, ma non parliamo troppo forte.

    Vuoi un fun fact? Martín aveva ideato un primo progetto nel 2010 dal titolo (per me brutto brutto) Isabel, mi reina, ma non ha convinto la TVE, che poi lo ha affidato ad altri (x). Javier Olivares (che aveva lavorato insieme al fratello Pablo, morto di recente) aveva lasciato causa "diferencias profesionales" con la produzione. Se non ricordo male, però, aveva avuto delle idee strane anche lui che poi, per fortuna, non gli avevano fatto realizzare. Questo problema a parte, però, a me non era dispiaciuto il suo lavoro, almeno c'erano molti personaggi tridimensionali e riuscivi ad apprezzarli tutti, buoni o cattivi. Ora ha lavorato a Víctor Ros (x) e sta lavorando a un'altra serie con Rodolfo Sancho, El Ministerio del tiempo (genere avventura, coi protagonisti che viaggiano nel tempo, in vari momenti della storia spagnola - x), che, a questo punto, penso proprio di vedere. Non ho ancora trovato il link che cercavo, ma intanto sono incappata in questa intervista a Olivares che mi sembra abbastanza interessante, parla un po' di Isabel, degli altri progetti che ti ho citato, del lavoro di sceneggiatore e di un libro su Felipe II che sta scrivendo.

    *EDIT*
    Ho ritrovato quello che cercavo, dicevano che era l'atteggiamento di Olivares riguardo alcune cose a infastidire, ma le idee strane di cui parlavo non erano sue, ma della sceneggiatura già esistente che lui ha poi riscritto, risparmiandoci un po' di stupidaggini. Gli sarò per sempre grata per aver evitato una storia tra Isabel e Gonzalo, anche se c'erano delle vibrazioni pericolose in alcune puntate della s1, ma meglio quelle che una vera e propria liaison.

    Edited by nightingale - 9/12/2014, 15:28
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Vuoi un fun fact? Martín aveva ideato un primo progetto nel 2010 dal titolo (per me brutto brutto) Isabel, mi reina, ma non ha convinto la TVE, che poi lo ha affidato ad altri (x). Javier Olivares (che aveva lavorato insieme al fratello Pablo, morto di recente) aveva lasciato causa "diferencias profesionales" con la produzione. Se non ricordo male, però, aveva avuto delle idee strane anche lui che poi, per fortuna, non gli avevano fatto realizzare.

    Ah wow, behind the scenes molto interessanti. Isabel, mi reina non sarebbe piaciuto neanche a me (poi mia di chi? chi è che starebbe parlando nel titolo?), poveraccio comunque a questo punto buon per lui che poi lo abbiano ripreso. Mi spiace invece per Olivares.

    Il rapporto con Gonzalo (anche io ringrazio che non sia andato oltre) poi ha anche dato ritorni considerevoli, io ho sempre apprezzato la sua ammirazione per Isabel, la sua fedeltà, e nell'ultimo episodio sono stata contenta che ci fosse anche una scena con la sua reazione. Alla fine l'infatuazione verso un personaggio del genere ci sta anche... Colombo jr con Juana invece non l'ho capito tanto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Far avere questo rapporto non solo di stima, ma di affetto tra Isabel e Gonzalo aveva il suo senso, ma Colombo Jr e Juana proprio no, è una delle cose più brutte che abbiano mai fatto. Per fortuna è durata poco, ma avrebbero potuto trovare un attore migliore oppure trovare un altro modo per farci vedere la Juana libera e indipendente prima di rovinare tutto e cercare di darci una sorta di contentino (tipo le telefonate tra Alicia e Kalinda) solo alla fine. Spero che Martín migliori un po' di cose ora che c'è questo nuovo progetto sta per diventare realtà. Sto iniziano a temere un François I sulla falsariga di Filippo il Bello, ho paura di ritrovarmi davanti molti personaggi con solo luci o solo ombre :(

    *EDIT*
    Sto per finire la biografia su Carlos e, man mano che vado avanti, mi viene spontaneo chiedermi come hanno intenzione di risolvere il problema dei mille spostamenti dell'imperatore per mezza Europa, visto che mi pare abbia passato più tempo fuori dalla Spagna che dentro. Voglio proprio vedere come renderanno l'Italia, la Germania, i Paesi Bassi, le guerre contro gli ottomani... sulle battaglie possono risparmiare tagliando o accorciando, ma sarà comunque una bella sfida rispetto a Isabel. Altra domandina è fin dove vogliono arrivare, nel senso di quante stagioni credono di voler fare e dove hanno intenzione di fermarsi con la prima. Un bel finale di stagione sarebbe l'incoronazione a Bologna nel 1530, poi chissà. Spero che mantengano i riferimenti ai quadri celebri che aveva Isabel, conosco solo i ritratti di Tiziano, ma ci sarà altro, anche di altri periodi. Una cosa che mi dispiacerà, però, sarà la questione della lingua. In Isabel, salvo alcuni casi e con molta pazienza, poteva anche passare, ma qui se ne risentirà molto di più.

    Edited by nightingale - 13/12/2014, 22:12
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Intervista al produttore esecutivo (x). Cito alcuni passaggi:
    CITAZIONE
    Vamos a intentar no tener que desmontar decorados. Aprovechamos que estamos en el mismo plató, en El Álamo, aunque cambiamos aspectos: se cambia de siglo, la capital deja de ser Segovia y se traslada a Valladolid…
    Cuando Carlos está en España, está en Valladolid. Hacemos un cambio dentro de las paredes del Alcázar que tenemos. Después haremos todas las demás plazas que necesitamos porque Carlos viaja por toda Europa: Flandes, Alemania, Francia (que hacemos un decorado grande) y tendremos que hacer también un México reconocible porque es donde vive Hernán Cortés. Y también los interiores de lo que sería el Palacio de Moctezuma.
    [...]
    Vamos a hacer muchos decorados, lo más creíble posible y vamos a hacer muchos exteriores donde creamos que es útil.

    Cambiate bene e fate entrare più luce, eh. Spero che l'Italia gli sia sfuggita, mi piacerebbe ci fosse l'incoronazione.
    CITAZIONE
    ¿Cuántos capítulos tendrá 'Carlos, Emperador'? ¿Serán episodios de 80 minutos? ¿Cuántas temporadas debería tener?
    Tendrán 70 minutos -a ver si los conseguimos-. La idea de contar la historia de Carlos es contarla con menos capítulos que la de Isabel. Su vida fue brutal porque fue un emperador de Europa y de México y Perú.

    ¿Y aún así, será más corta que 'Isabel'?
    Sí, como Carlos va a tener menos capítulos que 'Isabel'. Otra cosa es que contemos con Felipe II, que podría ser… pero eso ya lo veremos si contamos lo de Felipe II [ríe]
    Pero creemos que, comercialmente, es mejor contarlo con menos capítulos.

    ¿Puede tener 'Carlos, Emperador' una única temporada, aunque fuera bien en audiencia?
    Ahora no te lo puedo asegurar, pero podría pasar que fuera una temporada con más capítulos, no con 13.

    A me non preoccupa il numero delle puntate, ma la loro durata. Una stagione sola a me sembra poco (un paio non sarebbero male), ma capisco anche le difficoltà dovute al fatto che il personaggio principale sta sempre in giro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Quando ho letto "saranno puntate da 80 minuti?" ho pensato: giornalista, ma sei pazzo, non mettergli in testa stranee idee! Sogno puntate da sessanta minuti!
    Devo dire che sono molto curiosa per le cose che si vedranno del Messico del Perù, non so perché ma non avevo neanche pensato a quella parte della storia, ma mentre leggevo La Storia del mondo in 100 oggetti c'erano molti oggetti provenienti dall'America precolombiana ed erano molto interessanti.
    Spero che davvero Flandes e Francia siano più riconoscibili che in Isabel, poi vabbe' uno può sognare il sacco di Roma e cose del genere anche se non si avvereranno. En passant, una delle cose più buffe di Isabel era Roma pre-San Pietro, con una specie di chiesa/convento qualsiasi a rappresentarla; in più mi domando come mai, almeno per la Francia, non usassero degli establishing shots più riconoscibili, a quell'epoca c'era già, se non il, un palazzo del Louvre e insieme con, che ne so, una Ile de la Cité, sarebbe stato sufficiente (sufficente?!? ODDIO :ph34r:) per farci capire dove si trovava la scena.

    Poi vabbe' io manderei una petizione per chiedere attori che parlano le lingue dei vari posti, ma qui diventa ancora più impossibile visto che, immagino, Carlos stesso fosse molto più fluente in francese (?) che in spagnolo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Siccome trovare le cose nella bio di Fernández Álvarez è un'impresa colossale, cito da qui e ti dico che "llegó a dominar cuatro idiomas: flamenco, francés, castellano e italiano". Ricordo, però, che col tedesco aveva più problemi e non è mai riuscito a dominare la lingua. Non parlava benissimo castigliano/spagnolo quando è arrivato in Spagna, nonostante avesse avuto un precettore spagnolo, tale Luis Cabeza de Vaca. Poi ha recuperato e si è fatto prendere la mano: nella primavera del 1536 ha un'udienza col papa e il collegio cardinalizio e si lancia in un discorso di un'ora e più in cui cerca di inculcare nelle teste di tutti che François I è la causa di tutti i mali d'Europa e lo fa in spagnolo, una cosa molto insolita in un contesto diplomatico.
    CITAZIONE
    Devo dire che sono molto curiosa per le cose che si vedranno del Messico del Perù, non so perché ma non avevo neanche pensato a quella parte della storia, ma mentre leggevo La Storia del mondo in 100 oggetti c'erano molti oggetti provenienti dall'America precolombiana ed erano molto interessanti.

    Avevo dimenticato di dirti che avevo letto del ruolo importante che avrebbe avuto non solo François I, ma anche Cortés. Sono curiosa di vedere come affronteranno questa parte e spero che sintetizzino le mille mila battaglie per dare spazio anche a questa parte della storia.

    Sulle scelte dei palazzi non ti so dire, avevano rinunciato a segnalare i vari spostamenti dei RRCC dentro la Spagna e avevano preso una piccola cantonata con Cádiz, magari hanno voluto evitare di impazzire con la Francia e hanno scelto un posto solo dal nome molto francés come Amboise. Sulla durata delle puntate, invece, non posso non essere d'accordo. Meno minuti, più puntate!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    "llegó a dominar cuatro idiomas: flamenco, francés, castellano e italiano". Ricordo, però, che col tedesco aveva più problemi e non è mai riuscito a dominare la lingua. Non parlava benissimo castigliano/spagnolo quando è arrivato in Spagna, nonostante avesse avuto un precettore spagnolo, tale Luis Cabeza de Vaca. Poi ha recuperato e si è fatto prendere la mano: nella primavera del 1536 ha un'udienza col papa e il collegio cardinalizio e si lancia in un discorso di un'ora e più in cui cerca di inculcare nelle teste di tutti che François I è la causa di tutti i mali d'Europa e lo fa in spagnolo, una cosa molto insolita in un contesto diplomatico.

    SPANISH PRIDE! :lol:
    Sono contenta che fosse proficient, almeno non dovrò guardare pensando "ma perché parli spagnolo perfettamente?", sapendo che la cosa è plausibile. Però sarebbe bellissimo fargli cambiare lingua a seconda del contesto, la cosa non è così assurda se gli fai imparare giusto quattro frasi e l'attore non è un totale impedito con le lingue.
    Ci vorrebbe una bella coproduzione con attori da tutte le nazioni... :eyes:

    Curioso però che non gli riuscisse di imparare bene il tedesco, considerato che parlava fiammingo/olandese (secondo wikipedia la differenza è talmente minima che sono la stessa lingua). Non che io sappia quanta somiglianza ci sia effettivamente, ma così a orecchio si somigliano abbastanza.

    Comunque concordo su battaglie varie, le guerre d'Italia in particolare mi hanno già ampiamente rotto in Isabel, quindi... Soprattutto perché la parte a mio avviso più interessante, non può esserci, cioè il punto di vista delle città italiane.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ci vorrebbe una bella coproduzione con attori da tutte le nazioni... :eyes:

    Oh, il plurilinguismo rimarrà un sogno :( avere più lingue aiuterebbe a immergersi meglio nelle varie atmosfere, ma andrebbe bene anche una cosa alla Magnificent Century, in cui ne senti varie prima che arrivi il voice over turco o che i personaggi attacchino a parlare in turco.

    Fosse solo l'Italia, ha fatto guerre in ogni dove :lol: sicuramente taglieranno qualcosa, come hanno già fatto con Isabel, altrimenti il budget va via solo per aggiungere soldati e far combattere la gente.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Anche perché non mi va di vedere scene di battaglie tristissime con quattro gatti.


    Ma poi alla fine quante ne avevi guardate di quella serie turca?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Penso di essermi fermata a metà della settima puntata, mi stavano stancando i continui litigi nell'harem portati avanti da personaggi un po' piatti. La parte più "politica" era abbastanza interessante, così come la figura di Solimano divisa tra pubblico e privato, però non credo di poter reggere tutto il drama in corso all'interno del palazzo. Comunque c'è una scena che dovresti assolutamente vedere per poter rivalutare le scaramucce tra quattro soldati di Isabel, è verso l'inizio della sesta puntata e di fatto bene ha solo la musica.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    No ma senti sono andata su youtube e tra i risultati è venuta una cosa tipo: "episodio 55, durata 2 ore". No, impossibile, uno poi si lamenta dell'ora e un quarto per tredici episodi...

    Tornando vagamente in argomento, Amazon mi segnala una biografia di Felipe II. Dice che è nuova, poi quando torno nell'altro computer la linko.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    La tv turca ti fa guardare la tve con occhi diversi :lol: conosco un paio di biografie in inglese su Felipe II, ma non so quanto siano recenti. Linkala nella discussione sugli Asburgo spagnoli o in quella delle biografie, così la si ritrova più facilmente quando chiudiamo qui.
     
    .
32 replies since 9/7/2014, 14:40   552 views
  Share  
.
Top