The Alienist (2018)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Serie in otto puntate tratta dall'omonimo romanzo di Caleb Carr. Nel 1896, Theodore Roosevelt, allora capo della polizia di New York, affida allo psicologo criminale Laszlo Kreizler e all'illustratore John Moore il compito di indagare su una serie di misteriosi e violenti omicidi. A loro si unisce Sara Howard, una giovane segretaria.
    Cast: Daniel Brühl (Laszlo Kreizler), Luke Evans (John Moore), Dakota Fanning (Sara Howard), Robert Ray Wisdom (Cyrus Montrose), Douglas Smith (Marcus Isaacson), Matthew Shear (Lucius Isaacson), Q'orianka Kilcher (Mary Palmer), Matt Lintz (Stevie Tagger), Brian Geraghty (Theodore Roosevelt).

    The_Alienist


    Qui la vecchia discussione.
     
    .
  2. Marryme
     
    .

    User deleted


    Ho visto le prime due puntate. Sembra uno spinoff di "Ripper street": i protagonisti sono due uomini, uno psicologo, un ritrattista e una donna, la storia gira intorno ad un omicidio, cambia la città ma l'ambiente è il solito, ci sono diverse frequentazioni di bordelli, la polizia è sempre presente.

    Direi comunque carino ma non eccezionale. Luke Evans mi piace molto, Daniel Brühl anche se senza ricerche non saprei dire se lo conosco o meno e la Dakota Fanning invece non mi entusiasma per nulla.
    Non sarà un capolavoro ma per passare un'oretta di svago va bene.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    1x01
    Ovvero cosa succede se ci si ispira neanche tanto velatamente a Jack lo Squartatore (lo psicologo riceve la sua "From Hell" prima della fine della puntata), ma si sposta la storia a NY e si fa indagare uno psicologo insieme al suo amico illustratore e una giovane segretaria (che per il momento ha solo passato dei documenti, but still). Se non è mancanza di originalità questa... Sono d'accordo con Marryme sugli attori principali, Luke Evans è quello che si distingue di più, mentre Daniel Brühl e Dakota Fanning mi sono parsi troppo rigidi. E' la prima volta che vedo recitare Brühl in inglese, non so se dipenda da quello, dal personaggio che deve essere l'uomo di scienza impassibile o da entrambe le cose, con l'aggravante del tono voce basso perché boh, rendiamo ancora più tetra 'sta cosa. La Fanning l'avrò vista in poche cose e non l'ho molto presente, ma direi che qui risente del personaggio della donna di fine Ottocento progressista che deve per forza mostrarsi come un robot impassibile. Sarà anche necessario in un ambiente dominato da uomini, ma anche al di fuori, da quanto visto, non è che si sia lasciata andare molto o abbia mostrato chissà quale turbamento.
    Sono d'accordo anche sui tono à la Ripper Street, le musiche un po' lo ricordano, ma avrei gradito ci si soffermasse meno sul gore. Quello che deve avere gli incubi è il personaggio di Luke Evans, non lo spettatore, non c'era bisogno che la telecamere indugiasse così a lungo sul ragazzino, zoomando. Però non lo definirei ideale per un'oretta di svago, scorre benino, ma certe scelte rendono mooolto più inquietante la visione, che già di suo lo è molto. Provo a vedere anche la seconda puntata per capire che piega prenderà la situazione, per ora è un meh perché, come dicevo all'inizio, c'è veramente poco di originale e basta, B A S T A con le strizzatine d'occhio a Jack the Ripper, trovate un altro modo per vendere facilmente quello che scrivete!
     
    .
  4. Marryme
     
    .

    User deleted


    Concordo con Jack the ripper!!!
    Potrebbero pensare di produrre una serie/miniserie vittoriana ma un pò alla downton abbey, un pò alla Austen.... nel senso di scrivere di "storia quotidiana" ma in un'epoca diversa, magari raccontando di benestanti e di bassifondi, un pò come se fosse uno spaccato di vita dell'epoca in esame.... vogliamoci mettere anche la malavita? un personaggio potrebbe essere "il padrino" della situazione oppure il capitano di polizia, ma evitiamo di far girare tutto sempre intorno ad un omicidio!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Ma i gialli ottocenteschi/vittoriani ci stanno, solo che questo continuo ispirarsi a Jack the Ripper in modo neanche tanto velato ha stancato da anni, a me per lo meno, e non smetteranno finché continua a vendere. Questa serie, poi, è tratta da un libro, quindi me la prendo sia con l'autore (che scopro solo ora essere figlio di Lucien Carr, quello della Beat Generation) che con chi ha colto la palla al balzo decidendo di farci una serie.

    1x02
    Leggermente meglio? Almeno fino a metà, il finale inquietante davvero, stupido Moore che se ne va da soli a indagare quando non è in grado e lo sanno anche le pareti. E boh, io non andrei a discutere di brutali omicidi in una sala, anche se privata, al teatro dell'opera e durante la cena, c'è sempre gente che origlia e non mi pare il luogo più adatto. Un tantino meglio Dakota Fanning, a cui hanno tolto quelle inguardabili maniche a palloncino, mentre Daniel Brühl e la maggior parte degli uomini deve piantarla di sussurrare, odio quando recitano così, non stanno in chiesa a raccontarsi gli ultimi gossip di paese prima che inizi la messa. Penso che continuerò a seguire perché, maledetti, ora devo sapere come va a finire, ma se succede qualcosa ai due fratelli Isaacson smetto :lol: poi viene spontaneo chiedersi se gli americani sanno che gli italiani emigrati negli USA non erano tutti siciliani, ma suppongo che lo ignorino, come molte altre cose, del resto :rolleyes:
     
    .
  6. Marryme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nightingale @ 7/2/2018, 22:14) 
    Un tantino meglio Dakota Fanning, a cui hanno tolto quelle inguardabili maniche a palloncino, mentre Daniel Brühl e la maggior parte degli uomini deve piantarla di sussurrare, odio quando recitano così, non stanno in chiesa a raccontarsi gli ultimi gossip di paese prima che inizi la messa. Penso che continuerò a seguire perché, maledetti, ora devo sapere come va a finire, ma se succede qualcosa ai due fratelli Isaacson smetto :lol: poi viene spontaneo chiedersi se gli americani sanno che gli italiani emigrati negli USA non erano tutti siciliani, ma suppongo che lo ignorino, come molte altre cose, del resto :rolleyes:

    Concordo in pieno con le maniche a palloncino, sui sussurri e sui siciliani.... i fratelli Isaacson, con i loro metodi innovativi, mi rimandano al "come nasce l'investigazione alla CSI.... whooooo are you.... who who... who who???" :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    whooooo are you.... who who... who who???

    :lol:

    1x03
    Sono tornate le maniche a palloncino e non è un buon segno. L'idea geniale di Moore potrebbe ritorcerglisi contro, se il portafogli/taccuino rimane lì e viene trovato dal baffo corrotto, e chissà se anche le impronte lasciate dalle scarpe di Sara possono essere usate in qualche modo (perché le ha lasciate, dai, non venite a dirmi di no e che passeranno inosservate). Il dottore è, come si era già intuito, il solito uomo di scienza rigido che pur di ottenere risposte non pensa ai sentimenti di chi gli sta attorno e Dakota Fanning è tornata a non dirmi nulla. Poi, va beh, l'apertura con quella coppia seduta al tavolo, era davvero necessario far vestire la tizia così

    per farci capire che c'è qualcosa di losco sotto? Non siamo stupidi, i dialoghi e la musica parlavano da soli.

    *EDIT*
    1x04
    Pfff, sapevo che quella specie di taccuino/kit da disegno di Moore sarebbe finito nelle mani sbagliate, quello che mi sorprende è che la cosa sia finita così presto, senza troppe ripercussioni sul trio. E Moore, per quanto possa essere in buona fede e possa aver preso a cuore la sorte di quei poveri ragazzini, farebbe forse meglio a non dare i suoi biglietti da visita in giro, ma va beh, tanto il premio per il personaggio peggiore della puntata va a Kreizler che è talmente preso dalla storia del capire cosa passa nella mente di questo folle da non rendersi conto di ferire chi gli sta vicino e cerca di aiutarlo (sempre per il discorso che questa serie ha poco di originale, il detective/uomo super razionale che "maltratta" i suoi collaboratori per avere le risposte che cerca è scontatissimo, come il sole a Ferragosto). Per il resto boh, trovo superflua la storia del gemello e dei suoi incontri notturni con la tizia, a meno che lei non abbia un ruolo più prominente in seguito (ma non mi pare sia questo il suo destino), mi sembrano solo scenette di sesso non frequenti, è vero, ma gratuite sì. Poi non credevo facessero vedere la bestia così presto, non siamo neanche a metà serie, a meno che non sia un altro personaggio e non il figlio della tizia losca di cui ho fornito la cap qui sopra. Ormai devo capire come va a finire questa cosa, anche se è molto, molto inquietante ed è pesante dover aspettare sette giorni quando le puntate si chiudono con dei colpi di scena.

    1x05
    Mi è... piaciuta? Senza soffermarsi sul gore devo ammettere che migliora un tantino. Kreizler ha sempre degli atteggiamenti insopportabili, ma almeno in questa puntata si è lavorato molto di cervello e ho apprezzato di più. E devo dargli ragione su Van Bergen (lui inquietante, ma pure la madre mica scherza), non perché abbia avuto la sua illuminazione, ma perché mostrare e fare il nome del colpevole a metà serie ha poco senso :doubt:

    Edited by nightingale - 20/2/2018, 21:43
     
    .
  8. Marryme
     
    .

    User deleted


    1x04 - 1x05

    Devo dire che la serie è migliorata, forse perchè entrano in scena più elementi e tanti (troppi) vengono risolti.
    Tutto quello che eccede dal caso mi sembra campato sempre in aria, questa tensione che c'è fra i personaggi principali, direi un timido triangolo amoroso, secondo me dovrebbe o acuirsi o spegnersi per non parlarne più. Kreizler è piuttosto insopportabile e quasi inutile, alla fine la storia la fanno girare i due ebrei, Moore e la signorina dalle maniche a sbuffo.... Anche la questione della corruzione all'interno della polizia mi sembra un pò troppo "leggera", dovrebbero decidersi a calcare la mano su questi aspetti o concentrarsi interamente sul serial killer.

    Moore è il personaggio che apprezzo maggiormente, sembra l'unico con dei sentimenti, Kreizler è quasi surreale e Sara sembra un manichino..... Attendo lo "scontro non risolto" fra Kreizler e Roosevelt... La storia amorosa del giovane investigatore e della ragazza la trovo un'altra cosa "estranea ai fatti", forse ce l'hanno infilata per accentuare la situazione degli ebrei a quei tempi, ma non saprei.

    Riguardo al presunto serial killer, non so cosa aspettarmi, la rivelazione così anticipata può portare a una nuova esposizione della storia e forse gioverebbe alla serie, oppure sarà una finta e il colpevole rimane ancora nell'oscurità.... è vero che silver smile sembra un personaggio che può regalare emozioni, il figlioccio problematico dell'aristocrazia dai gusti strani, complessato da qualcosa e viziato all'impossibile dalla madre più preoccupata di salvare la faccia che il figlio.... staremo a vedere.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Moore è il personaggio che apprezzo maggiormente, sembra l'unico con dei sentimenti, Kreizler è quasi surreale e Sara sembra un manichino

    Moore, dei tre, è forse quello più "umano", nel senso che lo vediamo spesso esprimere e manifestare apertamente i suoi sentimenti, mentre gli altri due sono incastrati in ruoli più rigidi. Kreizler, come dicevo qualche messaggio fa, deve essere un uomo di scienza che tende sempre al razionale ed è spesso cieco davanti ai sentimenti altrui, soprattutto quando si tratta di ottenere delle risposte ai suoi quesiti esistenziali, vedi la scena in cui si mette a fare domande scomode a Sara e Moore. Sara, invece, deve interpretare la parte della ragazza avanti per il suo tempo, cresciuta dal padre e dal carattere un po' spigoloso che le serve per sopravvivere nell'ambiente in cui lavora. Non c'è nulla di male nell'avere un personaggio femminile progressista, ma non sarebbe male vedere anche il suo lato meno robottino e più umano, anche quando è in casa da sola, non necessariamente in mezzo agli altri.
    Il triangolo, invece, temo sia un quadrilatero, è coinvolta anche la domestica di Kreizler, Mary, e sinceramente questo tipo di dinamiche mi irrita e basta, mi auguro non la tirino troppo per le lunghe.
    CITAZIONE
    La storia amorosa del giovane investigatore e della ragazza la trovo un'altra cosa "estranea ai fatti", forse ce l'hanno infilata per accentuare la situazione degli ebrei a quei tempi, ma non saprei

    Sì e no? Alla fine bastava mostrare i due fratelli sul posto di lavoro, la ragazza mi sembra un personaggio troppo superfluo e dà chissà quale risalto alla discriminazione degli ebrei. Sembra sempre di vedere un'altra storia quando ci si sposta dal trio Howard-Kreizler-Moore, non funziona proprio nella serie, nel libro invece chissà.
    CITAZIONE
    Anche la questione della corruzione all'interno della polizia mi sembra un pò troppo "leggera", dovrebbero decidersi a calcare la mano su questi aspetti o concentrarsi interamente sul serial killer

    Sono d'accordo, è che vogliono mostrare molte cose, ma non è quel tipo di serie che ti permette di spostarti facilmente su diversi personaggi per trattare svariate problematiche sociali del periodo. Una serie come The Knick, ad esempio, ci riusciva benissimo, ma non è il caso di The Alienist. Anche la storia del giovane rampollo problematico, secondo me, può rientrare in questo discorso: non credo sia lui il colpevole, ma è stato inserito nella storia perché dovevano farci vedere cosa vuol dire avere una famiglia influente che ha i mezzi per coprire uno scandalo certo e stroncarlo quasi sul nascere. Di nuovo ok, ci sta, ma anche questo elemento della storia mi dà di scoordinato.

    *EDIT*
    1x06
    Più o meno i toni sono quelli della scorsa settimana e la puntata non è stata pesante da seguire. Geniale l'idea dei Van Bergen di spedire il figliolo a Buenos Aires e lasciarlo andare da solo ad imbarcarsi, possibile che non abbiano pensato che potesse darsi? Non ho neanche ben capito le azioni dell'ormai ex poliziotto, forse ora che non aveva più nulla da perdere si è sentito libero di fare il giustiziere solitario? Riguardo il trio, invece, la scelta di usare il ragazzino come esca era davvero rischiosa, ma conoscendo Kreizler cosa non farebbe pur di avere risposte e non doverne dare lui? :unsure:

    Edited by nightingale - 27/2/2018, 19:42
     
    .
  10. Marryme
     
    .

    User deleted


    1x06
    Puntata incalzante direi, molto piacevole e scorrevole, anche i ritmi mi sembrano buoni. Non ho capito assolutamente le intenzioni e dove vuole arrivare l'ex poliziotto, Sara mi è piaciuta un pò di più e il piano "Stivie esca" ben congegnato. Non ho capito sul finale Moore a cosa si riferisse con il "almeno che...." dopo l'attacco a Cyrus. (forse ha visto qualcosa? bho)
    Van Berger sembrava un ragazzino presuntuoso e viziato, l'avrei preso a schiaffi se ce lo avevo davanti!!!!! Concordo anche io con la bellissima idea di farlo imbarcare da solo....
    Mi è piaciuta anche la maggior interazione dei personaggi a livello personale (Moore con la nonna, Sara e il braccio di Lazlo) hanno reso più varia la puntata
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non ho capito sul finale Moore a cosa si riferisse con il "almeno che...." dopo l'attacco a Cyrus. (forse ha visto qualcosa? bho)

    Si era reso conto che l'attacco a Cyrus era un diversivo per poter agire indisturbato e rapire l'altro ragazzino, poco dopo infatti la camera si sposta e fa vedere che c'è una finestra aperta.
     
    .
  12. Marryme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nightingale @ 1/3/2018, 17:30) 
    Si era reso conto che l'attacco a Cyrus era un diversivo per poter agire indisturbato e rapire l'altro ragazzino, poco dopo infatti la camera si sposta e fa vedere che c'è una finestra aperta.

    Ah ecco, avevo visto che inquadravano anche un'altra stanza oltre la loro, però non avevo capito fosse in atto il rapimento... Li ha beffati un'altra volta.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    1x07
    In cui abbiamo la conferma che John proprio non ce la fa a stare lontano dai guai (quello ti fa stordire col cloroformio, poi lo vedi in un bar e decidi che seguirlo sia una buona idea? Geniale) e Laszlo forse, sotto sotto, un cuore ce l'ha, ma un piccolo passo avanti è sempre seguito da cinque indietro, soprattutto con John e Sara. E meno male che Sara c'è, perché senza di lei l'indagine non si sarebbe mossa di un millimetro, ma chi mi stupisce è l'ex poliziotto che ci ha fatto una testa così con la storia del non toccare i figli di papà e poi li ammazza perché boh, tanto sono colpevoli!!1! ed è anche convinto che al suo superiore piacerà. Un vero genio eh, non c'è che dire.
     
    .
  14. Marryme
     
    .

    User deleted


    1X07
    Il ritmo della serie convince sempre più, nessuna noia nessuna lentezza. I personaggi iniziano ad essere "approfonditi" e in qualche maniere "maturano" a seguito degli eventi. Lazlo lo preferivo senza cuore, ogni passo che fa dopo aver preso coscienza della sua mancanza di umanità è un passo verso il collasso. Ho paura delle conseguenza con Mary....
    Sara è tanto manichino come intraprendente. E' l'unica che sembra fare qualcosa di utile alle indagini. John passa più tempo svenuto o ubriaco che sveglio e in forma, Lazlo è preso dalle sue fisime mentali.... i fratelli ebrei sembrano in ritirata..... W le donne!!!
    Trovo molto confusa la storyline dell'ex poliziotto, odia tutti, sodoma e gomorra, venera i potenti, ma fa del gran casino. Staremo a vedere...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    1x08
    Devo ammettere che sta migliorando, anche se Connor e compagnia che decidono improvvisamente che non può essere Laszlo a risolvere un caso che volevano infangare e quello che succede nella vita degli Isaacson al di fuori del caso mi sembrano inseriti un po' a forza. O meglio, il primo è un cambio di rotta un po' brusco, avrebbe meritato più cura, l'altro è davvero superfluo e se ne poteva fare tranquillamente a meno di Esther e di quei due secondi di socialismo. Non mi aspettavo quel finale di puntata, non tanto per Laszlo che sembrava finalmente felice e disposto a non far soffrire ed essere scortese con quelle poche persone che ha intorno per una volta in vita sua
    ma per Mary, che una gioia in vita sua la meritava :(
     
    .
28 replies since 28/1/2018, 09:22   204 views
  Share  
.
Top