The Living and the Dead (2016)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Serie BBC in sei parti ambientata nel Somerset del 1894, quando la rivoluzione industriale raggiunge anche le campagne inglesi. Nathan Appleby, uno psicologo innovatore, torna nella tenuta di famiglia insieme alla moglie fotografa Charlotte e vi si trasferiscono alla morte della madre di lui. Strani eventi paranormali cominciano a verificarsi nella zona e a colpirne gli abitanti e Nathan sfrutterà le sue conoscenze per aiutarli.
    Cast: Colin Morgan (Nathan Appleby), Charlotte Spencer (Charlotte Appleby), Isaac Andrews (Charlie Thatcher), Elizabeth Berrington (Maud Hare), Sarah Counsell (Lizzie Merrifield), Robert Emms (Peter Hare), David Oakes (William Payne).


    Qui la vecchia discussione.

    Edited by nightingale - 10/7/2016, 15:24
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    1x01
    Sinceramente non pensavo di mettermi a seguire la serie, ma vista la scarsità del periodo estivo ho deciso di darle una chance, senza aspettarmi nulla. La puntata è un po' lenta, forse non il lento che piace a me, ma si adatta alle atmosfere della serie, che eviterò di guardare di sera perché ANSIA, ma alla fine non mi è dispiaciuta e penso di continuare. Di solito le prime puntate sono un po' goffe perché si deve entrare nella storia e capire chi è chi, ma mi è parso che qui le introduzioni siano state fatte abbastanza bene, sono state brevi ma più o meno si sa qualcosa del passato di Nathan o del carattere di Charlotte, che è la tipica donna vittoriana intraprendente, ma senza essere esagerata o esasperata. Suppongo, poi, che la storia del figlio, della cui morte si parla piano ma non si dice nulla, e delle ultime parole della madre torneranno e saranno sviluppate in seguito, altrimenti non sarebbero state così presenti nella puntata o nella preview della seconda, spero solo che lo sviluppo e l'eventuale soluzione del mistero non siano deludenti come è già successo in altre serie. Pollice in su per le musiche e la fotografia, davvero belle.
     
    .
  3. L i k a ~
     
    .

    User deleted


    1x01

    Ho visto anch'io la prima puntata ma non mi è piaciuta molto e non penso di continuare.
    La storia non mi ha particolarmente preso e l'impressione che ho avuto vedendo questa prima puntata è che siano scene un po' disconnesse tra loto attaccate le une alle altre. Poi non ho neanche capito dove la cosa vuole andare a parare perchè un conto le personalità multiple, un conto il poter influenzare gli altri/venirne influenzati (vedi tizio che si è fatto passare sopra il carro).
    Ma poiii che ansiaa tutto quanto, e già la preview dell'episodio 2 è di un lugubre che la metà basta.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Appena vista la notifica pensavo di avere finalmente un po' di compagnia, invece hai smontato le mie speranze in una frase :lol: Io sto continuando e sono alla terza puntata (se non ho capito male, la BBC le aveva rese già tutte disponibili online, ma ho deciso di seguire la messa in onda e andare con calma), continua a piacermi nonostante le atmosfere spesso angosciarti. Il succo della storia è che ci sono delle strane presenze, spettri di gente legata alla tenuta degli Appleby e/o alla piccola comunità e morta in circostanze particolari che cerca di controllare alcune persone per vendicarsi di chi ha fatto loro un torto (puntata tre) o chiudere un cerchio o una situazione lasciata in sospeso (puntata uno e due). Queste presenze, probabilmente, c'erano già prima che Nathan e la moglie si trasferissero in campa, vedi le ultime parole della madre, e si sono intensificate dopo, in più c'è anche tutta la questione della morte del figlio che fa quasi da collante al tutto. Le scene di Nathan sono per lo più legate al paranormale e a lui che fa i conti col fatto che non siano riconducibili a disturbi della psiche, le altre riguardano per lo più Charlotte che si rimbocca le maniche per mandare avanti la tenuta e farsi accettare dai contadini degli Appleby.
     
    .
  5. L i k a ~
     
    .

    User deleted


    AH così è più chiaro, e questo tuo messaggio è stato più interessante di tutta la prima puntata, ma mi spiace non mi hai convinta :P :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    E va beh, I tried :lol:

    *EDIT*
    Ora che ho visto anche l'ultima puntata, posso finalmente commentare (ero l'unica a guardare la serie e non c'era gusto nel scrivere due righe puntata per puntata). La prima metà della serie rimane la parte migliore, è vero che è lenta e spesso il tempo sembrava non passare mai, ma ogni storia era ben sviluppata e il rapporto tra Nathan e Charlotte era interessante, soprattutto perché ognuno ha il suo da fare (lei col mandare avanti la fattoria e fare qualcosa di concreto, lui con i fantasmi e con i suoi fantasmi) e quindi non sono strettamente legati l'uno all'altra ogni secondo. Dalla quarta puntata ho percepito un calo, principalmente per due motivi:
    - l'immancabile rush finale, ovvero il premere l'acceleratore verso la fine e rendere più veloci le dinamiche, ad esempio la discesa nella follia di Nathan tra le puntate 5 e 6 e gli effetti che ciò ha sul suo rapporto con Charlotte, ma anche Mr Payne, ma che vuole, si è visto a malapena in una puntata e nell'ultima si attacca a Charlotte così boh
    - una certa cosa che diventa chiara più o meno a metà serie
    Lara e la storia del futuro che si intreccia col passato. E' una cosa che ho già visto in altre serie e non sempre l'ho trovata riuscita. Inizialmente non mi era piaciuta l'intromissione del nostro presente, con Nathan che vede Lara aggirarsi con macchina e tablet e non ho ben capito (o magari mi son persa io qui) quando Gabriel l'avrebbe vista per poterla disegnare col tablet in mano, volevano dirci che Gabriel avrebbe visto il fantasma di una donna del futuro che lui poi avrebbe perseguitato sotto forma di fantasma a distanza di cent'anni? Poi non ho capito per quale motivo nessuno va a riprendere Lara, scappata da una clinica dove si è fatta ricoverare a causa delle visioni, e si accontentino col lasciarle messaggi in segreteria o mandarle sms anche se sanno benissimo dov'è. Il marito poteva non saperlo, ma la nonna sì, faccio fatica a credere che non le siano corsi dietro o nessuno, alla clinica (ottima sorveglianza, complimenti), si sia preoccupato per la scomparsa di una paziente e delle sua bambina

    Anche la storia di Gabriel non è stata molto chiara, ma again, potrei essermi persa qualcosa io. Sappiamo che è morto annegato, ma non c'era nessuno con lui in quel momento? Lasciavano un bambino giocare vicino all'acqua da solo? E la prima moglie di Nathan o chiunque fosse sua madre che fine ha fatto?
    E poi, è egoista, ma un po' tutti i bambini lo sono a quell'età, solo che arrivare al punto di perseguitare i discendenti del padre mi è parso un po' troppo per non parlare del voler tutti morti perché, giustamente, non vuole farsi vedere dal padre e meglio far impazzire tutti invece di voler sentire subito i sensi di colpa di un padre che l'ha amato e l'amerà sempre e sempre sarà tormentato per non essere stato lì.

    Non mi è piaciuto per niente il finale lasciato aperto in quel modo, per non parlare della scena della macchina e dell'ultimo dialogo tra Gabriel e Lara
    dov'è la madre biologica? E quale moglie avrebbe ucciso Nathan, la prima o Charlotte? E chi erano quei tizi in maschera dalla discrezione invidiabile ("oh, bella Nathan, perché hai fatto fuori tua moglie?" WAS)?

    Insomma, ci sono delle questioni aperte o che hanno voluto aprire nella speranza di un rinnovo, però a me non hanno convinta e credo che metterò fine alla mia avventura con questa serie qui. Di salvabile, alla fine, ci sono solo le musiche, la fotografia e l'interpretazioni di Colin Morgan e Charlotte Spencer, per il resto non ne vale molto la pena.

    *EDIT 2*
    Non ci sarà una seconda stagione (x)

    Edited by nightingale - 12/8/2016, 16:15
     
    .
5 replies since 10/7/2016, 09:16   98 views
  Share  
.
Top