La Corona Partida (2016)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nightingale
     
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Film spagnolo che racconta i delicati anni che seguono la morte di Isabella di Castiglia e che vedono lo scontro per il potere tra Fernando il Cattolico e Filippo il Bello, mentre la legittima erede di Castiglia, Juana, si ritrova vittima degli eventi e di chi è interessato a dimostrare la sua pazzia per allontanarla dalla corona. Regia, musiche e sceneggiatura sono affidate a nomi che hanno già lavorato alla realizzazione delle serie storiche Isabel e Carlos, Rey Emperador, di cui questo film funge da anello conduttore e, al tempo stesso, cerca di presentarsi come un prodotto "indipendente" che può essere visto senza aver necessariamente seguito le serie tv (o almeno così ho letto).
    Cast: Rodolfo Sancho (Fernando il Cattolico), Irene Escolar (Juana di Castiglia), Raúl Mérida (Filippo il Bello), Eusebio Poncela (Cardinal Cisneros), Ramón Madaula (Gonzalo Chacón), Jordi Díaz (Andrés de Cabrera), Fernando Guillén Cuervo (Fuensalida), Úrsula Corberó (Margherita d'Asburgo), José Coronado (Massimiliano I), Silvia Alonso (Germana de Foix).


    Qui la vecchia discussione. Lascio anche link di articoli che ho trovato e sto trovando pian piano, qui c'è una specie di critica de El País che non dice nulla di che e parla per lo più di come si è evoluta la fiction spagnola, mentre qui c'è un altro articolo con interventi di cast and crew. Aggiungo anche una critica de El Mundo, che tende al negativo (in short, trovano che il film abbia il ritmo giusto per la tv ma non per il cinema e si sono accorti che il personaggio Filippo il Bello è caricaturale, come se non lo fosse già in Isabel :rolleyes: ), e anche un brevissimo trafiletto trovato su La Vanguardia che parla di toni spesso tendenti al teatrale e loda Irene Escolar e spende due paroline anche per José Coronado. Qui la critica di Sensacine.com che parla sempre di un film per la tv che è stato portato al cinema e che sembra pensato più per chi ha seguito la serie che per uno spettatore X che decide di andare a vedere un film al cinema (che è anche quello che penso io, se devo essere sincera), però dice anche che al centro della storia c'è anche la politica e che tutto quel parlare di España e Españas potrebbe essere un discorso attuale. A differenze de El Mundo, però, mettono Filippo il Bello tra le cose positive, dicono che Raúl Mérida "resulta un muy entonado Felipe el Hermoso", ma forse sapevamo anche questo.

    Edited by nightingale - 19/2/2016, 14:31
     
    .
23 replies since 19/2/2016, 14:10   1239 views
  Share  
.
Top