La Corona Partida (2016)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Film spagnolo che racconta i delicati anni che seguono la morte di Isabella di Castiglia e che vedono lo scontro per il potere tra Fernando il Cattolico e Filippo il Bello, mentre la legittima erede di Castiglia, Juana, si ritrova vittima degli eventi e di chi è interessato a dimostrare la sua pazzia per allontanarla dalla corona. Regia, musiche e sceneggiatura sono affidate a nomi che hanno già lavorato alla realizzazione delle serie storiche Isabel e Carlos, Rey Emperador, di cui questo film funge da anello conduttore e, al tempo stesso, cerca di presentarsi come un prodotto "indipendente" che può essere visto senza aver necessariamente seguito le serie tv (o almeno così ho letto).
    Cast: Rodolfo Sancho (Fernando il Cattolico), Irene Escolar (Juana di Castiglia), Raúl Mérida (Filippo il Bello), Eusebio Poncela (Cardinal Cisneros), Ramón Madaula (Gonzalo Chacón), Jordi Díaz (Andrés de Cabrera), Fernando Guillén Cuervo (Fuensalida), Úrsula Corberó (Margherita d'Asburgo), José Coronado (Massimiliano I), Silvia Alonso (Germana de Foix).


    Qui la vecchia discussione. Lascio anche link di articoli che ho trovato e sto trovando pian piano, qui c'è una specie di critica de El País che non dice nulla di che e parla per lo più di come si è evoluta la fiction spagnola, mentre qui c'è un altro articolo con interventi di cast and crew. Aggiungo anche una critica de El Mundo, che tende al negativo (in short, trovano che il film abbia il ritmo giusto per la tv ma non per il cinema e si sono accorti che il personaggio Filippo il Bello è caricaturale, come se non lo fosse già in Isabel :rolleyes: ), e anche un brevissimo trafiletto trovato su La Vanguardia che parla di toni spesso tendenti al teatrale e loda Irene Escolar e spende due paroline anche per José Coronado. Qui la critica di Sensacine.com che parla sempre di un film per la tv che è stato portato al cinema e che sembra pensato più per chi ha seguito la serie che per uno spettatore X che decide di andare a vedere un film al cinema (che è anche quello che penso io, se devo essere sincera), però dice anche che al centro della storia c'è anche la politica e che tutto quel parlare di España e Españas potrebbe essere un discorso attuale. A differenze de El Mundo, però, mettono Filippo il Bello tra le cose positive, dicono che Raúl Mérida "resulta un muy entonado Felipe el Hermoso", ma forse sapevamo anche questo.

    Edited by nightingale - 19/2/2016, 14:31
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per le recensioni. Sono portata a dare credito un po' a tutto, sia il positivo che il negativo: Irene Escolar e Raúl Mérida sono bravi attori, il problema è come sono stati scritti, in Isabel c'erano sprazzi interessanti e loro facevano del proprio meglio; non dubito nemmeno che sembri un film tv, d'altronde quella sarebbe stata la sua destinazione ideale, e nemmeno che i due personaggi (non parlo di Fernando perché lui era scritto decentemente) possano essere visti in negativo visto come li fanno comportare per la maggior parte del tempo in Isabel.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Ne ho trovate altre e tendono tutte a dire più o meno le stesse cose, che poi è quello che già si poteva benissimo immaginare dopo aver visto la piega data alla s3 di Isabel. E va beh, non ci resta altro da fare che aspettare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Cercavo su amazon.es la data di uscita del dvd. Non l'ho trovata, ma:

    - Amazon mi ha consigliato il dvd di Carlos e un libro intitolato Yo Abdico :lol:
    - Mi è tornata in mente una cosa che avevo letto tempo fa: il film dovrebbe aver incassato poco meno di un milione di euro, il che, a sentire l'articolo (da un sito di analisi di box office) sarebbe giusto bastato a recuperare i costi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Ma non avevo dubbi, voglio dire, chi è che va a vedere un film come La Corona Partida al cinema senza aver visto Isabel o avere alcun interesse per la storia narrata? La cosa era nata in tv e in tv doveva rimanere.
    CITAZIONE
    Yo Abdico

    Sembra il titolo di una serie Mediaset :lol:

    *EDIT*
    Dopo tre stagioni e trentanove puntate è davvero strano vedere questa storia in un film, con una fotografia finalmente accettabile (hanno pagato le bollette, sìììì :fool: ), con delle musiche molto più ambiziose e da filmone, MA con difetti che ormai conosciamo bene. C'è molta carne al fuoco ed è evidente che due sole ore non sono sufficienti per raccontare tutto: si vuole parlare delle macchinazioni di Filippo e di quelle di Fernando, si vuole parlare di Juana che vuole improvvisamente essere regina, sembra rinsavita e poi torna ad essere la loca de amor che purtroppo la s3 di Isabel ha deciso di regalarci, ma si vuole parlare anche del conflitto tra padre e re, tra padre e figlia, tra re ambizioso che vuole tutto e re ambizioso che non vuole perdere nulla... Insomma, una miniserie sarebbe stata l'ideale, considerando anche la durata media di una puntata della tve (con un'ora e un quarto circa e, forse, cinque puntate, se la sarebbero cavata meglio). Non ne risente solo la storia, ma anche i personaggi stessi, che già si portano dietro un trattamento tutt'altro che buono, in particolare la povera Juana e Filippo cattivo monodimensionale. Andando con ordine:

    Juana. Il suo personaggio ha alti e bassi, ci sono dei momenti in cui brilla, ad esempio l'inizio del film e tutte le volte che tiene testa a Filippo e ai nobili che trovano il modo di screditarla con facilità ("è pazza!!1!", no, non lo è, è una donna disperata e maltrattata a cui viene impedito di vedere suo padre), però non è un personaggio scritto in modo lineare, non so se mi spiego. Non è semplice scrivere un personaggio dalle forti passioni e con gli equilibri messi in subbuglio dalla difficile situazione in cui viene a trovarsi, ma la storia della loca de amor ottocentesca ha rovinato tutto fin da Isabel e in questo film è difficile capire perché voglia essere regina e poi perché torni ad essere la loca de amor che bacia il cadavere del marito dopo che l'ha odiato per due ore. Ci viene detto tanto, ma ci viene mostrato poco. In ogni caso, Irene Escolar è sempre immensa e ha fatto tutto il possibile per rendere il suo personaggio umano, per arrivare dove i dialoghi della sceneggiatura non hanno osato.
    Filippo. Che fosse il cattivo stereotipato e senza sfumature che tende spesso al comico s'era ormai capito da tempo, Raúl Mérida, come Irene Escolar, fa quello che può, però è triste vedere anche lui incastrato in un personaggio con così tanto potenziale sprecato. Dalla scena della morte mi sarei aspettata molto, molto di più, è stato un personaggio centrale negli eventi della s3 di Isabel e del film e gli tocca un anticlimax così. L'unica cosa buona è che ci hanno risparmiato le ultime parole strappalacrime in punto di morte, ma potevano fare di più per marcarlo come momento chiave della storia - e della Storia con la S maiuscola.
    Fernando. Rodolfo Sancho sempre una garanzia come re d'Aragona, questo mi sembra evidente, ma sono rimasta un po' delusa anche dal suo personaggio. Sì, è un uomo che mette il suo ruolo di re e la sua ambizione davanti al suo ruolo di padre e a sua figlia, anche lui approfitta di quella che viene chiamata pazzia e instabilità di Juana per poter tenere il potere nelle sue mani ed impedire che un re a lui ostile prenda il controllo. Anche Rodolfo Sancho fa quello che può, ma c'è sempre l'impressione che ci siano più cose dette che mostrate. Poi, va beh, Fernando che chiede a Beatriz di far parte del gruppo di dame che deve accompagnare Germana durante la prima notte di nozze mi ha vagamente ricordato Carlos che chiede a Germana di andare a prendere Isabel al confine col Portogallo, è davvero una famiglia di geni questa. Però thank goodness, Beatriz, dopo il discorso al banchetto, non tiene il muso a Germana perché non è Isabel, è chiaro che difficilmente accetterà un'altra al posto della sua amica (come regina, intendo, non come moglie di Fernando, anche se di regina ha solo il titolo e non siamo ai livelli di potere di Isabel), però alla fine si dà un contegno e ammette che le cose vanno così, non può farci niente e non è colpa di Germana. Almeno questo.
    Germana de Foix. Povera Germana, cosa ha fatto di male per meritarsi un trattamento simile? Ci vogliono davvero far credere che Fernando fosse l'amore della sua vita? Mi sta bene che sia sicura di sé e di quello che vuole, ma ha scoperto presto che stava per ricoprire un ruolo non semplice e sapeva che stava sposando un uomo mooooooolto più grande di lei, farcelo vedere e capire no? Ci siamo dovuti sopportare la prima notte di nozze e l'altra scena da coppietta felice a letto, ma non sia mai darle un po' più di spessore. Così come si è vista nel film, purtroppo, è un personaggio che si dimentica facilmente e avrebbe meritato di meglio. Capisco fosse "sacrificabile" nel poco tempo a disposizione e con tutto quello che c'era da dire, però dai, su, si poteva fare molto di più anche con Germana.
    Massimiliano. Ho ADORATO il terrore negli occhi di Filippo quando si incontrano e le poche scene che hanno avuto insieme, magari si fosse visto anche in Isabel! E' un padre coronato calcolatore e ambizioso anche lui, ma almeno ha cervello (impara, Filippo, impara) e, magari sarà stata un po' scena, ma ha comunque trattato Juana con più affetto e interesse di quanto abbia fatto Fernando. Coronado non mi è dispiaciuto, peccato si sia visto solo per una manciata di minuti.
    Marguerite. non penso di esagerare se dico che Marguerite rimane uno dei personaggi migliori dell'intero ciclo che va da Isabel a Carlos, sia per come è stata scritta sia per la grazia e la compostezza con le due attrici l'hanno interpretata. E' stata poco in scena anche lei, ma ha lasciato comunque il segno e hanno di nuovo saputo ribadire l'importanza del suo ruolo di mediatrice e il suo talento diplomatico. A quando una serie interamente dedicata a lei?
    Gli altri. Un piccolo accenno lo meritano i soliti bravi attori che hanno avuto la fortuna di interpretare personaggi intriganti e ben riusciti. Su Eusebio Poncela che si può dire, ha saputo fare suo Cisneros e non gli si può dire nulla. Ramon Madaula bravo e intenso come sempre nei panni di Chacón, la sua ultima scena è stata una delle migliori dell'intero film, mi sarei alzata e messa ad applaudire quando ha detto a Fernando, in modo neanche tanto velato, che il traditore in quella stanza era uno solo.
    Fernando Junior. Ovvero come passare da FERNANDO!!!1! :eyes: a HOW DARE YOU nel giro di cinque secondi. Ero così contenta che non fosse stato lasciato fuori e poi bam, c'è un altro tizio a interpretarlo, queste cose non si fanno!!1! Aveva la voce simile a quella di Eric Balbàs, ma non è la stessa cosa, che grande presa a male :( se volevano dare un po' di continuità con Carlos, perché non prendere lo stesso attore? E perché non far vedere la Germana di CRE con Fernando morente visto che sono passati quasi dieci anni e non è invecchiata di una virgola*? Forse non avevano ancora fatto i casting per Carlos? Se così fosse, sorry not sorry per not Fernando, ma sono contenta che l'abbiamo cambiato e abbiano scelto EB.
    Infine
    MICHELLE JENNER A FINE FILM NON ME L'ASPETTAVO PLEASE COME BACK E SALVACI DA CARLOS REY EMPERADOR, DALLE DELUSIONI DI QUESTO FILM, DA TUTTO !!1! :eyes:

    Per riassumere, il film ha qualche pregio ma ha anche i suoi difetti. C'entrano come sempre i tempi, le trame e la scrittura dei personaggi, la storia sarebbe dovuta rimanere in televisione, perché come film purtroppo zoppica, ma mi fa piacere che abbiano almeno sentito il bisogno di dare una qualche continuità a una parte della storia che passa spesso e volentieri nell'ombra perché incastrata tra i regni di Isabel e Carlos. Certo, avrebbero potuto fare molto di più, ma ormai avevano imboccato una via in Isabel e quella hanno dovuto seguire, unica consolazione sono qualche personaggio (Marguerite e Chacón che ci hanno offerto qualche breve gioia) e la bravura del cast, per non parlare dell'ennesima ricreazione di un quadro, questo di Pradilla, non smetterò mai di ripetere quando adori questi omaggi all'arte nei film :eyes:

    Edited by nightingale - 20/6/2016, 17:14
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Io sinceramente ho due reazioni a questo film:

    1. E quindi?
    2. Hanno girato la scena in cui Felipe beve acqua per farci pensare che Cisneros l'abbia avvelenato. Nessuno mi toglie dalla testa questa cosa, la girano in slow motion, Felipe pieno di vita che gioca, Cisneros che guarda dalla finestra... ?!?!

    Secondo me il problema principale è che questa sceneggiatura non ha un centro, ma è, in sostanza, una miniserie ridotta a due ore. In televisione posso accettare che muoiano le persone una dopo l'altra e si segua una storia cronologicamente dall'inizio alla fine; non per niente questo film nasce da una serie televisiva, e in televisione sarebbe dovuto rimanere. Ma in un film bisogna raccontare qualcosa di più definito (non è un caso se quasi tutti i biopic sono noiosi, pesanti, privi di forma), non puoi farmi vedere un conflitto che si sgonfia perché una delle parti muore, non so se mi spiego, ma è estramamente anticlimatico: Felipe muore, Juana se ne frega delle cose di stato, poi muore pure Fernando, e fine. Non è un film, è una pagina di wikipedia.

    Un altro problema è il fatto che chi non ha seguito Isabel non ci capirà niente e non si interesserà minimamente alle scene che vedono protagonisti alcuni dei personaggi di Isabel che qui hanno poco spazio e ancora meno spiegazione di chi sono e cosa ci fanno lì: Chacón dice si ritira dalla corte, embè? E Beatriz che fa il brindisi?

    E poi mi spiegano quell'inutile cornice con quel bambino. #NotMyFernando.

    CITAZIONE
    Ovvero come passare da FERNANDO!!!1! :eyes: a HOW DARE YOU

    :lol:

    Penso però che mi sarebbe dispiaciuto di più se avessero scomodato Eric Balbàs per poi fargli pronunciare esattamente tre parole.

    Per il resto le interpretazioni erano decenti, questo lo sapevamo già, ma come sempre la sceneggiatura rema contro questi personaggi, soprattutto Juana.

    La cosa migliore sono le ambientazioni, all'inizio ci sono rimasta per come si vedeva tutto bene, e tutto era ben illuminato e ben arredato (più o meno), e c'erano persino degli esterni, wow. Verso la fine però sembrava di nuovo di stare dentro una miniserie, mancava proprio il respiro del cinema, nonostante fotografia e musiche fossero molto belle. Non voglio dire che la tv non sappia avere respiro, ma ha un ritmo diverso, e qui, mi ripeto, sembrava di guardare una miniserie condensata.

    La regia a volte faceva cose interessanti, a volte sembrava volesse darsi al comico, come quando Juana urla e inquadrano il palazzo sempre da più lontano.

    Alla fine, per tirare le somme, mi sono anche un po' annoiata perché sembrava un episodio della terza stagione di Isabel che non finiva più.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma in un film bisogna raccontare qualcosa di più definito (non è un caso se quasi tutti i biopic sono noiosi, pesanti, privi di forma), non puoi farmi vedere un conflitto che si sgonfia perché una delle parti muore, non so se mi spiego, ma è estramamente anticlimatico: Felipe muore, Juana se ne frega delle cose di stato, poi muore pure Fernando, e fine. Non è un film, è una pagina di wikipedia.

    Ma una pagina di wikipedia ha molta più vita e spessore della trama di questo film :lol: per il resto mi trovi d'accordo, quella sensazione l'ho avuta anche io: all'inizio tante premesse, parole, parole, trame, intrighi e poi quel finale così moscio, come se si fossero stancati pure loro e non vedessero l'ora di chiudere baracca una volta per tutte. Non hanno saputo puntare sugli elementi importanti o scegliere su cosa concentrarsi, purtroppo si vede lontano un miglio che nasce come un prodotto tv costretto a vestirsi da film e non hanno neanche potuto tagliare il cordone ombelicale che lo legava ad Isabel. E' vero che chi non ha seguito la serie ha ricevuto una gran confusione, si arriva in media res e nessuno ti dice perché i personaggi si comportano in un certo modo, chi sono, che vogliono, niente. E anche far apparire Isabel alla fine boh, è sempre una gioia vedere Michelle Jenner, ma Fernando che la vede in punto di morte è una trovata banale e scontatissima e a uno spettatore che ignora tutta la storia e il taglio che la serie le ha dato continua ad avere problemi a capirci qualcosa.
    CITAZIONE
    2. Hanno girato la scena in cui Felipe beve acqua per farci pensare che Cisneros l'abbia avvelenato. Nessuno mi toglie dalla testa questa cosa, la girano in slow motion, Felipe pieno di vita che gioca, Cisneros che guarda dalla finestra... ?!?!

    Hanno fatto in modo di renderla ambigua, come hanno già fatto con altre scene in passato. Avevi visto qualcosa della s2? La morte del primo marito di Isabel figlia, Alfonso, sembrava dettata da una specie di congiura con Fernando che faceva da avvoltoio nell'ombra. Pessima scelta in ogni caso, la scena se la sono giocata male anche prima di girarla per i motivi detti sopra.
    CITAZIONE
    Penso però che mi sarebbe dispiaciuto di più se avessero scomodato Eric Balbàs per poi fargli pronunciare esattamente tre parole.

    Sarebbe stato un piccolo contentino però :lol: mi sorprende che si siano scomodati a cercare un attore con una voce più o meno simile.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non hanno saputo puntare sugli elementi importanti o scegliere su cosa concentrarsi, purtroppo si vede lontano un miglio che nasce come un prodotto tv costretto a vestirsi da film e non hanno neanche potuto tagliare il cordone ombelicale che lo legava ad Isabel.

    Verissimo, quella scelta non mi è piaciuta anche perché non mi piace vedere i fantasmi che appaiono e parlano ai morenti.
    E chiunque sa chi sia Isabella di Castiglia, ma uno spettatore a caso di cinema che non ha visto la serie in tv cosa ne sa di chi sia questa tizia e cosa ci stia a fare. Onore a Michelle Jenner che si presta a queste buffonate in tutte le occasioni in cui glielo chiedono.


    CITAZIONE
    mi sorprende che si siano scomodati a cercare un attore con una voce più o meno simile.

    Ma io sinceramente non penso che siano stati così accorti da fare una cosa del genere, conoscendo la sciattezza della gente dietro a Carlos, e sapendo che la tve né nessun altro si è sprecato più di tanto a far sì che queste due cose sembrassero legate. Mi viene da pensare che sia stato un caso e basta, però c'è una cap che se ti togli gli occhiali puoi fare finta che sia the only true Fernando :lol:



    Della seconda stagione di Isabel ho visto qualcosa ma ricordo pochissimo, non voglio sapere perché Fernando volesse morto il genero ma vabbe'.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    In quella scena, per un attimo, ci avevo quasi creduto :lol:
    CITAZIONE
    E chiunque sa chi sia Isabella di Castiglia, ma uno spettatore a caso di cinema che non ha visto la serie in tv cosa ne sa di chi sia questa tizia e cosa ci stia a fare. Onore a Michelle Jenner che si presta a queste buffonate in tutte le occasioni in cui glielo chiedono.

    Infatti, se non hai seguito la serie ti è difficile capire il rapporto tra Isabel e tutti gli altri personaggi. Quello con Fernando è molto romanzato secondo me e lui non è che sia stato lì a piangere per la prima moglie tutto il tempo, uno che non sa il taglio dato alla storia che fa, alla spalle, dice ok e aspetta i titoli di coda?
    CITAZIONE
    a tve né nessun altro si è sprecato più di tanto a far sì che queste due cose sembrassero legate

    Gli unici legami sono stati Cisneros, nonno Alba (era sempre Ramón Barea, miracolo!) e... ??? le due guardie in croce?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Ma infatti ora staremo insieme, che bello, evviva, c'è la mia seconda moglie qui a piangere ma chi se ne frega, e vabbe'.
    Se vuoi fare un film per il cinema, fallo e basta.

    Più ci penso e più sembrava una puntata di Isabel, compresi matrimoni + prima notte di nozze imperdibile come dicevi sopra.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Vorrei tanto sapere cosa ha fatto di male Germana de Foix per meritarsi un simile trattamento :unsure:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Perlomeno qui non le hanno offerto fagiani... :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Non c'era tempo per i fagiani, c'era un borgognone faccia tosta da eliminare :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    ¡Maldito puerco!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Lì hanno raggiunto livelli di poesia mai toccati prima :lol:
     
    .
23 replies since 19/2/2016, 14:10   1237 views
  Share  
.
Top