War and Peace (2016)

Guerra e pace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    È una miniserie di BBC1, che va in onda da stasera, 3 gennaio, per sei settimane. È tratta dal romanzo omonimo di Lev Tolstoj, che racconta della Russia durante le campagne napoleoniche, dal 1805 al 1812, seguendo in particolare le vicende delle famiglie Rostov e Bolkonskij, e del conte Pierre Bezuchov.

    La regia è di Tom Harper per tutti e sei gli episodi, la sceneggiatura è firmata da Andrew Davies (Pride and Prejudice e molto altro).

    La serie comincerà tra qualche giorno ad andare in onda in contemporanea su tre canali americani, A&E, History Channel, e Lifetime.

    Tra i protagonisti troviamo Lily James (Natasha Rostova), Paul Dano (Pierre), James Norton (Andrej Bolkonskij), Jack Lowden (Nikolaj Rostov), Aisling Loftus (Sonja), Greta Scacchi (Contessa Rostova), Jessie Buckley (Mar'ja Bolkonskaja), Tom Burke (Dolochov), Stephen Rea (Principe Vasilij Kuragin), Aneurin Barnard (Boris Drubeckoj), Jim Broadbent (Principe Nikolaj Bolkonskij), Tuppence Middleton (Hélène Kuragina).

    La vecchia discussione è qui.

    1761096War_and_Peace_Poster_Lily_James_685x1024



    Edited by nightingale - 16/7/2018, 21:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Nell'attesa ecco un articolo pieno di baggianate a firma di Andrew Davies himself. L'unica cosa di cui non lo incolpo è il tremendo titolo, sono certa che non l'abbia scelto lui,

    http://www.radiotimes.com/news/2016-01-03/...xed-up-for-2016
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Praticamente ha scoperto l'acqua calda, ma siccome altri sono arrivati prima di lui, ha deciso che doveva trovare qualcosa "di nuovo" e che "ci fosse sfuggito" per rendere questa illuminazione più avvincente e originale. Ma per favore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    E non ti ho linkato un'ulteriore, ridicola recensione del Guardian che diceva, parafrasando "Guerra e Pace è lungo un milione di pagine, evviva hanno fatto la miniserie che mi dice le cose fighe tipo gli incesti, così non lo devo leggere".
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    *canticchia "Te c'hanno mai mandato a quel paese"*
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    "estos blasfemos" (cit. el Papa)
     
    .
  7. Cathy‚Lizzy&Marianne
     
    .

    User deleted


    :hand: :hand: :hand: PS: mi appresto a guardare la prima puntata ... con la versione di Bondarcuk in testa, me misera me tapina ...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Non ho saputo resistere a domani per commentare, dovevo sfogarmi, ecco il mio parere su War and Peace for Dummies, episodio 1.

    Parliamone prima in modo serio: è tremendo, non ha alcun senso della struttura né del ritmo, quando mancava un quarto d'ora ho guardato l'orologio e non erano nemmeno riusciti nell'intento di fare più di tre scene inutili con alcuni dei personaggi più importanti (Natasha e Adrej in particolare sono mortificati da questo primo episodio). Pierre sembra essere il protagonista indiscusso, il che potrebbe anche vagamente andarmi bene visto che il suo è, insieme a quello di Andrej, il cambiamento più significativo nel corso della storia (perlomeno che non abbia a che fare con una crescita legata all'anagrafe), ma mi dispiace che questo vada a scapito del personaggio gigantesco che è, appunto, Andrej. Per un Pierre che è completamente insulso, un imbecille che non sa neanche dove ha i piedi, la cui goffaggine è espressa all'ennesima potenza, che in una scena è visto ripetutamente toccare il vestito di una donna a cui versa da bere addosso, come se non solo fosse una persona insicura e che dimentica le regole pietroburghesi preso dalla foga delle sue discussioni, ma un ingenuotto che non sa stare al mondo, che compie gli errori più grossolani, che non sa comportarsi in alcun modo (Andrew Davies chiaramente ha letto il bignami di Guerra e pace e non sa che, pur essendo figlio illegittimo, Pierre un'educazione l'ha ricevuta). Ma nella serie tutta sembra esserci un'amnesia generalizzata riguardo alle regole dello stare in società: ora io non chiedo necessariamente che tutto si svolga con precisione assoluta come si svolge nel libro (anche se qualcuno per favore mi spieghi perché Anna Pavlovna sta tenendo una soirée IN PIENO GIORNO), ma far vedere Pierre che osa parlare a Lise come fa all'inizio di questa puntata, farlo vedere che discute con lei di ciò che lei ha lamentato con Andrej, è completamente assurdo. Discussione (e precedente litigio, litigio con lui che la prende e la trascina in carrozza) che si svolge PER STRADA. O ancora vogliamo parlare di Pierre che si reca a casa Rostov dicendo chiaramente ai di lei genitori "I just came to see Natasha"? E loro non battono ciglio? Un uomo adulto sostiene di venire a trovarli solo per la loro figlia adolescente e questi non ci vedono niente di male, sono felicissimi. O, infine, poi lasciamo perdere Pierre ché è meglio, il fidanzamento forzato tra lui e Hélène avviene così a caso mentre loro sono a tavola?
    Insomma sembra che Andrew Davies abbia deciso di abbandonare ogni parvenza di serietà nel rappresentare una società ottocentesca fortemente legata alle regole per tagliare corto e andare a quello che lui ritiene essere il sodo, sottolineando fino alla nausea un legame inesistente tra Pierre e Natasha, mostrando Anatole e Hélène a letto insieme, conciando certi personaggi in modi assurdi per far subito capire allo spettatore che si tratta della cugina povera o della sorella sfigata fissata con la religione. Perché lo spettatore da solo non capisce, come si nota anche dall'exposition all'infinito, con gente che deve spiegare ad ANNA PAVLOVNA chi sono i personaggi che si recano a casa sua (Pierre ad esempio lei non sa chi sia, ma per piacere, e dunque ne devo dedurre che sia un imbucato alla festa), ripetizione continue dei nomi, e continue scene in cui due personaggi si parlano con le teste vicine per spiegare chi è chi. Come per ribadire il mito ridicolo che in Guerra e pace ci sono trecentomila personaggi (ok, sono tanti, ma quelli fondamentali di cui uno deve ricordarsi sono tutto sommato pochi), e inventando pure soprannomi che non stanno né in cielo né in terra, come Nikolaj chiamato Niki (???) perché gli inglesi sono stupidi e non possono capire che un nome più lungo come Nikolen'ka possa essere un vezzeggiativo.
    Andrej è veramente insipido e la serie sembra del tutto disinteressata a lui, Pierre domina e se Andrej non ci fosse sarebbe la stessa cosa. Gi tolgono persino la bellissima conversazione con Pierre che ha nel libro dopo la soirée di Anna Pavlovna, con lui che spiega precisamente cosa lo tormenta e consiglia all'amico di non sposarsi mai. James Norton non è un cattivo attore, e non può farci niente se deve interpretare un personaggio che non si può rappresentare, la colpa è principalmente della sceneggiatura ma in ogni caso non ci siamo proprio, non sembra abitare l'ennui, il male di vivere che tormenta Andrej.
    La recitazione in generale non mi è piaciuta, ma come sempre la colpa principale è del testo, se quello non c'è è difficile fare bene. Molte scelte di casting che prevedevo sbagliate si sono confermate tali, non voglio parlare più di tanto di Lily James, che pure non mi piace, perché questa Natasha per ora è insipida quanto Andrej e, quanto nel caso di Andrej, la sceneggiatura non si interessa minimamente di lei. La peggiore a mio avviso è Aisling Loftus, che interpreta la silenziosa Sonja come una che ha perennemente la testa abbassata e sguardi furtivi, priva di qualsiasi contegno, e per quanto la Sonja del libro strappi sorrisi quando reagisce in modo eccessivo a certe situazioni, e esclama quanto è bella l'anima di Nikolaj, qui è troppo. E poi si togliesse quella patata dalla bocca, non sa parlare.
    Un altro aspetto a mio parere negativo è come ci sia poca guerra. Ancora una volta ho avuto l'impressione che la serie sia più interessata a far vedere Pierre e il suo rapporto coi Kuragin che non il resto, e quindi della guerra vediamo spezzoni brevi qui e là, sempre tagliati in modo frettoloso, come la gloriosa scena di Nikolaj che butta la pistola contro i francesi che avanzano.
    I costumi non ne parliamo, se volessero rendere ancora di più l'idea che Hèlène è bellissima e depravata non ci riuscirebbero, mettetele direttamente un lenzuolo tagliato qui e là per vestirla alla greca come si fa in una produzione delle scuole medie di qualche opera teatrale classica. Mar'ja è conciata in modo assurdo, Pierre eredita un patrimonio ma continua ad andare in giro vestito allo stesso modo.
    Di positivo trovo soltanto un paio di cose. In primo luogo le scene: i palazzi sono meravigliosi, non ho niente da dire (anche se la casa dei Rostov mi sembra un po' troppo dimessa e chi cavolo ha dato l'ok a Pierre che entra dalla parte del cortile facendosi largo tra i maiali? NON SIAMO IN UN FILM DI JOE WRIGHT).
    L'altra cosa è Jack Lowden che, come sperato, IS EVERYTHING. È perfetto come Nikolaj, con la sua espressione divisa tra il confuso e il soddisfatto, che sorride contento mentre va alla carica incontro ai francesi, ma perde subito ogni contegno appena si trova in qualche rischio, fa facce stupite e chiede disperatamente di essere salvato quando incontra un altro gruppo di soldati russi. Meraviglioso, non avrei potuto sperare in niente di meglio.
    E sono abbastanza contenta anche di Aneurin Barnard come Boris (chiamato qui purtroppo Bòris, solo il primo di una miriade di accenti sbagliati, perché a quanto pare gli inglesi non possono concepire che gli accenti possano cadere diversamente da come cadono nella loro lingua, e si vantano degli sforzi epici per realizzare questa miniserie, ma non si sono potuti sforzare abbastanza per aprire wikipedia e vedere come si pronunciano i nomi. Highlight di tutto il principe Bagràzion, perché era americano evidentemente e non georgiano). Sono contenta di lui solo se prendo il tutto come una scelta recitativa e di scrittura comica ai massimi livelli. Sì, perché questo Boris non è una persona che tiene alla sua dignità e dunque cerca di partecipare il meno possibile alle pietose scenette della madre che va in giro a fare la questua da tutti i parenti (pur rendendosi conto che è necessario), ma un ragazzo che ha deciso di barriccarsi nel mutismo, ed è dunque presente in tantissime scene stando zitto, anche quando gli altri personaggi si rivolgono a lui direttamente. Dice massimo tre parole in un'ora di puntata. Non ho la più pallida idea del perché Andrew Davies abbia deciso di introdurre un personaggio tutto sommato significativo in questo modo, so solo che più stava zitto e non rispondeva, più mi veniva da ridere e da pensare che si trattasse di un tentativo del povero Barnard di risparmiarsi le mie critiche feroci riguardo alla sua voce (vedi le sue assurde scelte di registro vocale in The White Queen), e mentre si guardava spaesato in giro, lanciando occhiate sbigottite qua e là, ho sentito di volergli bene. Tutto ciò di cui ho bisogno è una serie in cui ci siano solo lui e Jack Lowden che fanno facce.
    Quindi, se vogliamo parlare di questa serie come un qualcosa da hate-watchare, ci siamo in pieno, mi sono divertita un mondo. Se vogliamo parlarne come di War and Peace for a new generation e baggianate varie, allora no, ma neanche lontanamente, questa serie non ha la minima dignità, è proprio brutta e secondo me di Tolstoj ha capito pochissimo.

    Ma ora passerei al divertimento vero. Inizierei, come promesso a Nightingale, dai quattro stadi della visione di Guerra e pace:

     
    .
  9. Cathy‚Lizzy&Marianne
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te su tutto, e mi dispiace perchè nonostante le premesse avevo un filo di speranza ... L'unica cosa su cui devo dissentire è Andrej ... Norton nonostante la sceneggiatura riesce ad emozionarmi e trasmettermi il personaggio ma il resto è francamente molto vicino al ridicolo. Non so se avrò voglia di fare hate-watching ma War and Peace for a new generation? Proprio no!

    Ah, un ultima cosa ... I MAIALI IN PIENA MOSCA? SERIOUSLY? Da parte di tutti i russi ... иди нахуй!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    1x01
    Eccomi qui!

    Expectation:

    Reality:

    Questo per dire che le mie aspettative non sono rimaste deluse: questa serie è di una ridicolaggine pazzesca, di Guerra e Pace ha poco e l'esecuzione è tremenda. Capisco la complessità dell'adattare un romanzo del genere, in cui succede qualcosa ogni due righe e in cui ci sono una miriade di personaggi, ma bisogna fare delle scelte. Bondarchuk, a suo tempo, si concentrò sull'aspetto bellico e patriottico (ricorreva il 150° anniversario di Borodino ed erano passati vent'anni dalla fine della WWII) e sul trio Natasha-Pierre-Andrej. Molto è stato sacrificato, non poteva essere altrimenti, eppure è un signor adattamento, si vede che è studiato e che rispetta il romanzo, che cerca di essergli fedele quanto può. In questa serie, al contrario, non ho visto nulla di tutto ciò, ma una semplice accozzaglia di cose che non mi ha fatto capire dove si voglia andare a parare e, va detto, se non avessi letto il libro avrei fatto fatica a dare un senso a tutto quello che stava succedendo. Non mi bevo la storia del modern retelling, perché non mi viene detto nulla e se il moderno consiste nel farmi vedere Hélène sempre nuda a letto, Pierre che fa sogni erotici e Natasha che si fa il bagno, allora no thanks, chiudete tutto e chiudetelo ora.

    Uni ha già detto praticamente tutto, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, qui direi che la soirée si vede dal sole, manco fosse mezzogiorno a Ferragosto. Trovo anche imbarazzante che Anna Pavlovna (pardon, Pavlòvna :rolleyes:) non abbia la più pallida idea di chi sia Pierre, non puoi invitare gente a casa tua e non sapere chi siano! Si potrebbe dire che serviva per introdurre Pierre, ma a questo potrei rispondere dicendo che potevano benissimo far commentare il suo ingresso a Anna Pavlovna e al principe Vasilij aggiungendo un altro personaggio che poteva intromettersi con un "ma quello è il figlio illegittimo del conte Bezuchov, vero?". Non mi sembra di chiedere la luna, così come non mi pare di chiederla dicendo che Sonja poteva essere introdotta meglio, ci viene solo detto che è cugina dei Rostov kids, ma perché vive con loro? Perché dobbiamo capire che è la parente povera solo dalle tende che indossa? Idem Anna Michailovna, così sembra che sia una semplice arrampicatrice sociale e non una madre che cerca di ottenere il meglio e di fare in modo che il suo unico figlio abbia una posizione sicura. Poi, va beh, Pierre che si infila dai Rostov chiedendo di Natasha non ha nessun senso, non sei nel 2016 e non è la tua ragazza, casomai vai a visitare la famiglia Rostov e mi spieghi perché li conosci invece di imbucarti disturbando quei poveri maiali che volevano essere ovunque tranne che in questa pagliacciata. Altra cosa insensata è la storia del testamento, vediamo il principe Vasilij che si accapiglia con Anna Michailovna per averlo e poi, quando è in mano a Pierre, si limita ad avvicinarglisi e a fare il parente rassicurante, dimenticandosi che potrebbe benissimo strapparglielo di mano e avere quello che vuole. Capisco che sia imbarazzante prendere parte a questa serie, ma almeno siate coerenti e non cambiate idea dopo due secondi, vi prego. E, visto che si parla di principe Vasilij, spendo due parole per i suoi pargoli anche qui. Uno, perché Anatole non è nell'esercito? Dovrebbe esserci già, no? E poi dov'è finito l'imbecille fastidioso di cui parla il padre? Qui è solo fastidioso e con una faccia troppo sveglia per Anatole. Pardon, Ànatole, perché pronunciare i nomi à la française è chiedere troppo. Hélène è imbarazzante e mortificata all'infinito, se non è perennemente vestita da dea greca è nuda a letto. E' questo il personaggio che Tuppence Middleton aveva deciso di vedere come una protofemminista? Really? La scena con Ànatole mi ha uccisa. E' anche vero che poteva essere peggio, ma mein Gott, fermate Andrew Davies! E perché Hèlène cambia idea su Pierre così in fretta? Tolstoj non la ritiene un personaggio così importante da meritare un certo approfondimento e mi va anche bene che cerchiate di spiegarmi cosa può aver pensato all'idea di dover sposare un pinguino del genere, ma almeno date un senso alle sue azioni!

    I Bolkonskij sono un tasto molto, molto dolente, sono tutti di un insulso che non vi dico e non dovrebbe essere così! Andrej è un musone e non mi ha trasmesso nulla delle sue turbe interiori, il vecchio principe era tutto fuorché il vecchio principe e Mar'ja doveva passare per la sorella religiosa e goffa grazie alle collanine che aveva al collo e alle maniche del vestito troppo lunghe. E dai su, ma si può? Neanche le recite scolastiche sono così messe male.

    James Norton, mi dispiace, come Andrej (pardon, Àndre) proprio non va, sembra solo che abbia la nausea, proprio come me mentre guardavo questa cosa. Ahimè, non è l'unico ad essermi sembrato fuori luogo. Pierre, che dovrebbe essere grande e grosso, sembra solo zoppo e Natasha sembra più imponente di lui e anche tutto il resto del cast, babba bia, gente sprecata e personaggi massacrati. Gli unici salvabili sono Aneurin Barnand-Bòris e Jack Lowden nei panni di Nikolaj (mio faro nel buio, non lasciarci, ruba più spazio che puoi!), anche se devo ammettere che anche al suo personaggio è stato tolto molto, ok che è imbecille e non sa gestire la sua vita privata, ma c'è bisogno di Natasha per fargli capire che Sonja c'è rimasta male? Per il resto, ha già detto tutto Uni.

    Uni MERCI, Fernando sempre uno di noi :lol: ti avevo promesso il divertimento già dal mattino, ma devo rimandare a dopo pranzo. Stay tuned, ché ho proprio voglia di dirne quattro via cap a questo orrore.

    Ah, dimenticavo: bruciate tutti quei costumi, a partire dal vestito lilla di Gillian Anderson. Non capisco perché sia così difficile vestire i personaggi di questa serie nel modo giusto, gli inglesi hanno gli armadi pieni di costumi stile impero, perché non aprirli per W&P?

    *EDIT*
    Un'altra cosa. Nikolaj chiamato Niki non si può sentire, ma ovviamente era troppo complicato far dire alla madre "Nikolaj, il mio piccolo Kolja" per far capire al pubblico che quello è uno dei diminutivi russi e che avremmo potuto sentirlo spesso dai personaggi. Non sia mai eh, troppo complicato fare una cosa del genere...

    Edited by nightingale - 4/1/2016, 09:23
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    :lol: Che bello quando una cosa rispetta le tue aspettative...

    Ma poi vi domando, voi avete visto questo respiro epico che loro tanto sbandieravano? Io no, forse l'unica cosa vagamente sentita era la carica degli ussari, però non basta mettere *musica epica* qui e là per travolgere lo spettatore. Non mi sembra assolutamente che questa cosa si stia svolgendo in un paese enorme con una guerra alle porte che in qualche modo coinvolge tutti. Non parlavano nemmeno di Napoleone alla serata di Anna Pavlovna. Delle guerre napoleoniche non gliene frega proprio niente.

    E ora che ci penso bene, sono ancora più arrabbiata per Pierre, l'hanno mostrato come un personaggio che risponde soltanto ai più bassi istinti, gli hanno tolto le conversazioni con Andrej, e quando decide di recarsi da Anatole si gira improvvisamente e cambia strada, mi è sembrato che sbavasse, manco fosse il cane di Pavlov che sente la campanella. Ed è brutta la scelta di mettere flashforward brevissimi di ciò che poi succede, perché sembra proprio che Pierre stia andando con in testa ALCOL e DONNE LASCIVE. Non è proprio così, Pierre ha anche altre cose che gli passano per la mente, ha preoccupazioni serie, si pone interrogativi importanti...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Eh, guarda, in casi come questo è proprio una gioia :lol:

    Di epico non c'era nulla, Napoleone e la guerra stanno sullo sfondo solo perché non potevano essere eliminati del tutto e l'unica cosa che salverei non è la carica degli ussari, che mi è parsa troppo disordinata, ma il momento di gloria di Nikolaj, anche se potevano evitare quel taglio così rapido e confusionario.

    Ma Pierre è ggggiovane, i ggggiovani non pensano a Napoleone, vanno a fare baldoria :rolleyes: hai notato che diventa improvvisamente sera quando decide di andare da Ànatole? Stavano cercando di dirci che ha girovagato per Pietroburgo tutto il santo giorno senza sapere cosa fare o dove andare dopo aver "parlato" con Àndre? Altra prova che la costruzione della puntata non ha senso.

    A proposito della non guerra che abbiamo visto, mi sembra doveroso citare Mack che scambia Andrej per Kutuzov. Ci credo che questo Mack si è fatto battare dai francesi, non sa neanche distinguere un generale con anni di servizio alle spalle da un aide de camp, probabilmente ha confuso il suo esercito con quello napoleonico.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Aspetta, è che non c'era ancora Dolochov, altrimenti le scene di guerra sarebbero state epiche. La settimana prossima la Russia vince Austerlitz solo perché c'è lui.

    Questa cosa del giorno- notte, mah. Potrei pensare che la serata di AP era un aperitivo (:lol:) o qualcosa che per motivi inspiegabili si svolge tipo alle sei del pomeriggio (era un sole bello forte per essere le sei, ma vabbe') e poi fa buio mentre lui discorre con Andrej e si reca da Anatole...? Forse hanno pensato che gli spettatori fossero troppo stupidi anche per capire che uno può andare a un dopocena, starci un po', e poi andare a fare le ore piccole con gli amici. Sono depravati ma fanno baldoria alle otto di sera, how tame.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Giusto, Athos (che Dolochov non è, chiamiamolo col suo nome vero) salva la giornata anche qui, come ho fatto a dimenticarmene?

    Che bravi giovani depravati, fanno baldoria alle otto così a mezzanotte possono andare a dormire :lol: Lo stacco è terribile, perché c'è lo stesso bel sole della non soirée mentre passeggiano e poi Pierre è solo perché, evidentemente, non Andrej si vergognava a farsi vedere con un pinguino simile... Ed è subito sera.

    Anche due paroline sulle musiche, se posso: l'horreur. Sono per lo più musiche cupe con inquietanti suoni vagamente russi che ci ricordano che siamo in Russia e che ci dovrebbe essere una guerra in corso.

    Ah, la scena sul laghetto ghiacciato o quello che era: non è Anna Karenina e quelli non sono Levin e Kitty, filate dentro un palazzo e rimaneteci chiusi fino al disgelo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Io nel frattempo ho risolto un mistero ma ne ho trovato un altro: quando Pierre va dai Rostov dice "I just came to see Natasha on her name day" quindi ok, tutto bene, niente di strano. Ma quindi quelle quattro persone in croce sarebbe la festa per l'onomastico di Natasha. Ok! E Julie Karagina COSA C'ENTRA? E perché è andata da sola?
     
    .
344 replies since 3/1/2016, 09:38   2279 views
  Share  
.
Top