Dickensian (2015-2016)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Serie BBC in venti puntate da mezz'ora che vede vari personaggi dei romanzi di Dickens interagire in una fittizia Londra dell'Ottocento.
    Cast: Caroline Quentin (Mrs Bumble), Stephen Rea (ispettore Bucket, Pauline Collins (Mrs Gamp), Anton Lesser (Fagin), Tuppence Middleton (Amelia Havisham), Ned Dennehy (Ebenezer Scrooge).


    Qui la vecchia discussione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    1x01 e 1x02
    Il mio primo pensiero è andato all'accoppiata Dickens + Natale, un'originalità che lascia senza parole. Poi si è visto il buon vecchio Anton Lesser e ho capito che era destino che io dovessi seguire questa serie. Infine è subentrato lo spaesamento, ma questo è un problema mio dovuto al fatto che conosco meno della metà dei personaggi. Passate queste fasi, mi sono goduta queste prime due puntate e non sono malaccio o per lo meno non lo sono se guardate con l'intenzione di passare il tempo, vista la scarsità di cose da seguire in questo periodo. Per il momento trovo interessante la trama di Bucket che indaga sulla morte di Marley (la scena in cui l'ispettore interroga - e prende un po' per i fondelli - Scrooge è stata la cosa meglio riuscita, almeno per me). Anche la backstory di Miss Havisham potrebbe essere venuta fuori bene, solo che hanno pensato bene di inserire anche quella di Honoria di Bleak House (questa me la sono andata a leggere, purtroppo è uno dei romanzi che conosco solo di titolo) e mi sembra un po' troppo. In ogni caso, i personaggi (tanti? Troppi?) sembrano amalgamati bene e, nonostante non sia una serie straordinaria o originalissima, penso di riuscire ad arrivare alla fine senza problemi. E i titoli di apertura sono molto belli e le musiche sono di Debbie Wiseman, che ha firmato anche quelle di Wolf Hall (se fate caso all'inizio della traccia dei titoli, ve ne accorgerete facilmente).

    1x03
    Ok, mi sa tanto che devo rivedere quel mio "penso di riuscire ad arrivare alla fine senza problemi", perché qualche problema sta venendo fuori. La trama di Miss Havisham lascia un po' a desiderare, ok che un fratello del genere è meglio perderlo che trovarlo, ma non ci viene spiegato perché lei non ha intenzione di concedergli quello che vuole."Perché volevo bene a papà e lui ne voleva a me e voglio rispettare la sua volontà" non è sufficiente, vorrei capire se a lei importa veramente degli affari di famiglia e se è in grado di gestirli, invece la vediamo aggirarsi per casa triste e pensierosa e i colloqui col fratello possono essere così sintetizzati:
    "Dammi quello che è mio!"
    "Non posso!"
    "E' mio, io sono il figlio maschio, non voglio la tua carità!"
    Ed è stato così per non una, ma ben tre puntate. La mente dietro questa serie ha lavorato a lungo per una soap britannica e direi che si vede. Mi piacerebbe sapere anche qualcosa in più sulla backstory di Honoria Barbary, per capire se il rapporto con la sorella è così anche nel romanzo e se Frances ha cercato di sabotarle la relazione col capitano oppure se c'è una qualche licenza soap-opertistica da qualche parte. Chi ha letto Bleak House si faccia avanti! Ah, delle vecchiette che spettegolano o che trovano il modo di farsi offrire un paio di bicchierini non mi importa nulla, erano davvero necessarie?

    1x04
    Ok, si sono decisi a farci vedere Amelia che smette di aspettare il fratello e si mette all'opera sulle scartoffie lasciate dal padre. Il cagnolino chiamato Jip è un tocco di classe, per fortuna sembra essere meno palla al piede rispetto a quello di David Copperfield. Per il resto boh, le storie sono costrette a scorrere lente perché sono tante e devono riempire dieci ore, ma diventa un po' frustrante vedere le cose fatte al rallentatore, non lo posso negare. Comunque tizio Arthur Havisham merita una menzione speciale, perché gli occhioni e la ridicolaggine me lo rendono simpatico e me lo rendono insopportabile* al tempo stesso.

    *ho questo problema con gli adattamenti dickensiani o vagamente dickensiani, ho sempre il timore che alcune interpretazioni possano rendere alcuni personaggi molto più macchiette di quanto già non siano e questo è un bell'esempio. Però, visto il modo in cui ho deciso di prendere questa serie, direi che ci sta anche bene, così come ci sta bene Stephen Rea che sembra prendere in giro tutti con quella faccia e quel tono di voce.

    Edited by nightingale - 28/12/2015, 14:13
     
    .
  3. misselinor
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora visto la serie, ma continuo qui il discorso iniziato in Sala da tè. Leggendo sopra (tanto non c'è pericolo di sciuparmi granché la storia) ho capito che intendevi per soap e in effetti ci hai visto giusto. Miss Barbary (che nemmeno ricordavo si chiamasse Frances) di fatto non fa niente per ostacolare la relazione della sorella con il capitano. O meglio, nasconde alla sorella un segreto importante
    e cioè che la bambina che partorisce in realtà sia nata viva
    ma sulle sorti del capitano ha colpa la marina che lo dichiara ufficialmente morto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Merci, quindi sono loro che hanno approfittato della trama per creare questa situazione adatta alle loro "esigenze". Ti spiego meglio cos'è successo, metto in spoiler nel caso in cui tu voglia aspettare di vedere la serie
    un compagno del capitano va a casa Barbary per cercarlo e dirgli che vogliono vederlo quel pomeriggio stesso per parlare della sua promozione. A casa, ovviamente, c'è solo Frances che si finge grande amica del capitano e si fa spiegare il motivo di quella visita. Il soldato le lascia anche un messaggio scritto che lei nasconde in un libro e poi brucia. La promozione era importante per il capitano perché in quel modo avrebbe potuto chiedere la mano di Honoria, ma per ora ancora non si sanno le conseguenze del gesto di Frances.
     
    .
  5. misselinor
     
    .

    User deleted


    Ti devo dire la verità, in quel romanzo ci sono così tante lettere nascoste, intercettate, sfuggite a misteriosi fenomeni di autocombustione, che non è da escludere che questa qui possa essermela persa per strada. Tra l'altro nel libro le due sorelle non sono mai presenti sulla stessa pagina, nemmeno nei ricordi di una delle due, mentre mi pare di capire che la serie lavori più sull'antefatto che sulle conseguenze su cui invece punta il romanzo.
    P.S. Che scema che sono! Io ti parlavo di Lady Dedlock quando tu potevi conoscerla solo come Honoria per ovvi motivi.:fingers:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Avevo capito che erano la stessa persona, non preoccuparti ;)

    1x05
    Il finale di questa puntata è stato di un banale... Altri due amanti in difficoltà non potevano proprio mancare. E stavo anche cominciando a chiedermi quando la serie aveva intenzione di affrontare la promozione mancata del capitano, che sembra non avere nessun peso visto il modo in cui ci ha fatto sapere della cosa. Miss Barbary sempre più sorella acida della situazione che prende batoste a destra e a manca. E, cosa importante, non chiamate il vostro cane Jip.

    Edited by nightingale - 2/1/2016, 14:19
     
    .
  7. L i k a ~
     
    .

    User deleted


    Episodi 1 - 2 - 3

    Così a primo impatto mi sembra carina, abbastanza ben fatta dal pdv di costumi & co, insomma più che guardabile un'oretta la settimana (vista anche l'assenza di serie in costume di questo periodo).

    Conocrdo sul fatto che sarebbe carino poter sapere qualcosa di più dei vari personaggi, però si tratta anche di 20 puntate.. e siamo solo all'inizio, quindi si spera che piano piano le cose inizino a chiarirsi (e non a continuare sul piede di "dammi quel che è mio" - "non posso" che si è sentito già fin troppe volte).
    Per ora il personaggio che mi piace di più è l'ispettore, le sue scene hanno un che di comico (vedi vari interrogatori) :lol:
    Comunque vedremo andando avanti...

    Episodi 4 - 5

    Si procede tutto un po' lento ma devo dire che non mi pesa.. appunto le storie sono tante e va bene così, per il momento.
    La storia della promozione del capitano penso che a breve salterà fuori perchè comunque di lì a un mese doveva vedere lo stesso il suo capo (il fatto che fosse venuto prima era una cosa imprevista).
    La puntata 5 comunque mi è piaciuta, la scena epica del salvataggio del cane ha fatto tutto :fool: e a me è questo idiota che sta simpatico, nonostante tutto

    CHE EROE
    5725956JIP


    Edited by L i k a ~ - 5/1/2016, 00:33
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Benvenuta a bordo, Lika :lol: la storia della promozione è saltata fuori, anche se a modo suo, il capitano l'ha confidato a Compeyson (noooo Lika, lui è solamente a pile of trash, non farti ingannare dal salvataggio del cagnolino :lol: ) e ha detto di non aver confessato nulla a Honoria. Purtroppo la questione è passata in secondo piano perché sembrava stessero parlando del tempo. Però trovo anche io più interessante le vicende di Bucket, probabilmente perché il resto è solo love, love, love, love e anche basta, cinquemila trame solo su storie d'amore contrastate, manipolate, fermate all'altare, etc etc, direi che un paio erano più che sufficienti.
     
    .
  9. L i k a ~
     
    .

    User deleted


    Ah mi sono persa allora che l'h confidato all'eroe.. mi stavo mettendo lo smalto :D
    Lo sooo però anche il fratello che ingaggia gente per rovinare la sorella non è meglio (ma non ti giudico :lol: hahahha).

    No daiii non sono così tante le storyline di love, solo due (e una che chissàààà).

    Ma piuttosto, tu hai capito la programmazione? Le prime sono andate tutte a distanza di un'ora (?!).. ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Il fratello è un altro bel soggetto, solo che mi fa troppo ridere con quella faccia da cucciolo :lol:
    quale sarà il suo segreto? La puntata sembrava dirci che potrebbe essere omosessuale e il padre potrebbe aver capito e non aver accettato

    Beh, oddio, c'è miss Havisham (più inganno che amore, va beh), Honoria, la figlia dell'impiegato di Scrooge, i due ragazzini, Nancy... E poi i vecchietti che dovrebbero fare da lato comico, ma che sono semplicemente irritanti e di troppo.

    Ho rinunciato a capirci qualcosa, ma mi pare che la prossima vada domani.
     
    .
  11. L i k a ~
     
    .

    User deleted


    Ahhh vabbè conti i ragazzini e I vecchi, quelli non li consideravo neanche haha.
    Sul segreto di Arthur (giusto?) io sono convinta che sia quello, perché quella scena di loro due con l'eroe che gli chiedeva quale era questo segreto, il comportamento di Arthur (poi che altro sguardi e gesti) mi è parso chiaro.

    Sicuramente il padre lo aveva scoperto e non l'aveva certo presa bene. Anzi, mi stupisce allora che gli abbia lasciato anche quel poco che gli ha lasciato, vista l'epoca.

    Si sembra che vada domani e l'altra giovedì. Più confusa di così non potevano farla.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    (Mi sono scordata di rispondere :ph34r: )

    Penso proprio che anche Compeyson l'abbia capito o almeno intuito e che lo stesse visibilmente provocando, soprattutto alla fine. Il padre gli avrà lasciato poco per non destare troppi sospetti? No idea, ma se ne è lavato le mani dicendogli "to', questo è tuo perché qualcosa ti doveva spettare per forza, fallo fruttare e poi sparisci per sempre".

    Comunque anche la prossima settimana andrà un episodio mercoledì e uno giovedì.

    1x06
    Che brutte le inquadrature durante l'interrogatorio di Cratchit! Stavano cercando di dare un taglio poliziesco alla trama poliziesca inserita in una soap opera in costume? Wow, una genialata :rolleyes: e non parliamo delle persone che in pieno inverno vanno in giro senza mantelle o qualcosa che le ripari dal freddo, ma il freddo non lo sentono? Per fortuna hanno pensato bene di decorare il set con la neve e ambientarla sotto Natale, altrimenti non avrei mai indovinato la stagione.

    Ma allora nome buffo Compeyson lo fa apposta, non sta solo usando Havisham come schiavetto personale, lo sta anche provocando e tormentando . E il cane mi è diventato improvvisamente simpatico quando ha cominciato ad abbaiargli contro, continua così, Jip :lol:

    1x07
    La gioia di vivere riflessa nel volto di Arthur Havisham non ha prezzo :lol: il cugino è veramente tonto, ma visto che Amelia ha cominciato a cambiare idea su Compeyson solo perché le ha salvato il cane, non dovrei sorprendermi più di tanto.
    Mr Barbary mi dà ai nervi col suo spendere e spandere quando sa benissimo che dovrebbe essere più parsimonioso e attento e la sua figlia maggiore, con il suo voler buttare la sorella tra le braccia di Sir Leicester, non è da meno. Però è una fortuna che Rosatea non stia vedendo questa serie, le sarebbe venuto un colpo vedendo gli sbaciucchiamenti in pubblico :lol:

    Edited by nightingale - 8/1/2016, 10:16
     
    .
  13. L i k a ~
     
    .

    User deleted


    Haha davvero, peró attenzione, la serie non è based on ma inspired by, quindi ci sta un po' tutto (senza esagerare) :D

    Comunque, questi due episodi non mi hanno detto molto.. l'ispettore alla fin della fiera li sta passando tutti in rassegna e ogni volta è convinto di avere l'uomo giusto. Quella stupida si è dimostrata stupida (ci scommettevo tutto quello che ho che dopo la scena di salvataggio avrebbe cambiato musica) e visto il cugino, è tutto un carattere di famiglia. La sorella miss musona ha rotto, e che se lo sposi lui dicendo chiaro e tondo quel che vuole LEI, senza starsene zitta in prima persona, ma pretendendo che gli altri facciano quel che ci si aspetta che facciano. Il padre comunque continua a starmi simpatico perché si è un po' spendaccione, ma almeno ha gioia di vivere e spera e vede il buono nelle cose :laugh:
    Per il resto boh, scippo Bill e la ragazza con cui ha fatto il.. WHATNICK :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Hanno dieci ore da riempire, quindi le storie devono essere un po' "lente", anche se sono tante. Miss Barbary ha sperato che Sir Leicester fosse invaghito di lei, e ci è anche rimasta visibilmente male quando lui le ha candidamente detto che ha preso una sbandata per la sorella più giovane. Ora il suo scopo è quello di pilotare nuovamente la vita sentimentale della sorella in suo favore, Honoria deve rendersi utile alla famiglia e sacrificare la sua felicità come fa lei (che poi non te l'ha ordinato nessuno, Frances, quindi datti una calmata). A me il padre non riesce simpatico per niente, va bene avere ancora gioia e speranza in una situazione del genere, ma continuando a spendere come se nulla fosse non fa nulla di buono. Si può mantenere il buon umore anche in modo diverso.
     
    .
  15. L i k a ~
     
    .

    User deleted


    Si infatti, dico, non dice niente perché non vuole 'abbassarsi' al livello di dover dire lei a un uomo che sperava la chiedesse in meglio.. allora pensa bene di rompere le palle agli altri. E ogni due per tre fa pesare il fatto che si è sacrificata a martire quando nessuno glielo ha chiesto.
     
    .
37 replies since 26/12/2015, 20:15   287 views
  Share  
.
Top