Sospensione dei GdL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rosa Tea
     
    .

    User deleted


    Cari concittadini di PDT,
    siamo spiacenti di comunicarvi che, per ragioni che ora vi illustreremo, i nostri consueti GdL verranno temporaneamente sospesi.
    Quando nell'ottobre del 2012 il progetto del GdL divenne realtà, l'idea era quella di dar vita ad una lettura di gruppo in cui, procedendo assieme, secondo tappe stabilite, fosse possibile dar luogo ad un vero e proprio dibattito in cui scambiare opinioni, critiche, e confrontarsi in modo attivo, e possibilmente anche divertente, sul libro scelto.
    Condizione necessaria perché tutto ciò fosse possibile, però, era la partecipazione degli utenti.
    Nei primi tempi tale partecipazione è stata indiscutibilmente notevole, ma purtroppo, col passare dei mesi, sempre meno persone hanno aderito all'iniziativa, così che ultimamente il nostro GdL si è ridotto ad uno scarno dialogo tra pochissime persone (tra cui, prevalentemente, membri dello staff), dove in poche battute, e senza grande entusiasmo, la conversazione si esaurisce.
    È chiaro che, con tali presupposti, il gruppo di lettura non ha ragione d'esistere.
    Per questi motivi, cari concittadini, vi chiediamo di dire la vostra in proposito, e senza riserve: cosa pensate dell'attuale tipologia di GdL? Cosa ritenete che non funzioni? Cosa, a vostro avviso, sarebbe opportuno cambiare?
    Certe della vostra collaborazione, vi ringraziamo ed attendiamo le vostre opinioni.

    Lo staff di PDT

    Edited by Rosa Tea - 3/4/2014, 16:17
     
    .
  2. Marryme
     
    .

    User deleted


    Caro Staff, prendo atto della decisione di sospendere i GdL e di seguo riporto la mia opinione in merito:

    Personalmente ho partecipato ad alcuni GdL "degli inizi" trovandoli molto interessanti, spassosi ed illuminanti. Di recente non ho più preso parte a GdL, sia perchè i titoli proposti non mi suscitavano interesse, sia per impegni "extraPDT" e sia perchè avevo già per le mani libri che non potevano essere lasciati in sospeso o affiancati ad altre letture. Evitando così l'abbandono a metà percorso.

    Mi spiace molto per questa poca affluenza e mi scuso per la mia assoluta assenza dagli ultimi, e non pochi, GdL, però non ho potuto fare altrimenti.

    Spero che in futuro si riusciranno nuovamente ad organizzarne altri perchè sono interessanti, perchè si riesce a discutere con qualcuno argomenti che altrimenti non potrei affrontare (parlo personalmente, visto che sono circondata da persone nettamente disinteressate a tutto quello che interessa ai cittadini di PDT... e fortuna che c'è PDT!!!!)

    Avanzo una osservazione più generale su PDT, ossia l'ovvia poca partecipazione generale dei cittadini alle varie discussioni e a quello che offre PDT, e in mezzo ai cittadini mi ci metto anche io, un pò per i sopracitati impegni "extraPDT" e un pò anche perchè quando passavo di qua non c'erano nuove risposte a discussioni che potevano indurmi a partecipare, se non a quelle più gettonate "la colonna sonora" "che libro stai leggendo"..... Perciò direi che il generale "abbandono" degli utenti del forum comporta un conseguente "abbandono" di altri utenti che anche se volenterosi non hanno spunti. Preciso che è una semplice osservazione da prendere con le pinze, forse anche espressa in maniera dozzinale ma mi è uscita così, senza sottintesi o critiche, ma una esternazione di un qualcosa che ho notato e volevo condividerlo con voi.

    PDT comunque rimane un buono e sostanzioso angolo del web dove passare del piacevole tempo.

    vostra Marryme
     
    .
  3. L i k a ~
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie tante per la tua riposta Marryme, quello che ci interessa é sapere il puro e semplice pensiero di ogni utente.

    Nello specifico, capisco assolutamente il tuo discorso pochi utenti > pochi interventi > pochi spunti e stimoli, perché è innegabilmente vero. Quello che però ci (parlo a nome di tutto lo staff) preme sottolineare, é che fin dall'inizio PDT è nato come luogo in cui poter condividere la nostra passione per i PD e tutto ciò che li circonda. Affinché ciò accada, la condizione necessaria è che ci sia una partecipazione di tutti, e quindi non solo dello staff. Noi apriamo certamente thread invitando gli utenti a scriverci confrontandosi con quanto detto dagli altri, cerchiamo sempre di tenerci aggiornare su nuovi PD in uscita, in generale ci sono sempre alcuni utenti che li seguono in contemporanea e ne parlano, dando così l'opportunità a chi ne ha voglia/tempo di partecipare, ce ne sono altri che leggono vari libri e tengono attivi i thread nella sezione opere e così via.. ma l'invito dello staff rivolto agli utenti è sempre stato quello di un coinvolgimento attivo di questi, che non solo se avevano piacere potevano scrivere nei vari thread, ma anche aprirli, per porre uno specifico PD/libro ecc all'attenzione degli altri e per parlarne. Purtroppo questo aspetto è stato un po' sottovalutato, portando alla situazione di 'sentito abbandono' corrente.
    Come dire, di cittadina si tratta, e di partecipazione di tutti i cittadini ha bisogno, e non solo dei vari addetti al lavoro comunali :laugh:

    L'invito dunque dello staff è di 'imporre' maggiormente le vostre idee, i vostri interessi, aprendo thread, scrivendoci.. e invogliando così anche la partecipazione altrui. Come si dice, da cosa nasce cosa, e affinché accada abbiamo bisogno anche di voi! :)

    Edited by L i k a ~ - 3/4/2014, 21:33
     
    .
  4. Diamante4
     
    .

    User deleted


    Ho partecipato agli ultimi GdL e mi sono davvero piaciuti perché é stato bello commentare e soprattutto confrontare le opinioni con le altre lettrici. Pensavo che si potrebbe creare una scheda su ogni libro letto come lavoro finale dopo la votazione :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Cosa intendi per "lavoro finale"?
     
    .
  6. Diamante4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uninterrupted mournfulness @ 4/4/2014, 17:17) 
    Cosa intendi per "lavoro finale"?

    Dopo la lettura dell'ultima tappa prima della votazione ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Intendevo più che altro come sarebbe intesa questa scheda, visto che esistono già gli spazi dedicati ai libri, in cui ognuno può aprire discussioni su un libro. Dato che uno dei timori nostri è che il GdL sia troppo "strutturato" per poter essere seguito, non capisco come il fare una scheda possa aiutare ad alimentare una conversazione che langue. E poi chi scriverebbe questa scheda, come sarebbe fatta? A me suona come un compito a casa, mentre una discussione su un forum dovrebbe nascere in modo libero e derivare dalle impressioni personali suscitate dalla lettura. Per questo domandavo delucidazioni su cosa intendi più nello specifico con "lavoro" finale (già il termine purtroppo non suona molto invitante, visto che il GdL non deve essere pensato come un lavoro, né deve esserlo la lettura fatta per svago e interesse personale come sono quelle del GdL; non siamo qui per lavorare o per fare "progetti" come a scuola).

    Inoltre il topic servirebbe anche per capire l'opinione su GdL in generale, quindi magari potresti spendere qualche parola in più, ci aiuteresti a capire.
     
    .
  8. Nausicaa_01
     
    .

    User deleted


    Non credo che la formula del GDL abbia qualcosa che non va; è semplicemente che, non essendo gli utenti un numero considerevole, chiaramente è difficile che le esigenze di tutti, dalla scelta del titolo, alle tempistiche o al periodo, consentano di avere un'affluenza costante e spesso sufficiente a generare un dibattito abbastanza lungo. Non credo sinceramente possano essere ottenuti grossi miglioramenti cambiando la struttura del GDL stesso, qualsiasi modifica si possa apportare, perchè il problema prescinde dal GDL stesso.
    Quindi il discorso andrebbe ovviamente ampliato secondo me, un po' come ha fatto Marryme, a tutta la struttura del forum stesso. Essendo comunque un forum incentrato su un certo tipo di argomenti (non propriamente popolari), già è difficile ritrovare un gran numero di interessati; in più, a dispetto di molti altri forum, diversi topic richiedono comunque una certa disponibilità di tempo per essere letti e consentire all'utente di intervenire. A mio avviso ciò che manca al forum è un po' di leggerezza, perchè si, sono fondamentali lo scambio di opinioni ed il confronto, ma lo sono altrettanto anche la socializzazione e lo svago. A volte trovo che il forum sia un tantino "impostato"; per consentire all'utente di non abbandonarlo dovrebbe esservi un qualcosa che lo invogli a restare attivo anche quando non sta seguendo magari un dato period drama, o non sta leggendo alcun libro, o magari ha solo 15 minuti di tempo da ritagliarsi la sera davanti ad un pc, senza la voglia di dover necessariamente parlare di argomenti più impegnativi.
    So che ho sforato un po' dalla materia cardine del topic, ma ci meditavo da un po' su queste osservazioni (che vogliono chiaramente essere costruttive) e mi è sembrato giusto cogliere l'occasione per farvene partecipi :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seeing a someone reading a book you love is seeing a book recommending a person

    Group
    Utenti
    Posts
    1,915
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ultimamente la mia frequentazione del forum è stata meno intensa, per tutta una serie di motivi che hanno sostanzialmente a che fare con il poco tempo a disposizione (che mi hanno anche allontanata dalla mia piuttosto regolare visione dei PD, dalle serie più accattivanti del momento ai classici che ancora "mi mancano" - riuscirò a vedermi prima o poi le quattro puntate di Tess of the D'Urbervilles? :sad: ).
    Ad alcuni dei GDL organizzati in città ho partecipato con molto piacere, ma essendo io piuttosto perfezionista e fissata con la puntualità, ultimamente non me la sono sentita di assicurare una presenza costante anche quando i titoli mi sembravano interessanti, perchè non sarei riuscita a reggerne i ritmi. Ultimamente leggo quando posso ma sempre nei ritagli di tempo durante la settimana (santo il mio treno e il mio autobus!) e nel fine settimana mi si accumulano diverse cose da sbrigare, domestiche e non, tali da non farmi dedicare serenamente alla lettura.
    Ciò premesso, e entrando più nello specifico, sulle modalità di svolgimento dei GDL non ho nulla da eccepire, i dibattiti mi sono sempre sembrati ben strutturati e approfonditi quindi da quel punto di vista non mi sentirei di dare consigli o di esprimere critiche. Credo anche che sia giusta, per esempio, la scelta di riservare allo staff una rosa di titoli su cui votare tramite sondaggio, in modo da poter circoscrivere le opzioni a tre/quattro titoli (se ognuno di noi interessati proponesse qualcosa non se ne uscirebbe più!). Non mi sento di aggiungere altro al momento (un po' come Forrest Gump :nice: )
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    @Bath e Nausicaa, grazie per il vostro intervento ^_^

    CITAZIONE
    A mio avviso ciò che manca al forum è un po' di leggerezza, perchè si, sono fondamentali lo scambio di opinioni ed il confronto, ma lo sono altrettanto anche la socializzazione e lo svago. A volte trovo che il forum sia un tantino "impostato"; per consentire all'utente di non abbandonarlo dovrebbe esservi un qualcosa che lo invogli a restare attivo anche quando non sta seguendo magari un dato period drama, o non sta leggendo alcun libro, o magari ha solo 15 minuti di tempo da ritagliarsi la sera davanti ad un pc, senza la voglia di dover necessariamente parlare di argomenti più impegnativi.

    Posso chiederti cosa intendi di preciso con leggerezza? E' ovvio, come hai ribadito anche tu, che il forum sia dedicato a un determinato argomento, ma esiste anche una sezione dedicata all'off topic, la Sala da Tè, in cui tutti posso partecipare e intervenire anche se non stanno guardando nessun pd o leggendo qualche classico. Nessuno vieta di lasciare qualche messaggio lì e scambiare quattro chiacchiere in tutta tranquillità anche per due soli secondi. Sono tutti invitati a partecipare e proporre argomenti di discussione, anche perché aprire nuovi topic non è assolutamente una prerogativa dello staff, anzi! Se avete idee e/o proposte, non tenetele per voi, parliamone insieme, così si cerca di rendere ancora più piacevole la permanenza sul forum.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A mio avviso ciò che manca al forum è un po' di leggerezza, perchè si, sono fondamentali lo scambio di opinioni ed il confronto, ma lo sono altrettanto anche la socializzazione e lo svago.

    Questo può essere vero, ma come si fa a portare leggerezza, in senso pratico? Penso che possa essere un'impressione giustificata ma non penso che la volontà sia quella. Tanto per dirla chiaramente, gli utenti sono scesi da quando non ci sono più i link, e quindi è un po' difficile creare questa leggerezza (in cui, mentre chi segue i PD può scrivere a lungo su quelle cose, gli altri cazzeggiano - cosa che per quanto mi riguarda sarebbe la benvenuta!).
    E cosa si intende per "impostato"? Proprio come struttura (intesa come divisione delle varie sezioni etc.)? Perché quella credo sia necessaria per permettere alla gente di trovare i film e le serie tv, e poi c'è una sezione varie che è stata recentemente resa più snella. D'altronde se il forum è dedicato a queste cose (anche in senso molto lato: ma capisco che non ci sia un numero alto di gente che per argomenti di svago parla di storia come faccio ad esempio io) non saprei come renderlo meno impostato.

    Comunque se mi spieghi meglio cosa intendi, sarebbe utilissimo, perché alle volte l'impressione di troppi paletti ce l'ho anche io. E grazie soprattutto per l'intervento. Per il GdL sono convinta che la questione sia quella, è impossibile che in un pool di persone limitato se ne trovino abbastanza che siano interessate a quel titolo in quel momento, ed è per quello che sono stati sospesi. Il problema è, ripeto, che la gente viene qui e io francamente adesso non capisco cosa si aspetta: perché link non ce ne sono (e mi perdoneranno questi utenti fantasma ma non ho la minima voglia di mettermi a fare per loro il lavoro di google, oltre a questioni legali che ognuno può considerare per sé ma non mi sento di prendermi sulle spalle per un forum in cui comunque l'idea sarebbe poi di guardarle, queste serie, e discuterle) e il titolo e il disclaimer sono chiari, siamo qui perché ci piacciono i period dramas e per estensione i classici. Quindi sono davvero molto interessata a sapere di più sull'idea di leggerezza e minore impostazione che ritieni dovrebbe esserci. ^_^

    Edited by uninterrupted mournfulness - 19/4/2014, 21:26
     
    .
  12. Nausicaa_01
     
    .

    User deleted


    L'impostazione a cui faccio riferimento non è tanto strutturale in senso stretto. Certo, le varie sottosezioni danno un po' l'idea di creare una sorta di schemino che poca giova alla fluidità del forum, ma credo anche che, come hai sottolineato tu, siano indispensabili per facilitare l'orientamento stesso, soprattutto per chi magari si avvicina al forum per approfondire la propria cultura in fatto di period drama.
    Credo però che da questo tipo di assetto ed organizzazione risultino dei rapporti tra utenti troppo impostati. Mi spiego meglio: la sezione sala da tè io trovo che abbia un'importanza troppo marginale, sia in termini di frequentazione che di argomenti trattati. Quel che manca secondo me è un approccio che consenta ai vari utenti di conoscersi un po' anche caratterialmente o di discutere di tematiche che siano anche differenti da quelle cardini del forum. Negli anni passati ho frequentato diversi forum, e ciò che mi ha spinto a restarvi è stato comunque l'essere riuscita ad instaurare un certo grado di confidenza con le persone con le quali interagivo, che ha giovato conseguentemente anche ai dibattiti stessi verso cui erano poi orientati i forum stessi. Per la medesima ragione, nel momento in cui ho smesso di avvertire l'ambiente come familiare, ho preferito abbandonarli. Sin da quando mi sono iscritta ho avuto come la sensazione che vi fosse una sorta di schermatura tra le opinioni maturate dai vari utenti sulle varie tematiche, che fossero film, libri o period, e coloro che le esprimevano. Schermatura nel senso che ho avuto sempre una certa difficoltà nel caratterizzare i miei interlocutori: ora non so se sia stato per limiti miei o per riservatezza, ma credo che in parte sia dipeso anche dal fatto che manchino occasioni di socializzare. E la socializzazione avviene soprattutto mediante topic meno impegnati (da qui la leggerezza a cui facevo riferimento), che un po' forse per natura del forum stesso, vengono relegati come secondari, mentre credo debbano essere imprescindibili. La mia idea è che i nuovi iscritti, tentando di inserirsi in un gruppo di frequentatori consolidato, possano scoraggiarsi, avendo poche occasioni di inserirsi mediante dibattiti che non siano di tipo storico o letterario. Discutere di questi argomenti per chi ne è appassionato è sicuramente un piacere ma, un po' come nella vita reale, esauritosi il fattore novità (che in questo caso corrisponde al poter finalmente parlare con qualcuno di argomenti che generalmente non interessano alcuno dei nostri amici/conoscenti :D ), il rapporto finisce con lo scemare se non si crea un legame di fondo.
    Spero di essere riuscita un po' a rendere l'idea di ciò che intendo... mi rendo conto che non è cosa facile spiegare un punto di vista simile senza correre il rischio di essere fraintesa.

    P.s. per quanto riguarda la questione link, mi ero persino dimenticata della loro esistenza... non essendo stata quella la ragione per cui mi iscrissi, non mi accorsi neppure di quando fu tolta la sezione corrispondente, figurati :leaf: Certo è che essendo stata rimossa, avrà certamente ridotto ancor di più i nuovi iscritti, e proprio per questo motivo credo sia ancora più importante generare un senso di accoglienza maggiore verso coloro che intendono unirsi al forum in maniera costruttiva, che non si limiti solo al dare il bevenuto, ma anche nell'offrire maggiori occasioni di sentirsi come "tra amici" ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    (Scusate ma mi dilungherò parecchio)

    Mhm credo di aver capito cosa intendi, ma secondo me c'è un'incomprensione di fondo, e cioè che il forum non nasce per parlare di qualsiasi cosa, ma per parlare di alcuni argomenti e quindi di riunire appassionati di quegli argomenti. Quindi non capisco l'idea del "fattore novità": per me il piacere di parlare di queste cose non sta nella novità, ma nel fatto che... ne sono appassionata e li guardo con una certa regolarità e seguo le nuove uscite e quindi mi fa piacere interagire con persone che fanno le stesse cose (anche con maggiore sporadicità, per carità). Dopodiché comprendo perfettamente il volere che si crei un ambiente familiare (e piacerebbe molto anche a me), ma rispetto al tuo ragionamento, per me a quello si arriva per meccanismo opposto, e cioè: non posso venire su un forum tematico e parlare di cose che non c'entrano niente e poi iniziare a parlare dell'argomento cui il forum è dedicato; per me (ma può essere che sia io ad avere un'idea che non corrisponde a come funzionano normalmente il forum, visto che prima di questo erano anni che non ne frequentavo uno) prima trovi gente che esprime pareri interessanti e che ha gusti simili ai tuoi, indi decidi di rimanere sul forum, e piano piano si inizia a creare quella familiarità e si rompe il ghiaccio di formalità che sembra sempre esserci inizialmente. Ma se uno non partecipa al forum abbastanza attivamente da riuscire a distinguere gli utenti l'uno dall'altro, come pretende di poterci parlare di argomenti meno generici e meno formali. Faccio un esempio: perché io Pinca Palla dovrei essere portata a voler parlare con te di fatti miei (o qualunque cosa si intenda) con delle persone che non conosco affatto? Ancora una volta può essere che sia io a venire da un modo di pensare "sbagliato", ma non me la sento di parlare di vita quotidiana con persone che non conosco affatto. Dopo aver capito (e secondo me si può capire eccome) chi sono le persone che parlano nel forum, posso essere incoraggiata a parlare con loro anche di cose più personali o più familiari. Ma non capisco come possa succedere se prima uno non partecipa ad argomenti più "tecnici" che sono, dopotutto, lo scopo primario del forum. Nella vita reale io non conosco qualcuno e gli parlo di cose mie, prima parlerò di cose generiche e generali, per poi capire se quella persona mi dà l'idea di essere intelligente, interessante etc., a quel punto il rapporto potrà stringersi. Il fare il contrario mi pare forzato. Se il nuovo utente non vuole parlare di argomenti letterari, storici, televisivi, cinematografici, perché il suo unico parere al riguardo è "Sì tale film mi è piaciuto", non vedo cosa si sia iscritto a fare. Piuttosto posso capire che tu voglia prima chiaccherare un po', e poi lanciarti in discussioni più approfondite etc., ma anche per quello ci vuole la presenza, altrimenti chi è che le apre queste discussioni? I moderatori? I moderatori non sono qui per aprire tutte le discussioni: i moderatori starebbero qui per correggere se hai quotato in modo sbagliato, per mettere a posto le copertine, e per proporre, per carità (dopotutto siamo anche noi utenti), ma starebbe anche all'utente singolo il compito di aiutare a creare la comunità alla quale anela, per questa familiarità e questa comunità non si possono creare dal nulla. Tieni anche conto del fatto che la situazione è un po' un gatto che si morde la coda: ci sono pochi utenti per cui pochi interventi, e la cosa non incoraggia i nuovi utenti. Ma se uno, a cui piace l'idea del forum, non si sforza, non si inizierà mai. I moderatori possono fare solo fino a un tot, e ti assicuro che fanno, aprono, parlano, discutono a lungo, e cazzeggiano anche, tant'è che tra noi l'ambiente familiare si è creato eccome. Se guardo un film o una serie so che quando verrò qui ci saranno certe cose che colpiranno una di loro, e farò delle osservazioni che so verranno recepite, perché ormai le conosco. Esempi pratici: se sto guardando una serie e arriva un personaggio scozzese, andrò nella discussione e parlare di quello e so che Nightingale che, come me, è appassionata di lingua inglese e accenti, mi risponderà su quello, perché ormai ne abbiamo discusso varie volte e su questo argomento di troviamo; di contro, se Rosa Tea legge uno dei miei classici preferiti, so che posso aspettarmi che non le piaccia o che per certi aspetti del libro le venga il latte alle ginocchia, perché a furia di leggerla so che ci commuovono e ci "muovono" cose molto diverse. Queste cose sono derivate dall'aver parlato con entrambe e aver letto entrambe in topic dedicati all'argomento del forum. Non posso rendere Sala da tè prominente rispetto al resto, perché verrebbe snaturato il forum: allo stesso tempo però ti posso dire che non è che perché Sala da tè si trova in fondo, è vietato usarlo, basta farlo! Basta aprire le discussioni, e farne quel che si vuole! Ma ripeto, perché mi sta a cuore, che non ci si può aspettare che tutto ciò si trovi già pronto, o che siano solo ed esclusivamente i moderatori a farlo.

    CITAZIONE
    credo sia ancora più importante generare un senso di accoglienza maggiore verso coloro che intendono unirsi al forum in maniera costruttiva, che non si limiti solo al dare il bevenuto, ma anche nell'offrire maggiori occasioni di sentirsi come "tra amici"

    Ok, ma mi pare evidente he quando uno si iscrive al forum lo fa perché ci ha passato una mezzoretta visitandolo e capisce che potrebbe piacergli/le, ma saprà anche che ci vuole del tempo per ambientarsi. Come faccio a far sentire "tra amici" una persona che per prima non si butta e non esprime le sue opinioni? I forum sono fatti per discutere, ed è evidente che si crei un senso di conoscenza tra chi c'è già, e pur con tutta la buona volontà del mondo, spetta al nuovo utente esporsi per entrarne a far parte e sentirsi a suo agio, posto che noi lo accoglieremo sempre con le braccia aperte e pronte a chiaccherare.
    E, scusami se continuo a farti domande, cosa faresti tu per far sentire un nuovo iscritto tra amici?*

    Termino dicendo che in realtà capisco piuttosto bene la sensazione che si arrivi in un posto e ci sia della formalità che fa sembrare il tutto un po' rigido, ma sono gli utenti a fare il forum, e le regole e i muri possono essere buttati giù, anche solo mentalmente, solo stando sul forum e rendendolo quello che si vuole: d'altronde io stessa ero qui come semplice utente, poi ho iniziato a partecipare all'organizzazione, e molti di quei muri e regole sono venuti giù anche perché io era tra quelle a proporlo, visto che certe cose non mi piacevano (facendo esempi concreti, c'erano troppe sezioni e proprio per rendere il tutto un po' meno schematico avevo espresso accoratamente il desiderio di diminuire le sezioni, e se noti ultimamente anche quelle in zone del forum più necessariamente schematiche, come quelle dei film e delle serie tv, ora ce ne sono molto meno); e questa sensazione può andarsene solo stando sul forum e parlando, interagendo, perché a quel punto ti assicuro che questa schematicità esiste solo per capire dove andare, e una volta compresa, la si può usare invece di subirla.


    EDIT: aggiungo un altro paio di cose per far capire come intendo io il forum, posto che non so come lo intendessero le persone che l'hanno creato (e lo dico pubblicamente perché tanto non me ne frega niente e non ho alcun problema: a mio parere non lo sapevano neanche loro, e poi se ne sono andate prima ancora di poter creare un senso di comunità bello stretto, tant'è che poi quando ha preso le redini Lika e abbiamo cominciato a non mettere più link, pufff anche le persone che c'erano dall'inizio sono scomparse). Dunque: quando ho scoperto il forum, per puro caso, ci sono rimasta perché mi piaceva l'idea di poter parlare di cose che mi piacevano, per cui non avevo un outlet nella mia vita internettiana o reale (o perlomeno solo con pochissime persone che non posso vedere frequentemente). Conoscevo il forum c19 (che parla di period dramas e letteratura) ma mi sembrava troppo bene avviato e troppo... in inglese e non avevo all'epoca la voglia di mettermi a scrivere costantemente in quella lingua, per cui l'apparizione di PDTown era caduta a pennello. Venivo anche da una certa frustrazione con il gruppo di Anobii dedicato a Jane Austen (che tu Nausicaa conosci ^_^) che nel tempo era diventato solo una caterva di giochini a catena e di link ai propri blog: prima di allora era stato un posto con cui condividere la passione per la Jane e per esteso per i period drama che la adattavano e poi ancora ai period drama in generale. Non voglio dire che si discutesse necessariamente di massimi sistemi (i miei interventi potrebbero essere usati contro di me :P) ma mi avevano permesso di conoscere, all'interno del sito, persone a cui piacevano le mie stesse cose, che ho poi vicinizzato e continuato a frequentare su anobii anche al di là del gruppo (tant'è che con alcune di queste persone sono ancora in contatto su altri siti e con una in particolare mi sento tutti i giorni). Cioè, ci ho fatto delle amicizie. Ma quelle amicizie sono arrivate tramite Jane e i period drama. Non ho fatto amicizia e poi mi sono messa a parlare di Jane, perché non ho la più pallida idea di come la cosa sarebbe potuta accadere su un sito tematico come quello, in cui la gente stava perché amava leggere. Allo stesso modo per me se un utente viene qui vuol parlare di period drama e cose simili, perfetto, poi ci conosciamo e parliamo di tutto quello che vuole, ma prima dovrà pure mostrare un certo interesse per quelle cose. Altrimenti ho paura che il sito si trasformi in un sito "di tutto di più" e non credo che ne guadagnerebbe...

    *lo domando anche perché recentemente, tra noi mod, ci siamo fatte delle domande sul tipo di discussioni che potrebbero piacere di più, e credo in particolare ci riferissimo a discussioni che finirebbero in sala da tè, quindi di argomento più generale, e se tu o chiunque altro volesse darci degli input sarebbe il benvenuto. Quindi sostanzialmente la questione ce l'eravamo posta anche noi.

    Edited by uninterrupted mournfulness - 20/4/2014, 00:14
     
    .
  14. Nausicaa_01
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uninterrupted mournfulness @ 19/4/2014, 23:39) 
    non posso venire su un forum tematico e parlare di cose che non c'entrano niente e poi iniziare a parlare dell'argomento cui il forum è dedicato

    Infatti io parlavo di far andare le cose di pari passo e non in un ordine che sia questo o l'inverso. E tantomeno non alludevo al dover parlare di fatti propri con gli altri utenti, specie perché per me la riservatezza è cosa sacra. Per ambiente familiare io intendevo l'idea di un clima meno "ingessato", che a mio avviso si respira un po' su questo forum e finisce col penalizzarlo. Questo stesso clima che probabilmente (e qui mi ci includo chiaramente anche io) porta molti utenti a defilarsi. E ci tengo a sottolineare che la mia è una sensazione, ed in quanto tale fortemente soggettiva; e soprattutto che è ben lungi da me voler mancare di rispetto all'individualità di qualcuno che ripeto, per me è cosa sacra. Per il resto il discorso che fai tu sulla necessità di partecipazione di tutti ecc. ecc. non fa una piega sul piano razionale, ma il mio, come avrai capito, si muove più sul piano "empatico".
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    (nel frattempo ho editato un po' quindi magari mi potrai rispondere anche su quelle cose)

    Ma questa sensazione secondo me è legittima, e penso che ci sia in tutti i forum in cui non sia ha troppa familiarità con l'utenza, ma nel mio caso è andata via e ormai lo tratto come la mia personale bacheca in cui parlo di tutto quello che mi gira, e vorrei che fosse così anche per gli altri, e questa discussione spero mi/ci aiuti a capirlo.

    CITAZIONE
    di far andare le cose di pari passo e non in un ordine che sia questo o l'inverso. E tantomeno non alludevo al dover parlare di fatti propri con gli altri utenti, specie perché per me la riservatezza è cosa sacra.

    Eh ma se l'utente XYZ prima non interviene, come faccio ad attirarlo verso conversazioni di altro tipo? Questo passaggio mi sfugge.

    Poi mi scuso perché con "fatti miei" non intendevo "fatti miei" personali ma è mezzanotte e non connetto più tanto bene quindi ho usato le parole sbagliate, intendevo piuttosto parlare di "altro" inteso come cose che non c'entrano, cioè di cosa dovrei parlare? Se non di tv, musica, libri viaggi, cioè i nostri interessi? Questa cosa non capisco, e vorrei tanto capirla (spero che si capisca che NON è una domanda retorica!).
     
    .
42 replies since 3/4/2014, 13:49   606 views
  Share  
.
Top