Los Pazos de Ulloa (1985)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Serie spagnola in 4 parti basata sull'omonimo romanzo di Emilia Pardo Bazán e sul suo seguito, Madre Naturaleza, coprodotta anche dalla Rai. La storia è ambientata nella seconda metà dell'Ottocento, in Galizia. Don Julián, un giovane parroco, viene mandato ad amministrare la tenuta del marchese di Ulloa, don Pedro. Il marchese è un signorotto impoverito, succube del suo maggiordomo (dalla cui figlia, Sabel, ha avuto un bambino, Perucho) e interessato alla caccia più che all'amministrazione della sua tenuta. Decide di prendere moglie e, su consiglio di Julián, la scelta ricade su sua cugina Nucha, che troverà nei pazos un ambiente ostile che la porterà a temere per sé e per la figlia che aspetta dal marchese
    Cast: José Luis Gómez (don Julián), Omero Antonutti (marchese di Ulloa), Vitoria Abril (Nucha), Charo López (Sabel).

    los_pazos_de_ulloa_tv-539245036-large


    Le quattro puntate possono essere viste sul sito della televisione spagnola.

    Edited by nightingale - 30/10/2016, 15:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Ci ho messo un po' per recuperarla, ma volevo prima leggere Los pazos de Ulloa per farmi un'idea della Pardo Bazán e della storia in sé. Come adattamento è abbastanza fedele, anche per spirito, le tre puntate mi sono sembrate sufficienti e il tempo a disposizione è stato sfruttato bene, anche se avrei eliminato o comunque ridotto i due-tre incubi di Nucha che si vedono nella seconda e terza puntata (non per qualcosa, ma li ho trovati lunghi e ridondanti, che la storia prende una piega un po' "gotica" verso la fine è chiaro, non servono sogni e allucinazioni per ribadirlo). La quarta puntata è stata la più debole, non ho letto La Madre Naturaleza, ma in un'ora saranno riusciti a fare sì e no la sintesi della sintesi e capisco il voler inserire questo romanzo per dare una conclusione alla storia, però mi è sembrata messa lì tanto per, perché si doveva, e non perché ci fosse un particolare interesse per i fatti raccontati nel romanzo. In generale, la serie è abbastanza buona, mi è piaciuto molto José Luis Gómez, che non vedo l'ora di vedere nei panni di Unamuno, e anche l'idea di avere Victoria Abril come Nucha e poi come la figlia Manolita non è stata malvagia, riusciva benissimo a passare per ragazzina.

    Per chi se lo stesse chiedendo, i pazos sono case signorili situate nelle zone di campagna della Galizia. La Pardo Bazán, nata in Galizia, è stata un'importante figura letteraria spagnola vissuta tra il XIX e il XX secolo, esponente della corrente realista-naturalista a cui appartiene anche il romanzo da cui è stata tratta la serie. Mi piacerebbe potervi dare conferma di traduzioni italiani facilmente reperibili o esistenti, ma purtroppo anche la Pardo Bazán è uno di quegli autori spagnoli che da noi non trovato voce né spazio per motivi che ancora non mi sono chiari o mi rifiuto di capire :rolleyes:
     
    .
1 replies since 29/10/2013, 21:12   470 views
  Share  
.
Top