Rocca Calascio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Rocca Calascio (AQ) è una rocca situata nell'attuale comune di Calascio, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Le sue origini risalgono all'anno 1000, anche i primi documenti che ne attestano la presenza sono di tre secoli dopo. La prima costruzione era un solo torrione usato come torre d'avvistamento (siamo a 1460 metri d'altezza). Nel XV secolo vennero aggiunte le mura merlate e quattro torri cilindriche, sempre con funzione militare. Si sviluppa anche il piccolo borgo sottostante, che inizia a spopolarsi dopo il terremoto del 1703 (in questo periodo nasce l'attuale città di Calascio). L'abbandono totale si ha durante il primo dopoguerra. Oggi parte delle abitazioni sono state recuperate e sono strutture ricettive,mentre il castello è stato restaurato e consolidato negli anni '80, periodo in cui vengono girati qui film come Lady Hawke e Il Nome della Rosa.

    Qui il sito con più informazioni.

    Vi lascio qualche foto che ho fatto l'altro giorno. Avevo sentito parlare del posto qualche mese e mi avevano detto che si raggiungeva dopo una bella scarpinata (ripagata dal panorama mozzafiato e dal piccolo borgo molto pittoresco). Come farselo sfuggire? :P







     
    .
  2. Lika ~
     
    .

    User deleted


    Che bello Jess! Hai fatto un po' di trekking allora!! La terza foto poi è stupenda! Sembra ritoccata :o: :smile:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Sì, sono tornata a casa con naso e spalle color aragosta :P avrei voluto non essere fuori allenamento, perché ho preso la via più lunga per arrivare lì. Se ti trovi davanti a un bivio e sai di dover salire su in montagna, quale strada prendi? Quella asfaltata o quella sterrata? Quella sterrata, nel mio caso. Dopo un piacevole pezzo a piedi per una strada che sembrava non salire mai (e lì dovevo insospettirmi), ti trovi davanti una bella salita che ti uccide (poi ci siamo mossi per l'ora di pranzo, immagina il caldo). Però ne è valsa davvero la pena, la vista e la pace di quel posto ripagano tutte le fatiche.

    Con Picasa sistemo sempre luci e ombre delle foto che faccio e, ogni tanto, aggiungo qualche effetto particolare, come nel caso della terza (effetto Cross Process).
     
    .
  4. Lika ~
     
    .

    User deleted


    Aaaah ecco, pensavo fosse al naturale e in tal caso sarebbe stata una foto magnifica! :)

    Ebbè l'orario era il migliore! :lol: Sono assolutamente d'accordo.. per quanta fatica fai, poi vieni ripagato da una vista stupenda. Poi in montagna, si sentono tanti odori, si respira aria buona.. è salutare! Hai fatto proprio bene ad andarci.. in più le rovine antiche hanno sempre il loro fascino!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Magari, ho anche una fotocamera vecchiotta, se non le do una mano io è la fine :lol:

    Lungo il cammino, se si va sempre per la strada asfaltata (prima del bivio c'è da camminare un po'), si sente un buon odore che sembra liquirizia ed è davvero piacevole. Se mai dovesse capitarvi di passare dalle parti de L'Aquila, è una visita che consiglio ^_^
     
    .
  6. Lika ~
     
    .

    User deleted


    Wow che bello, sicuramente :) per curiosità, da dove sei partita e quanto tempo ci hai messo? Ho letto che si trova a 1400 la Rocca..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Abbiamo lasciato la macchina ai piedi della strada che inizia a salire verso Rocca Calascio. C'è da fare un pezzo a piedi per la strada asfaltata, forse una ventina di minuti, massimo mezz'ora. Se poi, dopo il bivio, prendi la strada sterrata, devi camminare per un'altra ora, più o meno. E' come se girassi intorno alla montagnetta, perché dopo un po' perdi di vista la Rocca e la rivedi solo quando la salita diventa meno irta. Se invece continui per la strada asfaltata, potrebbe volerci un po' di meno. Da lì passi prima per il borgo, mentre con l'altra via passi prima vicino a una piccola chiesetta, Santa Maria della Pietà (ero seduta lì vicino quando ho scattato la terza foto e si intravede abbastanza bene nella prima, sulla dx), che è a pochi passi dal castello.
     
    .
  8. Lika ~
     
    .

    User deleted


    Ah ok, tutto sommato tempi moderati ;)
    Che bello, se passo di lì ci andrò sicuramente. Grazie per le info!
     
    .
7 replies since 18/8/2013, 20:33   120 views
  Share  
.
Top