Ripper Street (2013-2016)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Serie TV BBC con Matthew MacFadyen tra i protagonisti. Ambientata nella Londra del 1889, dopo i tremendi omicidi firmati da Jack the Ripper, la serie segue la H Division, incaricata di tenere l'ordine tra le strade di Whitechapel, Londra.



    Trovate qui la vecchia discussione con i primi commenti post visione.

    Edited by nightingale - 20/11/2017, 20:17
     
    .
  2. misselinor
     
    .

    User deleted


    Ho visto i primi due episodi e mi sta piacendo parecchio...e non solo per il bel Matthew :wub: anche se è impossibile non restare in estatica contemplazione davanti a lui :P
    La sigla e l'inizio del 1° episodio (la scena dell'incontro di pugilato) mi hanno fatto pensare a Copper (non so se avete presente, è una serie trasmessa in autunno su BBC America, sempre a tema period, ma ambientata a NY). Anche nel 2° episodio
    con l'accenno alla figlia scomparsa
    c'erano delle analogie.
    Per fortuna però il tono è completamente diverso, la violenza moderata (per quanto possibile) e l'atmosfera stemperata di tanto in tanto con qualche battuta.
    Avete notato quanto è bravo il capitano Jackson nei suoi riscontri autoptici? ...avrà lavorato nel team di CSI in qualche universo parallelo? :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (misselinor @ 10/1/2013, 13:06) 
    Avete notato quanto è bravo il capitano Jackson nei suoi riscontri autoptici? ...avrà lavorato nel team di CSI in qualche universo parallelo? :lol:

    :P Infatti guardando mi domandavo quanto fosse realtà e quanto fantasia.
    Anche a me continua a piacere, mi piace molto il tono, Matthew Macfadyen è ufficialmente uno dei miei attori preferiti, non ne sbaglia mai una, in una settimana l'ho visto in questo e in Anna Karenina ed è sempre perfetto, in qualsiasi tipo di parte.
     
    .
  4. .:MoonM:.
     
    .

    User deleted


    Vista la seconda puntata. Cominciano a rivelarsi le storie personali dei protagonisti, che in questo caso ho apprezzato più del caso della puntata. C’è sempre tanta violenza intorno.
    Fantastico l'ispettore Reid, tra poco si metterà lui stesso a fare le autopsie :lol:?
    Decisamente all'avanguardia come attrezzatura.
    Macfadyen è straordinario :wub:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Ho recuperato le prime due puntate, finalmente!

    Non so perché, ma credevo che la serie seguisse un caso solo. Scoprire che ogni puntata è dedicata ad un diverso crimine è stato un sollievo! Si spazia molto e si permette al pubblico di venire a conoscenza di altri fatti che succedevano all'epoca, dato che quando si parla di "periodo di Jack the Ripper" si tende a pensare a donne brutalmente assassinate e basta, come se non succedesse altro. La prima puntata parte un po' sul sicuro, ricollegandosi proprio ai fatti precedenti, con tanto di Abberline che torna e reclama il caso come suo, ma mi è piaciuta molto, così come la seconda.
    Mi unisco alla MacFayden Appreciation Society. Mi sono piaciuti anche gli altri - Jackson (altro che CSI, è un segugio :lol: ), Drake e l'onnipresente Best, sempre col fiato sul collo di Reid. Sono curiosa di sapere quali segreti si portano dietro. E' stato bello ritrovare altri volti noti oltre al caro Matthew, ovvero Amanda Hale (era la moglie di Rackham ne Il Petalo Cremisi) e David Dawson (mi sono scervellata per capire dove l'avessi già visto! Era Poins nell'Henry IV di The Hollow Crown e aveva una parte anche in Parade's End).
    Per ora c'è un bel pollice in su per questa serie, non vedo l'ora di vedere le prossime puntate!

    P.S. Non so voi, ma l'incontro di lotta della prima puntata e i titoli di apertura (che mi piacciono molto) mi hanno ricordato un po' lo SH di Guy Ritchie.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seeing a someone reading a book you love is seeing a book recommending a person

    Group
    Utenti
    Posts
    1,922
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Abbiamo finito di vedere poco fa la seconda puntata, la storia si fa decisamente appassionante!
    Poi trovo che lo yankee non sia affatto male.. :shifty:... vizi a parte!
    McFadyen... ahhh, che dire.... quella voce...! :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Visto il terzo episodio

    Lo ammetto, mi sono un po' preoccupata quando ho visto i ritagli di articoli sui crimini di Jack nel laboratorio del tizio, ho pensato "ecco, ho parlato troppo presto", ma per fortuna la storia si è chiusa lì :P è evidente, però, che il ricordo di Jack sarà difficilmente dimenticato, è un'ombra che impaurisce i cittadini e esaspera le forze dell'ordine, divise tra l'attribuire subito al misterioso assassino ogni crimine apparentemente irrisolvibile e il cercare di andare avanti per la propria strada, come fa Reid.
    Comunque, povero Hobbs! Pensavo svenisse da un momento all'altro mentre Jackson parlava e lavorava con tanta tranquillità.
     
    .
  8. misselinor
     
    .

    User deleted


    3° episodio
    Bello ricco, anche questo episodio...la serie continua a piacermi! :D Reid ha un intuito pazzesco: dopo due secondi aveva già capito che si trattava di avvelenamento. La sua trovata per far confessare il malvivente (diciamo pure pazzo)di turno mi ha spiazzato. Gran parte del suo carattere però, rimane ancora un mistero. Dopo la promessa che fa alla moglie creduta moribonda, pensavo ci sarebbe stato qualche chiarimento, invece niente. Perchè poi è così contrario ai progetti assistenziali della moglie? Dall'accenno alle fiamme e dalle cicatrici sul torace sappiamo che la morte della figlia deve essere legata ad un incendio, nel quale lui era evidentemente coinvolto. Quindi la prima cosa che mi viene da pensare è: senso di colpa?
    Sbaglio o il sergente Drake si è preso una cotta per Miss Rose? :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seeing a someone reading a book you love is seeing a book recommending a person

    Group
    Utenti
    Posts
    1,922
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    terza puntata anche per me!


    E' vero, Drake sembra abbastanza preso :)
    Quello che mi incuriosisce di più però è la storia di Jackson (e soprattutto sono sempre più dell'idea che Jackson non sia affatto male... ^_^ )
    In questa puntata però mi è sembrato un po' eccessivo un certo compiacimento nel mostrare scene e dettagli crudi. Non che certe immagini mi diano fastidio, però mentre guardavo l'episodio ogni tanto sentivo come una forzatura qua e là.. come se ci fosse qualche dettaglio un po' troppo superfluo..
    però sono convinta del mio giudizio positivo!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Drake l'abbiamo perso già dalla prima puntata :P e già dalla prima puntata ci tormentano i segreti di Jackson (concordo con Bathsheba, vizi a parte ha il suo fascino anche lui) e la cicatrice di Reid. Ma la figlia è veramente morta? I discorsi che faceva con la direttrice dell'orfanotrofio nel secondo episodio facevano pensare a tutt'altro :unsure:
     
    .
  11. misselinor
     
    .

    User deleted


    Sulla presunta morte della figlia ho elaborato una personalissima teoria. Premetto che non ho letto niente, nè visto trailer, perciò non c'è rischio di fare spoiler nello spoiler. Prendeteli come pensieri in libertà: nell'incendio sono stati trovati i resti di una bambina, ma non è stato possibile procedere con il riconoscimento. Poichè Reid ha un carattere razionale ed ha bisogno di prove evidenti per ritenere chiuso un caso, continua a credere nella possibilità che non si tratti della figlia. Questo spiegherebbe perchè non riesca a piangerne la morte e perchè consideri tanto importante l'aiuto di Jackson sul lavoro.
    Vabbè, è ufficiale...vedo troooppe serie americane! :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Finalmente ho recuperato anche io il terzo episodio.

    Che dire, mi sta piacendo sempre molto, l'unico mio problema è che darei un braccio perché la BBC tagliasse di 10/15 minuti le sue serie, perché ho la soglia dell'attenzione di un pesce rosso e tendo a stancarmi anche quando qualcosa mi piace. Ma mi rendo conto che, non facendo pubblicità, deve andare così.

    A parte questo, la teoria di Miss Elinor mi piace: se la moglie è così convinta che la figlia sia morta, deve esserci un motivo. Quello che invece mi è parso di capire da questa puntata è che al lavoro la gente non sa dell'esistenza della bambina. Dalla prima puntata (quando il vecchio capo se ne va) mi è parso di capire che Reid (che adesso dovrebbe avere il titolo di DCI - Detective Chief Inspector) lavorasse al cop shop di Whitechapel già da tempo, eppure questo episodio mi ha dato l'impressione che gli altri non sapessero della figlia, e che quindi o la cosa è successa già da un po'... oppure sono io che non ho capito bene la cronologia del tutto.*
    La cosa che non mi è chiarissima di Reid è perché si oppone così a ciò che fa la moglie: capisco che lo ritenga un modo che la moglie di gettarsi il passato alle spalle ed elaborare il lutto per la figlia, e lui non può accettarlo perché per lui è ancora viva, ma cosa vorrebbe che facesse la povera moglie? Che stesse a casa a non fare niente aspettando il ritorno della bambina? E si sa, anche oggi che c'è tutta un'altra organizzazione di polizia, e un'altra tecnologia, che i casi di scomparsa o rapimento nella stragrande maggioranza dei casi non si risolvono, quindi sarebbe davvero brutto per Emily starsene a casa ad aspettare qualcosa che potrebbe non succedere mai, o a vivere di ricordi.
    In più lui ha un lavoro che gli permette di tenersi occupato e dare un senso alla giornata - nonostante la recitazione di Macfadyen faccia sempre intravedere qualcosa dietro lo sguardo che rimanda ad altro, ad altri pensieri - mi sembra buono che la moglie abbia qualcosa da fare pure lei (in un'epoca come quella soprattutto, in cui la maternità era lo scopo primo della vita di una donna, immaginiamoci come si possa sentire una che ha perso un figlio).

    Per il resto, mi è piaciuta la dicotomia tra i poliziotti di Whitechapel, svegli, che vanno al sodo, e quelli posh della City, avete notate che l'ispettore porta il cilindro e i guanti?

    E per l'angolo frivolezza, vorrei tanto che Macfadyen cambiasse completo. Questo qui a quadrettini è orrendo. Fun fact: la bombetta l'ha comprata lui stesso in uno storico negozio di Londra di cappellieri.

    * la sensazione me l'ha data la faccia che ha fatto Jerome Flynn (ho imparato il nome dell'attore, vedrete che per l'ultima puntata imparo anche il nome del personaggio) fa quando va a casa dei Reid per controllare che Emily stia bene, e vede la stanza della bambina con tutti i giochi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Visto il quarto episodio!

    Non facciamo passi avanti nel caso Reid, ma torna a bussare il caso Jackson, visto che il crimine della puntata coinvolge Susan e ci sono altri accenni al loro misterioso passato, soprattutto quando l'immagine di lei finisce in prima pagina sul giornale. Nella scorsa puntata mi erano mancati Best e la sua costante presenza in ogni caso di Reid, sempre pronto a tirare fuori scheletri dall'armadio di chiunque. Ne avrà qualcuno anche lui? Ormai non dovrei meravigliarmi più di nulla, in questa serie tutti nascondono un mistero. Best, non deludermi!
    Ah, lo so che mi fisso molto spesso coi personaggi secondari, ma Hobbs è adorabile :wub:

    Ogni puntata che passa scopriamo sempre qualcosa in più sul periodo e la cosa mi piace molto. Questa volta la continua evoluzione della modernità, la scorsa il colera, the king (ammetto che quest'ultima cosa ha risvegliato un istinto traduttivo che non credevo di avere, passare elementi propri di una cultura ad un'altra diversa è una bella sfida!).

    Tornando al caso Reid, piace anche a me la teoria di Elin e come Uni mi chiedo cosa abbia contro Emily e il suo tenersi occupata. Va bene che siamo nell'Ottocento e l'idea di donna era distante anni luce dalla nostra, ma insomma, meglio occupata ad aiutare il prossimo che stravolta dal dolore e rinchiusa in casa di cura come la povera Lucy :unsure:

    Spoiler nello spoiler! Tranne per chi ha visto The Hour
    Ma a Anton Lesser fa il doppio gioco in ogni serie a cui prende parte?!? :blink:
     
    .
  14. misselinor
     
    .

    User deleted


    4° episodio

    Sarà che ieri sera la mia soglia di attenzione era davvero bassa (ancora più bassa del solito :P ), ma durante la risoluzione di questo caso, mi sono persa un po' per strada un paio di volte.
    Diciamo che la ricerca epidemiologica della scorsa puntata mi aveva coinvolto di più!
    Per quello che riguarda le vicende personali di Reid, brancoliamo ancora nel buio. Quest'uomo è un mistero! Avete visto che faccia ha fatto quando la direttrice dell'orfanotrofio ha detto di voler conoscere Mrs Reid? Mah! Non solo non approva le iniziative della moglie, ma vorrebbe che vivesse in completo isolamento? O forse c'è dell'altro? Sono sospettosa... :shifty:
    Altro mistero è Jackson. Che personaggio! Solo a lui poteva venire in mente di bere la boccetta destinata a Lucy, per scoprire che tipo di farmaco fosse, pur essendo già mezzo ubriaco. O forse l'ha fatto proprio per questo?! :lol:
    L'unico a non nascondere un segreto ormai è Hobbs, che fa un po' tenerezza con i suoi occhi costantemente sgranati e lo sguardo della serie "ditemi che devo fare!"...anche se inizia a prendere iniziativa e ad impratichirsi nel lavoro investigativo.
    Quanto a Lesser...ormai chi si fida più di quella voce sibilante? -_-
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Secondo me Reid e Tizia orfanotrofio si piacciono! Altrimenti non avrebbero avuto quegli sguardi quando c'è di presenza la moglie.

    Probabilmente è una cavolata ma io vedo l'ammmmore dappertutto :P
     
    .
462 replies since 6/1/2013, 21:41   2781 views
  Share  
.
Top