Desperate Romantics (2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Serie in 6 puntate andata in onda nel 2009 sulla BBC sulla Pre-Raphaelite Brotherhood.



    Sono rimasta un po' delusa da questa serie, mi aspettavo di meglio. Voi cosa ne pensate?
     
    .
  2. Miss Cissy
     
    .

    User deleted


    Nuooooooo!!! Non la conosco...
    Mi sveli la trama? Sono curiosa... ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Miss Cissy @ 2/4/2012, 22:07) 
    Nuooooooo!!! Non la conosco...
    Mi sveli la trama? Sono curiosa... ;)

    Certo! La serie segue la nascita della confraternita dei Preraffaelliti, gruppo di artisti che si ribella ai dettami della Royal Academy. Nelle sei puntate sono concentrati circa 20 anni, ma sembra che tra il primo e il sesto episodio ne siano passati molti di meno! Imprecisioni ce ne sono molte (forse anche troppe), di positivo c'è che si possono apprezzare alcune delle opere più famose di Rossetti, Hunt e Millais, tra cui la sua celebre Ofelia :)
    Sinceramente non lo consiglierei a nessuno, ma dargli un'occhiata non credo possa nuocere. Ci vorrà molta pazienza per sopportare le musiche, che ho trovato veramente fastidiose e che non aiutano molto ad entrare nell'atmosfera. Se leggi in inglese, ti consiglio la biografia omonima di Franny Moyle che ha ispirato la serie ;)
     
    .
  4. Lady Annelynne
     
    .

    User deleted


    A me invece è piaciuto abbastanza anzi forse proprio per il fatto che è diverso dal solito. Il ritmo veloce, le musiche... di sicuro non annoia! Diciamo che le imprecisioni ci sono e anche grossolane ma per conoscere un po' la storia dei preraffaelliti non è male.
    Poi secondo me vale la pena anche solo per la seconda puntata, in cui Millais ritrae la Siddal per l'Ofelia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lady Annelynne @ 2/4/2012, 23:05) 
    A me invece è piaciuto abbastanza anzi forse proprio per il fatto che è diverso dal solito. Il ritmo veloce, le musiche... di sicuro non annoia! Diciamo che le imprecisioni ci sono e anche grossolane ma per conoscere un po' la storia dei preraffaelliti non è male.
    Poi secondo me vale la pena anche solo per la seconda puntata, in cui Millais ritrae la Siddal per l'Ofelia.

    C'era molto materiale su cui lavorare, penso si potesse fare di meglio. Poi, certo, puntare sugli aspetti più controversi e scandalosi e modificarne dei dettagli attirerebbe qualsiasi tipo di spettatore, quindi è stata un'abile scelta di chi di dovere ;) A me è sembrato quasi che si volessero banalizzare i pittori protagonisti, ma magari sono io che mi sono lasciata andare a pensieri troppo negativi dopo la delusione. Ho visto la prima puntata in Inghilterra insieme alla signora inglese che mi ospitava e anche lei è rimasta un po' perplessa, conoscendo la rete e i suoi prodotti.
    Le musiche non le ho rette, ma concordo sulla scena di Ofelia, probabilmente la migliore della serie :)
     
    .
  6. lika_1
     
    .

    User deleted


    In lista da molto, visti i pareri contrastanti e perlopiu negativi in giro per la te, mi sto preparando psicologicamente per vederla :D vi farò sapere..
     
    .
  7. Lady Rochester
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di vedere l'ultima puntata di questa mini-serie. Per me che apprezzo immensamente la loro arte ma non conoscevo affatto la loro vita mi ha dato modo di approfondirla meglio e di apprendere qualcosa in più su di loro (anche se in maniera grossolana). Se devo dirvi la verità, non ho fatto troppo caso alle musiche - stranamente - perchè ero presa dall'ambientazione e dai quadri.
    Sono rimasta affacinata dalla serie ma ho trovato alcune note negative, come ad esempio il fatto che è stata troppo romanzata per i miei gusti, quando si poteva approfondirla un pò di più; inoltre non mi piace pensare che tra i membri della confraternita ci fosse così spietata rivalità. E non ho particolarmente apprezzato il finale:
    dopo la morte della Siddal, Rossetti cadde anche lui in depressione per un pò di tempo (che non so quantificare), ma non si riprese così subito da riesumare le poesie gettate nella tomba di Elizabeth come se la sua morte fosse passata in secondo piano.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lady Rochester @ 11/8/2012, 19:32) 
    E non ho particolarmente apprezzato il finale:
    dopo la morte della Siddal, Rossetti cadde anche lui in depressione per un pò di tempo (che non so quantificare), ma non si riprese così subito da riesumare le poesie gettate nella tomba di Elizabeth come se la sua morte fosse passata in secondo piano.

    Per me avevano ormai etichettato Rossetti come il "Bello e dannato", dovevano rimanere fedeli a questo "modo di essere". La riesumazione avviene quasi una decina d'anni dopo la morte della Siddal e Rossetti neanche era presente. La morte di Lizzie, però, non lascerà in pace nei suoi ultimi anni di vita. Vorrei proprio sapere cosa avevano in testa gli autori della serie <_<
     
    .
  9. Mademoiselle Eyre
     
    .

    User deleted


    Appena finita ;)
    Allora, come avete già espresso voi, è una serie che ben si adatta a pareri opposti.
    Ho trovato molto belli i primi tre episodi ma gli ultimi erano troppo esasperati, a momenti inverosimili e... libertini. Va bene rendere il fatto che Rossetti fosse un po', come dire, liberale nei suoi rapporti amorosi ma metà della puntata incentrata solo sui suoi incontri con donne di dubbia reputazione... è troppo, e soprattutto, non ha trama.
    Un vero peccato, perchè, come ho già detto, ho apprezzato molto la prima parte della serie: anche le musiche mi erano sembrate appropriate e gli attori, soprattutto quella che interpretava la Siddal, molto adatti e somiglianti.
     
    .
  10. misselinor
     
    .

    User deleted


    Conoscendo poco o niente delle biografie dei Preraffaelliti magari sto per dire una cavolata, ma non mi è piaciuto il modo in cui sono stati ritratti gli artisti nella serie. In certi momenti sembravano più delle caricature, con alcune particolarità del carattere esasperate fino all'inverosimile...l'ingenuità di Millais, la follia di Hunt...per non parlare poi di Rossetti, che viene dipinto non tanto come un artista in cerca di fama immortale, quanto piuttosto come un manipolatore in cerca di denaro a tutti i costi e con il minimo sforzo possibile. Magari era veramente così...può anche essere, però ammetto di esserci rimasta male.
    La musica non è piaciuta minimamente neppure a me: coerente con il tono della voce fuori campo del narratore e con i fermo immagine forse, ma troppo moderna secondo me, per ricreare l'atmosfera giusta.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Mi ha scritto ora una mia amica per dirmi che La Effe sta mandando questa serie la domenica, se vi interessa potete controllare, ma non vi perdete nulla.
     
    .
10 replies since 2/4/2012, 20:53   421 views
  Share  
.
Top