Tess of the D'Urbervilles (2008)

Tess dei d'Urberville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lady Annelynne
     
    .

    User deleted


    Tess of the D'Urbervilles è un period drama ispirato all'omonimo romanzo di Thomas Hardy del 1891.
    A mio parere è una delle più belle e tragiche storie che siano mai state narrate. Ho letto il libro e consiglio anche quello.
    Di Tess ci sono varie versioni della bbc e una di Polanski, tuttavia questa del 2008 è la migliore secondo me per gli attori, i costumi e la regia. Gemma Arterton è una magnifica e centratissima Tess ma anche l'attore che interpreta Alec non è male, riguardo ad Angel invece ho il timore che avrebbero potuto scegliere di meglio...

    image



    Tess è una giovane del popolino del Wessex, di particolare ha solo una bellezza che spicca. Quando il padre scopre che la loro famiglia appartiene di diritto alla nobile ma ormai decaduta famiglia dei d'Urberville, Tess viene mandata da una parente in cerca di aiuto economico.
    Qui conosce Alec d'Urberville, che finge di venirle incontro per motivi parentali mentre invece punta solo al suo disonore. E quando il fattaccio accade, l'orgoglio di Tess le impedisce di rimanere nella casa dei d'Urberville e torna disonorata dalla sua famiglia.
    Da qui in poi, è tutta discesa, ma una discesa così poetica, dolce e forte nelle magnifiche parole di Hardy!

    Non è proprio una storia d'amore in senso stretto, è di più. E' la storia di una vita, di tre vite che disgraziatamente si incontrano. E' la sequenza di una disgrazia dopo l'altra che portano una dolce e innocente fanciulla nell'inferno. Ma lei dimostra una forza d'animo incredibile e una purezza che resisterà fino alla fine.
    Che dire... ve lo consiglio caldamente...

    Edited by Rosa Tea - 8/6/2015, 11:27
     
    .
  2. maurus
     
    .

    User deleted


    Un ricordo sbiadito del film diretto da Roman Polanski visto tempo fa e che da tempo cerco e non trovo.Una sensazione intensa riguardo al romanzo di Thomas Hardy ,tra i più insigni narratori dell'età vittoriana."Tess dei d'Urberville"...con la sua profonda e rossa bocca carnosa e suoi grandi occhi teneri....un romanzo da leggere.Per la versione della BBC del 2008 mi attivo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    L'ho visto qualche mese fa e mi è piaciuto molto :) il libro di Hardy mi aspetta sul comodino, ma non ho potuto resistere al richiamo del period drama!

    CITAZIONE (Lady Annelynne @ 1/4/2012, 19:44) 
    Gemma Arterton è una magnifica e centratissima Tess ma anche l'attore che interpreta Alec non è male, riguardo ad Angel invece ho il timore che avrebbero potuto scegliere di meglio...

    Sono d'accordo con te. Hans Matheson è un bravo attore (per chi non lo ha visto, consiglio Canone Inverso) e sia lui che la Arterton fanno finire in secondo piano Redmayne.
     
    .
  4. Lady Alice
     
    .

    User deleted


    Splendido il libro di Hardy! Non ho visto nessuna di queste versioni cinematografiche! devo assolutamente rimediare! ^_^
     
    .
  5. lika_1
     
    .

    User deleted


    Il period è uno dei miei preferiti, storia bellissima, personaggio fortissimo che riesce a resistere a davvero tante disgrazie, l'attrice bravissima (c'è anche in Lost in Austen!). Il libro è nella mia lista, cercherò di leggerlo al più presto!
    Assolutamente consigliata! :lol:
     
    .
  6. Marryme
     
    .

    User deleted


    Non sono mai riuscita a reperire questo period! Nessuna delle versioni... e desidererei caldamente sopperire alla mia mancanza!!!

    Edited by nightingale - 29/1/2014, 21:16
     
    .
  7. misselinor
     
    .

    User deleted


    neanch'io purtroppo sono riuscita a vedere ancora la serie...quanto al libro è un capolavoro...c'è dentro una tale forza descrittiva da riuscire a far comparire la campagna inglese nella mia stanza...credo di aver provato la stessa sensazione solo con Cime Tempestose!
     
    .
  8. lika_1
     
    .

    User deleted


    Ragazze procuratevelo perchè è davvero bello!!

    Edited by L i k a ~ - 29/1/2014, 17:26
     
    .
  9. Marryme
     
    .

    User deleted


    Proverò a ricercarlo allora, mi accontenterò della prima versione che mi capita a tiro!!! e poi ovviamente vi saprò dire le mie impressioni
     
    .
  10. PatheiMathos
     
    .

    User deleted


    Devo assolutamente rimediare, uno dei miei libri preferiti e non sono mai stata capace di vederne la serie :(
    Diedi uno sguardo a Tess di Polanski se non erro, ma lo trovai particolarmente lento o__o
     
    .
  11. Lady Annelynne
     
    .

    User deleted


    Sì, sconsiglio il film di Polanski, per quanto sia un bravo regista. La versione del 2008 della bbc è bellissima.
     
    .
  12. maurus
     
    .

    User deleted


    Mi ripeto ...è uno dei miei romanzi preferiti.Per questo vorrei avere tutte le versioni cinematografiche per raffrontarle con il romanzo e tra loro.Purtroppo ho reperito solo una versione in BC - Bit Che : Thomas Hardy - Tess of the D'umbervilles - 1998. scritto così.... in inglese non sottotitolato in italiano.....per me crisi nera.
    Vi passo con molti limiti informatici queste informazioni.


    cover_image_287148
     
    .
  13. Lady Annelynne
     
    .

    User deleted


    Ho guardato alcuni spezzoni di questa versione ma lei... proprio no. -_-
    C'è anche su youtube ma senza sottotitoli. Ho provato a cercarli in tutti i modi ma niente. Interessava anche a me per fare un confronto...
     
    .
  14. LondonNicole
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi ho scoperto Tess of the D'Ubervilles,non ne avevo mai sentito parlare!

    Il libro mi ispira molto,vorrei leggerlo.

    Riguardo le varie versioni televisive penso dei orientarmi su quella suggerita da Lady AnneLynne.

    Polanski non lo posso guardare,mi mette addosso un'angoscia indescrivibile(per questo motivo,quando posso,preferisco evitarlo)

     
    .
  15. MightHaveBeen
     
    .

    User deleted


    Ho visto giusto la settimana scorsa questa versione di Tess. Ho letto prima il libro (che avevo comprato da tempo, ma l'ho preso in mano solo poco tempo fa spinta dalle vostre 'chiacchierate' a riguardo), che ho divorato, e poi ho subito visto la miniserie. Che dire: la Arterton mi è piaciuta davvero tanto nei panni della povera Tess, e anche l'attore che interpretava Alec mi è sembrato adatto. Come dice Lady Annelynne, forse il personaggio di Angel Clare poteva essere impersonificato da qualcuno ''migliore'' è vero, ma avendo un debole per Eddie Redmayne, ho apprezzato ugualmente!
    Bellissimi i costumi: l'abito da sposa di Tess in particolare, è magnifico. wub2
     
    .
64 replies since 1/4/2012, 18:44   1493 views
  Share  
.
Top