Posts written by Bathsheba Everdene

  1. .
    Eheheh.. sicuramente tenterò di allenarlo alla buona lettura, fortunatamente a casa ne abbiamo per tutti i gusti!
  2. .
    Grazie ragazze!
    Vi darò notizie e passerò a commentare libri e period (per i primi ho ancora tempo ora, per i secondi - salvo attacchi di narcolessia - anche!) :smile:
  3. .
    Ragazze, come va?
    Qui ci sono grosse novità... la famiglia si allarga! :laugh:
    Ormai sono entrata nel sesto mese, a novembre arriverà Leonardo!
    Gli ultimi due mesi sono stati abbastanza incasinati, fra visite, esami, lavoro e un sonno pernicioso che mi ha fatto trascorrere fantastiche serate a dormire sul divano. Ora va abbastanza meglio fortunatamente.
    Spero di tornare più spesso a visitare il forum, magari durante le ferie ne approfitterò.
    Nel frattempo, mi dedico a una serie piuttosto a "tema", Call the Midwife :tongue:
  4. .
    Eheheheheh.. mi trovo d'accordo con Tea e Uni. In generale, per una sorta di diffidenza congenita nei confronti del mercato librario, con titoli strillati, premi più o meno del piffero ecc.ecc. ho sempre il timore di beccare una "sòla" e di leggere cose che mi potevo anche risparmiare. Per questo mi affido al canone letterario e tiro fuori gli evergreen della letteratura mondiale (800 e metà 900 in primis sono le epoche dalle quali attingo).
    PS: mi succede anche con la musica. Intorno a me, un mondo di sconosciuti canta la stessa canzone e io mi rifugio fra '80 e '70 per non sentire la robaccia heavy rotation che ci circonda (purtroppo questa mia condizione mi impedisce di leggere le fantastiche riviste del mio parrucchiere, in cui si raccontano vita morte e miracoli di attori, cantanti e gente di varietà che io disconosco :hand: )
  5. .
    Ciao missdarcy! Ben arrivata e... buona passeggiata fra le varie discussioni!
  6. .
    Di King ho letto molto e in diverse fasi della mia vita. Dopo It , secondo me il capolavoro è The Shining (che ha anche il pregio di raccontare una storia più complessa e dettagliata di quella trasposta sullo schermo da Kubrick). Consiglio anche Carrie, si legge in una giornata. :nice:
  7. .
    Ho terminato il primo romanzo e il primo interludio della Saga dei Forsyte. L'opera mi sta piacendo molto, Galsworthy ha uno stile scorrevole e allo stesso tempo pieno di riflessioni e immagini profonde, che ben descrivono l'essenza di questa famiglia ricca e numerosa, sospesa fra egoismi, antipatie, cattiverie ma anche passioni, onestà intellettuale e capacità di scoprire gli affetti autentici oltre la ricchezza e lo status sociale che questa garantisce. Mi dispiace solo per la prematura dipartita del mio "personaggio dickensiano" (ma il romanzo sembra contenere dei salti temporali, può essere che lo ritrovi qua e là) . Ne consiglio sicuramente la lettura! :nice:
  8. .
    Mie care, la discussione scaturita dalle riflessioni sul GDL è molto interessante e ne approfitto per dire la mia.
    Ormai frequento questo forum da quasi un anno e mezzo, a ritmi molto variabili.
    Mi sono sentita sempre a mio agio, anche se probabilmente la mia età (veleggio ormai verso i 38! :eyes: ) mi allontana dalla vostra età media (mi pare di aver capito che alcune di voi stanno completando i propri studi universitari, magari proprio in ambito letterario) e la mia vita lavorativa e domestica abbia, specie ultimamente, dei ritmi poco elastici.
    Ho vissuto quindi il passaggio fra una prima fase del forum (quella dei “club” che non sono stati mai veramente attivi, dei quiz e della “caccia al link”) e una seconda “gestione” sicuramente organizzata molto meglio (e ho notato moltissimo l’entusiasmo e la serietà con cui avete rimesso a posto le varie sezioni del forum).
    È vero che la mia attività si limita in genere al partecipare a discussioni già aperte (credo di aver aperto solo una discussione in tutto questo tempo!) ma tutte le volte che ho conversato di letteratura e period drama ho sempre trovato spunti interessanti, commenti intelligenti e ironici che mi hanno aiutato anche a farmi un’idea di chi mi stava virtualmente intorno.
    Rispetto alla complicità fra voi amministratrici, si vede che fra di voi siete molto affiatate (Stendhalianamente “happy few”! :smile: ) ma questo non mi ha dato mai l’impressione di un “gruppo nel gruppo” un po’ chiuso in sé stesso.
    Rispetto alle defezioni di molti utenti una volta particolarmente attivi non mi so dare spiegazioni legate al forum, alla sua organizzazione ecc. (e se uno dei motivi è stata l’eliminazione delle sezioni download e streaming.. beh, che tristezza! Ma davvero uno non è in grado di cercare da solo quello che più gli interessa? Bah.. :beh: ) credo che si possa serenamente dire che ognuno di noi ha i suoi momenti liberi e ne dispone come può e come meglio crede, partecipando in maniera più o meno assidua sulla base dell’interesse del momento, del tempo a disposizione e della propria curiosità. Questo forum per me resta un luogo sempre accogliente (il costante “cazzeggio” in Sala da Tè è prova di quanto siamo capaci di seriose incursioni letterarie ma anche di allegri sconfinamenti fra hobby e interessi) ,indipendentemente dalla frequenza delle mie “incursioni”, e spero che i miei interventi per quanto sporadici possano sempre suscitare interesse e essere spunto di ulteriore discussione.
  9. .
    Pasquetta casalinga e allora... perchè non vedersi un filmetto da siesta pomeridiana? Mi preparo spiritualmente a attraversare lo specchio e immergermi nell'illusione perfetta di "Austenland" e... MI TROVO DAVANTI LA VERSIONE REGENCY DI ANIMAL HOUSE :leaf:
    Ma che ... davero davero?? Lasciam stare le ovvie considerazioni sull'abuso del thrash fine a se stesso (sono lontane le sapienti parentesi comico-grottesche di Lost in Austen, mi viene in mente la scena in cui Jemima Rooper spiega a una della sorelle Bennett i misteri della depilazione femminile ), lasciam stare le incoerenze della storia con la protagonista che fa - sì - la profumiera (mi si scusi il romanismo) con il sosia del guardacaccia Mellors epperò sa anche sospirare quando Tilney se la sbircia con intensità, salvo poi chiedersi alla fine che cosa vuole davvero dalla vita (benedetta figlia, e te lo devi chiedere proprio - che ne so - a Gardaland?) .... la vera domanda è: c'era davvero bisogno di girare un film del genere? Io l'ho trovato soprattutto noioso.
    Unica nota interessante: spero sia stata una cosa voluta e non una coincidenza far fare la parte del marito maniaco della titolare del circo allo stesso attore che in P&P 1995 interpreta la parte del Sig. Hurst (noto per l'appetito vivace, la passione per l'alcohol e per le pennichelle sul divano)... quello sì che sarebbe stato un messaggio subliminale per veri intenditori!
    Mi unisco pertanto al giudizio di Uni: ORRORE!
  10. .
    Ciao!
    Ultimamente la mia frequentazione del forum è stata meno intensa, per tutta una serie di motivi che hanno sostanzialmente a che fare con il poco tempo a disposizione (che mi hanno anche allontanata dalla mia piuttosto regolare visione dei PD, dalle serie più accattivanti del momento ai classici che ancora "mi mancano" - riuscirò a vedermi prima o poi le quattro puntate di Tess of the D'Urbervilles? :sad: ).
    Ad alcuni dei GDL organizzati in città ho partecipato con molto piacere, ma essendo io piuttosto perfezionista e fissata con la puntualità, ultimamente non me la sono sentita di assicurare una presenza costante anche quando i titoli mi sembravano interessanti, perchè non sarei riuscita a reggerne i ritmi. Ultimamente leggo quando posso ma sempre nei ritagli di tempo durante la settimana (santo il mio treno e il mio autobus!) e nel fine settimana mi si accumulano diverse cose da sbrigare, domestiche e non, tali da non farmi dedicare serenamente alla lettura.
    Ciò premesso, e entrando più nello specifico, sulle modalità di svolgimento dei GDL non ho nulla da eccepire, i dibattiti mi sono sempre sembrati ben strutturati e approfonditi quindi da quel punto di vista non mi sentirei di dare consigli o di esprimere critiche. Credo anche che sia giusta, per esempio, la scelta di riservare allo staff una rosa di titoli su cui votare tramite sondaggio, in modo da poter circoscrivere le opzioni a tre/quattro titoli (se ognuno di noi interessati proponesse qualcosa non se ne uscirebbe più!). Non mi sento di aggiungere altro al momento (un po' come Forrest Gump :nice: )
  11. .
    @ Tea: In questa fase ritrovo qualche indizio dei due maestri soprattutto, forse,
    nel particolare fisico che nel descrivere un personaggio lo caratterizza anche come
    "tipo". La lettura sarà lunga, vi saprò dire meglio!
  12. .
    CITAZIONE (misselinor @ 23/3/2014, 23:51) 
    Tea, se mi dici via Pal penso a Nemecsek e inizio a piangere come una fontana. :crying:

    Che bello quel romanzo! Letto ovviamente da piccola.. ma sempre nel cuore!


    Prosegue intanto la mia lettura dei Forsyte. Il romanzo mi sta piacendo moltissimo, a parte qualche fatica all'inizio perché l'autore presenta praticamente quasi tutta la famiglia in contemporanea e a un certo punto mi sono confusa fra fratelli, nipoti, zie ecc ecc.
    Qua e là qualche nota ironicamente crudele che mi ha ricordato Thackeray e Dickens… insomma, la storia mi prende e mi incuriosisce!

    Edited by Bathsheba Everdene - 31/3/2014, 22:58
  13. .
    CITAZIONE (uninterrupted mournfulness @ 16/3/2014, 21:50) 
    Io li odio, per me certi romanzi singoli andrebbero divisi in volumi e quelli mettono sei-sette libri nello stesso volume.

    Sono d'accordo, va bene la passione per la lettura, ma la ginnastica forzata, no!
    La mia copia della Saga è una edizione Wordsworth Classics, rigorosamente in brossura... il peso non è un problema, lo spessore forse non la rende particolarmente maneggevole.. ma sono riuscita a fare la pendolare con Guerra e Pace al seguito, che aveva la copertina rigida, quindi non mi lascerò intimidire! :tongue:
    Ragazze, con i vostri commenti mi avete fatto venire una certa curiosità, mi sa che Virgy dovrà attendere il suo turno :leaf:
  14. .
    Durante gli ultimi due mesi mi sono concessa una parentesi storico-saggistica e mi sono data alla lettura di "Una stella incoronata di buio" di Benedetta Tobagi, libro-documento che tenta di raccontare la verità storica sulla strage di Piazza della Loggia e di analizzare quel sistema di depistaggi e insabbiamenti che, a quarant'anni di distanza, ancora impediscono di concludere definitivamente l'inchiesta.
    Poi ho letto "La Costituzione spiegata a mia figlia" di Giangiulio Ambrosini, un piccolo manuale che racconta la storia della nostra Carta e che cerca di chiarirne i punti più importanti (la Costituzione è in appendice, quindi consultabile durante la lettura) tramite una serie di dialoghi fra l'autore e, appunto, sua figlia.
    Ho trovato entrambi i testi molto interessanti e non escludo di concedermi qualche altra simile pausa prossimamente :smile:

    Ora, tornata alla letturatura in senso stretto, ho quasi terminato la raccolta di racconti di Kate Chopin (mi pare di aver già segnalato che, spinta dalla curiosità, avevo letto The Awakening e che lo avevo trovato molto bello.... anche gli altri racconti della raccolta sono interessanti e ben scritti. Io poi ho una certa passione per la letteratura "southern", la cultura creola, New Orleans, Memphis ecc.).
    Ora non so se dedicarmi alla saga dei Forsyte.. oppure se attaccare "Jacob's Room".. della cara Virgy :victory:
  15. .
    Oggi mi sono svegliata così... pensando a un inverno che, in fondo, non c'è mai stato.

    Ladytron - Destroy Everything You Touch

    Edited by nightingale - 1/3/2014, 12:08
352 replies since 12/9/2012
.
Top