Medici: Masters of Florence (2016-....)

I Medici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Serie in otto puntate sull'ascesa di una delle famiglie italiane più importanti del Rinascimento, ovvero i Medici.
    Cast: Richard Madden (Cosimo de' Medici), Dustin Hoffman (Giovanni di Bicci de' Medici), Stuart Martin (Lorenzo de' Medici "il Vecchio"), Annabel Scholey (Contessina de' Bardi), Lex Shrapnel (Rinaldo degli Albizzi), Sarah Felberbaum (Maddalena), Alessandro Sperduti (Piero il Gottoso), Valentina Bellè (Lucrezia Tornabuoni), Guido Caprino (Marco Bello), Miriam Leone (Bianca), Alessandro Preziosi (Filippo Brunelleschi).

    I_Medici_serie_TV


    Qui la vecchia discussione.

    Edited by nightingale - 20/11/2017, 20:15
     
    .
  2. Marryme
     
    .

    User deleted


    Ieri sera, puntuale, davanti alla tv con plaid e camino acceso.... Non mi è dispiaciuto, forze un pò lento e un pò "strano" per chi come me conosce vagamente quella parte di storia. Il "20 anni prima" alleggerisce la monotonia, anche se può disorientare chi non è abituato a questo tipo di regia (in Italia il grande pubblico no di certo). L'ho visto in italiano perciò la recitazione non saprei, i dialoghi risultavano un pò impostati, ma colpa anche dei doppiaggi degli attori su loro stessi.

    Attori: ogni tanto faccio fatica a capire chi è Lorenzo-adulto, in quella parte di storia sono un pò tutti uguali, potevano caratterizzarli di più fisicamente. Il figlio e la nuora di Cosimo sembrano più vecchi dello stesso Cosimo e di sua moglie. Mi ha fatto sorridere la scelta di Walder Fray come futuro suocero di Cosimo.... Red Wedding aleggiano nell'aria...... ahahahah

    Passando agli attori italiani, Alessandro Preziosi è quello che ho apprezzato di più, sarà anche per il personaggio che ha interpretato, Brunelleschi è stato quello che mi ha risvegliato dal torpore. Lo stesso Marco Bello (il Manara della Rai) fa la sua figura. Miriam Leone mi risulta irritante a pelle, perciò "per me è no".

    Staremo a vedere il seguito....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Io ne ho visto solo una puntata e mezza perché non riesco a rimanere ferma davanti alla tv tradizionale per così tanto tempo. A favore della Rai devo dire che non hanno fatto troppa pubblicità, al momento in cui ho spento erano al terzo blocco (quindi immagino ne avranno fatto quattro in totale, due a episodio).

    La serie l'ho trovata un po' lentina e allo stesso tempo troppo veloce (passano cinque minuti e già stiamo cercando di far eleggere papi), ma soprattutto vuota di personaggi, e a quelli che ci sono non viene dato abbastanza spazio, ad eccezione di Cosimo e il suo eye makeup, che regnano inconstratati.
    Dal punto di vista narrativo hanno fatto delle scelte un po' banali, nel senso che ci sono vari cliché, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione di Cosimo, che prima è il giovane di belle speranze che vuole fare l'artista, e poi è l'adulto serio che pensa alla ditta di famiglia, con sempre più trucco sotto agli occhi per sottolinare quanto sia stanco di tutto, serissimo; e ancora, nei flashback della gioventù si innamora, ovviamente, della bella ragazza di estrazione sociale diversa, se la vuole sposare ma il padre con sotterfugi la fa scomparire: e questa cosa che pensasse veramente che gli facessero sposare una modella ex lavandaia mi suona troppo ingenua per il tipo di personaggio che vogliono mostrare e per la famiglia da cui viene; poi c'è anche il padre che vuole mettere i due figli uno contro l'altro, le solite scene a Roma con la compera dei cardinali per l'elezione del nuovo papa, etc.

    Ciò nonostante non trovo che sia una brutta serie, la trovo molto più sobria rispetto alle produzioni di stampo americano che si occupano di storia: è molto meglio degli inguardabili Tudors e Borgia, per esempio, perché intanto i personaggi non finisco a letto a casaccio ogni due per tre (anche se ovviamente Richard Madden e Miriam Leone sono nudi dopo cinque secondi che si sono conosciuti), e la sceneggiatura sembra essere davvero interessata a parlare (anche se in modo non particolarmente complesso) della politica e dell'economia. Naturalmente ci sono intrighi, omicidi, bla bla, e ogni tanto ho fatto fatica a seguire il tutto, ma principalmente per problemi miei, perché dalla tv non sento niente, abituata come sono a guardare le cose al computer.
    La cosa migliore comunque è la Toscana (Roma era sempre al buio quindi non ho idea quanto ci fosse di vero e di farlocco, ma non mi pare di aver sentito dire che fossero andati a girare là, boh). Il CGI non è troppo fastidioso, ma forse perché non sono arrivata alla parte in cui Brunelleschi deve costruire la cupola di Santa Maria del Fiore, e principalmente si vedono vere città medievali, veri interni, vere chiese. Mi è piaciuto il fatto che abbiano usato edifici di altre città per farle passare per Firenze, in modo da avere più scenografie diversificate (quella che mi viene in mente al momento è ad esempio il Duomo di Montepulciano).

    Per quanto riguarda la recitazione, senza infamia e senza lode, ma non penso che nessuno si aspettasse la recitazione migliore del mondo da una serie di questo genere, che per motivi di intreccio e di tempo deve per forza passare per amori, intrighi, etc.
    L'unica che mi ha infastidito è stata Miriam Leone, che ho preso in odio dall'orribile serie di Sky 1992, l'accento inglese era abbastanza brutto (ho sentito Preziosi solo urlare qualcosa a un certo punto e il suo mi sembrava molto migliore), e nella scena in cui guarda Cosimo da lontano con tristezza era pessima; d'altronde il personaggio, come quello dell'altra serie in cui l'ho vista, è terribilmente stereotipato e superficiale (si è anche vista poco) quindi non me la sento di prendermela più di tanto. Se qualche anima pia metterà online la serie mi piacerebbe riguardare il tutto prestare più attenzione.

    CITAZIONE
    Il figlio e la nuora di Cosimo sembrano più vecchi dello stesso Cosimo e di sua moglie.

    Vero, non hanno fatto grossi sforzi da quel punto di vista, ma non potevano fare altrimenti visto che Cosimo doveva necessariamente essere un attore giovane.
     
    .
  4. Marryme
     
    .

    User deleted


    @uni

    ti do ragione sia sui clichè visti e rivisti, però non mi hanno disturbato più di tanto e di base hanno riempito la narrazione, che di base non è poi così piena di eventi fondamentali. Se la serie ci deve raccontare la gestione dell'impresa di famiglia, ci vuole del contorno, perchè non è che hanno inventato (esempio stupido) la lampadina e così posso visivamente raccontare i vari tentativi , il perchè e il percome. Qua per la "contabilità" non si può riempire una serie di "prove visive" quindi mettiamoci un pò di fisico (sesso droga e rock'n'roll) e politico (i viaggi a roma, papa, sforza corruzione).

    Le ambientazioni sono bellissime. Montepulciano è un paese che conosco molto bene e offre molti scenari. In questo caso sfruttati benissimo: il duono, il palazzo comunale... belli, molto belli.

    Santa Maria del Fiore senza cappella è fatta bene e anche la città intorno quando fanno le viste aeree. Speriamo che durante la costruzione non facciano danni con gli effetti speciali.

    Mi ha disturbato un sacco il trucco, sia machile che femminile (la Leone sembrava uscita di casa per andare a cena fuori!!!). A questo punto rossetto malva a vita per Victoria/Jenna Coleman!!!!

    La pubblicità pensavo fosse più disastrosa, invece se la sono cavata bene (meno male!!!)

    SU RAIPLAY TROVI LA PUNTATA IN STREAMING (senza pubblicità!!)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Ormai sembra essere ovunque questo trucco esagerato, vedi anche Poldark...

    Il problema di riguardare la puntata sul sito della rai è che lo mandano solo in italiano. Devo scoprire se hanno intenzione di mandare repliche alla tv, ma mi mancava una mezz'oretta quindi potrei decidere di sorbirmi la versione italiana.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    1x01-1x02
    Alla fine non ho resistito e ho recuperato ora la prima puntata, anche se vedere rai replay da telefono non è che sia il massimo. Ho dato uno sguardo veloce ai vostri commenti e più o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda. È molto più guardabile di quanto pensassi, Dustin Hoffman non ha ripetuto "Medici" in continuazione, la fotografia è bella e l'Italia è uno splendore (inquadravano chiese, edifici e affreschi e non capivo più niente :eyes:). Dal punto di vista narrativo non mi pare nulla di complesso, si vede che è stata scritta per raggiungere un numero ampio e variegato di spettatori senza tanti sforzi, ma sono più o meno d'accordo con Uni sul flashback. È un'ottima scelta per fare il punto sul passato senza fare metà puntate dedicate al prima e l'altra metà al dopo, ma Cosimo passa dal ragazzo sognatore al ricattatore intrigante nel giro di due scene e il cambiamento è troppo repentino per sembrare naturale. Spero facciano un lavoro migliore sulla sua trasformazione successiva, non può essere solo la morte del padre ad averlo cambiato così, ma si vedrà.

    Sugli attori non ho molto da dire, purtroppo ho dovuto vedere la puntata in italiano, ma confermo i dubbi su Miriam Leone ridoppiata, la faccia dice una cosa e la voce un'altra. Il suo personaggio non mi ha detto nulla e mi è sembrato messo lì tanto per, per dare a Cosimo una prima delusione d'amore e far capire che il padre non scherza. E poi potevano anche sforzarsi un po' con l'atelier, più che uno studio sembrava un ritrovo notturno per artisti nottambuli.

    *EDIT*
    Alla fine non ho resistito e ho visto anche la seconda puntata (oggi dovevo alzarmi presto, ma va beh, dettagli). Confermo le mie impressioni, come serie si lascia seguire bene, anche se il character development di Cosimo è un po' campato in aria. Non mi riferisco tanto alla differenza tra lui da giovane e da vecchio, ma al Cosimo giovane che prima guarda malinconico i bozzetti che butta tra le fiamme e non vuole saperne di sposarsi e due secondi dopo trascina la futura moglie nella stanzetta per farle il discorsetto su cosa vuol dire entrare a far parte della famiglia Medici. C'è anche da dire che il suo attaccamento a un personaggio scialbino come Bianca mi è anche difficile da capire, hanno avuto due scene in croce insieme e non mi hanno comunicato nulla. Contessima è tutta un'altra storia, oltre ad essere un personaggio scritto decisamente meglio (sarà perché ha più da fare e ha un ruolo più importante, non so), la Scholey ha anche una bella chimica con Madden, ma avrebbero potuto risparmiarmi la awkward first night e magari dirci cosa ne pensa della confessione della suocera sul neo marito deluso dal primo amore (che belle cose da dire a tua nuora al banchetto di nozze :rolleyes: ), perché quella scena lascia il tempo che trova.
    Per il resto, che dire, la puntata è stata dominata da lei, la unica e sola cupola del Brunelleschi :eyes: immaginatemi con questa faccia quando Brunelleschi è entrato in scena e ha cominciato a descrivere il suo progetto, o anche quando hanno nominato la porta del Battistero e il confronto con Ghiberti. Alessandro Preziosi non mi è dispiaciuto per niente, lui e Caprino si difendono bene e ho letto anche che il suo accento in inglese non sarebbe male, ottima notizia. Certo, l'introduzione del personaggio è stata un po' banale, tutti a parlare della cupola e lui che arriva all'improvviso e spiazza tutti, così come lo era stato l'incontro con Donatello nella prima puntata, ma va beh, si può perdonare, mi infastidisce di più il doppiatore di Madden che fa il vocione cupo, ok che si vuole dare l'idea di un Cosimo più maturo (con moooolta fantasia, visto che sembra coetaneo del figlio), ma a lungo andare suona troppo forzato.

    Edited by nightingale - 20/10/2016, 12:19
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Anche io ho finito di guardarlo, seconda puntata decisamente migliore, anche perché non c'è Bianca - parce que vous le valez bien, e spero vivamente che abbiano usato la Leone nei promo a volontà soltanto perché è familiare al pubblico di rai uno, e che sia scomparsa per sempre.

    Riguardo alla metà di puntata vista in italiano e sul computer:

    - :eyes: dal computer vedo e sento meglio
    - però il doppiaggio non mi piace, in particolare Preziosi, perché non lo sa fare, se sei un attore non significa che tu sappia fare il doppiatore, già il doppiaggio è una piaga biblica di suo, figuriamoci se lo fa chi non è abituato; ma soprattutto l'insostenibile doppiatore di Madden, che ha una voce che non c'entra niente con quella dell'originale, è del tutto priva di gravitas, e che mi fa pensare che spunti Leonardo Di Caprio da un momento all'altro. Dunque la prossima settimana dovrò sforzarmi di sopportare le due ore davanti alla tv.

    La seconda puntata, alla fine della fiera, mi ha convinto abbastanza da decidere che guarderò la serie fino alla fine. Ovviamente le questioni che riguardano la costruzione della cupola sono infinitamente più interessanti di qualsiasi scialba storia d'amore, così come il vedere Cosimo trovare i soldi per pagare il cantiere e risolvere la guerra con Milano. Concordo sul fatto che l'introduzione di Brunelleschi sia piuttosto banale, però la sopporto visto che hanno mostrato un minimo di senso dell'umorismo con le facce di Richard Madden mentre gli altri tizi proponevano modi improbabili per finire la chiesa.


    Altre cose a caso:

    - Young Cosimo mi ricorda Kylo Ren.
    - ha fatto il percorso inverso di Carlos, è dark da giovane.
    - Brunelleschi e l'uovo: Colón, is that you???
    - Il CGI effettivamente è piuttosto ridicolo, meno lo usano meglio è. Ma poi interni ed esterni reali ed è subito :wub:

    Edit: non vedo l'ora di vedere la peste. :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Allora Carlos ti manca, di' la verità :lol:

    Il doppiatore di Madden non lo reggo, mi rende noioso anche Cosimo che si ingegna per la cupola e per i suoi affari, che invece dovrebbe essere tutto l'opposto. Il trucco poi poteva impegnarsi un po' di più, perché Cosimo, oltre a sembrare il fratello di suo figlio (ma Piero è stato invecchiato nella serie? :unsure: ), pare anche il fratello minore e il taglio di capelli con tanto di ciuffo biondo/bianco in fronte lo fa solo sembrare meno ragazzino, ma sempre troppo giovane.
    Di Brunelleschi, invece, avevo dimenticato di dire che avrebbero potuto lavorare meglio anche ai dialoghi, un italiano dovrebbe sapere che siamo davanti a un genio, non serve farglielo dire e non serve neanche per farci capire che è un artista sicuro di sé e delle sue capacità, è bastato l'uovo :unsure:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    I miss Carlos like air!

    *inserire faccia schifata di Fernando qui perché sono da ipad e non posso farlo io*

    Scena di Brunelleschi:
    -Io sono un genio
    -:unsure: l'importante nella vita è essere convinti...
     
    .
  10. Marryme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uninterrupted mournfulness @ 20/10/2016, 20:58) 
    La seconda puntata, alla fine della fiera, mi ha convinto abbastanza da decidere che guarderò la serie fino alla fine. Ovviamente le questioni che riguardano la costruzione della cupola sono infinitamente più interessanti di qualsiasi scialba storia d'amore, così come il vedere Cosimo trovare i soldi per pagare il cantiere e risolvere la guerra con Milano. Concordo sul fatto che l'introduzione di Brunelleschi sia piuttosto banale, però la sopporto visto che hanno mostrato un minimo di senso dell'umorismo con le facce di Richard Madden mentre gli altri tizi proponevano modi improbabili per finire la chiesa.

    Edit: non vedo l'ora di vedere la peste. :lol:

    Concordo assolutamente con quanto hai detto!!!!!

    Speriamo lascino grande spazio al Brunelleschi che per ora è il personaggio più interessante, insieme alla Contessina!!!

    La prima notte di nozze potevano anche evitarla, ma secondo me concretizza il "che cosa è" il matrimonio fra i due, dovere, rabbia da una parte e spaesamento dall'altra, mettiamoci anche che questi si sono visti due volte e devono ritrovano uno sopra l'altra solo per dovere..... li compatisco.....

    Per la peste sono curiosa anche io, forse riusciranno a infarcire la storia di peste invece che con le solite banalità amorose e simili.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    La scena della prima notte mah, ha sì detto ciò che doveva dire, ma anche lì avrebbero potuto trovare un modo un po' meno banale, visto che si era già capito che è un matrimonio di convenienza è che CosEmo non è contento ma il padre l'ha minacciato di morte.

    A proposito, Madden per adesso sta facendo troppo l'imbronciato e il triste, può fare di meglio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Speriamo lascino grande spazio al Brunelleschi che per ora è il personaggio più interessante, insieme alla Contessina!!!

    Sono d'accordo, nonostante non mi sia piaciuto molto il suo ingresso, Brunelleschi ha fatto colpo in pochi minuti e Contessina è davvero un bel personaggio. Mi piace molto il feeling tra la Scholey e Madden, soprattutto nella scena della prima puntata in cui lei cerca di farlo aprire e lui ritira la mano ma poi la guarda allontanarsi come se volesse dirle di restare, ma non ci riesce.

    @Uni
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    :lol: :eyes:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    1x03-1x04
    A questo punto proporrei di cambiare il nome in "Cupola autoportante: the real master of Florence", non solo perché ruota tutto attorno a questa meraviglia, ma fa anche guarire gli appestati, che si può voler di più? Scherzi (?) a parte, queste due puntate le ho trovate sempre ok, ma un po' più debolucce rispetto alle prime due. C'era la peste, c'era Albizzi che vuole vendetta a tutti i costi (c'è sempre una partita di calcio in mezzo, sempre, that was so Italian), c'era il processo, che in teoria dovrebbero bastare a rendere la puntata interessante, ma ci sono anche delle cose che mi fanno cadere la braccia. Ora, capisco che è fiction storica e fa anche piacere che venga specificato nei crediti per placare gli animi, ma Cosimo che passa vent'anni della sua vita a guardare dall'alto in basso la moglie perché non gli hanno fatto sposare la donna che ama sta diventando un espediente ridicolo. Cosimo dovrebbe sapere bene qual è il suo posto e che mai avrebbe potuto sposare la lavandaia, al massimo avrebbe potuto mantenerla come amante, e vedere che a metà serie sta ancora lì a struggersi e non riesce neanche a dire grazie a Contessina diventa pesante, oltre che poco credibile (e quella voce rauca e strascinata non aiuta, che angoscia). La storia del gemello e della madre che lo incolpa della sua morte era molto melodrammatica e anche l'ingresso di Contessina a Palazzo Vecchio, per quanto badass, era esagerato, suppongo si stia andando per la via dello spettacolare ma spero abbassino un po' i toni, perché a lungo andare diventa troppo. Comunque Contessina rimane uno dei personaggi migliori insieme a Brunelleschi (sarà egocentrico, ma almeno è sincero :lol:), anche la battuta femminista dai toni molto moderni non mi è sembrata anacronistica perché, vedendo come si dà da fare per la famiglia e la banca, ci sta tutta, mette in pratica quello che dice e non lascia che quella sia una frase detta tanto per.
     
    .
  15. Marryme
     
    .

    User deleted


    Le due nuove puntate le ho trovate più piacevoli delle iniziali. Non so se definirle migliori o no, ma sicuramente più piacevoli si. Mi è piaciuto lo spazio dato a Contessina (indubbiamente il mio personaggio preferito) anche se effettivamente l'entrata a cavallo alla Lady Godiva è stata un pò troppo, teatrale indubbiamente, ma troppo. Cosimo è di una pesantezza immane.... ogni tanto un sorriso fallo!!!!!! Non mi è dispiaciuto questo interagire fra marito e moglie, segno di un rapporto costruito nel tempo, però poi arriva Cosimo e fa cadere le braccia dall'atteggiamento che ha!!!!

    Mi preoccupa molto la prossima puntata, dalle anticipazioni ho visto che gli ormoni dei coniugi Medici si dirigono in altri lidi...

    N.B. confermata la seconda stagione incentrata su Lorenzo il magnifico
     
    .
62 replies since 18/10/2016, 13:37   341 views
  Share  
.
Top