Ekaterina (2014-....)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Serie russa in dodici parti su Caterina la Grande, dal suo arrivo in Russia fino al colpo di stato che detronizzò il marito, Pietro III, e segnò la sua ascesa al potere.
    Cast: Marina Aleksandrova (Caterina), Julia Aug (Elisabetta di Russia), Aleksander Yatsenko (Pietro III), Vladimir Menshov (conte Aleksej Bestužev-Rjumin), Rinal Mukhametov conte Sergej Saltykov), Sergei Sterlnikov (Grigorij Orlov), Konstantin Lavronenko (Jean Armand de Lestocq), Aleksander Lazarenko Jr. (Aleksej Razumovskij), Isabelle Schosing (Joanna Elisabeth of Holstein-Gottorp), Alexey Vorobyov (Stanisław August Poniatowski).

    ekaterina_tv_series-149847515-large


    Ho visto la prima parte (o le prime due, non l'ho mica capito) e non mi ha colpita particolarmente. Ci sono le musiche fastidiose che ho trovato in qualche altra serie russa che ho visto e contribuiscono a rendere le atmosfere ancora più... cheap? Non saprei bene come definirle, ma ci si poteva sicuramente impegnare di più, perché mi sembra un po' presa alla leggera. Magari mi sto facendo influenzare dalle immagini e dai trailer dell'altra serie su Caterina, che sembra molto più sfarzosa e studiata meglio. Come interpretazioni non mi ha colpita nessuno, Caterina, che per ora è ancora Sophie Friederike, non fa altro che guardarsi intorno stupita e mettercela tutta per parlare in russo e non capisco perché Saltykov sembra passato da un parrucchiere del XXI secolo, ma le puntate non durano molto e penso di continuare la visione.

    Edited by nightingale - 5/8/2017, 14:48
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Uffa pensavo fosse quell'altra! Ma si trovano sottotitoli di qualche genere?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Finito. Superato lo scoglio della prima puntata va migliorando, ma qualche difetto rimane. Non mi riferisco ai salti temporali, che sono stati necessari per far entrare un po' tutto nel tempo a disposizione, quanto all'impressione che su molte cose si sia andati un po' di fretta. Mi riferisco alle ultime due puntate, che coprono i mesi che vanno dalla morte di Elisabetta all'ascesa di Caterina e che mi hanno lasciato un po' di confusione. Volevano parlare del breve regno di Pietro? Di come si è arrivati al coup d'état? Una via di mezzo, probabilmente, ma insomma, nessuno dei due ha avuto lo spazio che meritava per essere illustrato meglio. Vorrei anche capire se la storia del divorzio e delle seconde nozze è una licenza poetica o se c'è un fondo di verità, perché nel primo caso mi viene spontaneo chiedermi WHY. Non posso garantire sull'accuratezza, però è una serie che si lascia guardare e non è pesante. Probabilmente il budget a disposizione era inferiore rispetto alla serie che non si sa quando andrà in onda, ma credo che abbiano cercato di fare del loro meglio, anche se le musiche sono davvero fastidiose e spesso e volentieri rendono alcuni momenti banali e alcuni personaggi hanno un aspetto troppo moderno (forse c'erano poche parrucche in giro, ma oltre a Saltykov anche gli altri amanti di Caterina sembravano pescati da una sfilata di moda più che dalla Russia del '700 :unsure:).

    *EDIT*
    Avevo dimenticato un'altra cosa importante: il voice over. Se da una parte si apprezza sentire personaggi tedeschi, francesi e italiani che parlano quella che dovrebbe essere la loro lingua madre, dall'altra il voice over che piace tanto ai russi rovina un po' il tutto, soprattutto quando ci sono scene tese coi personaggi che urlano e si disperano e devi sentire la voce russa sopra che sembra stia leggendo il menù del giorno. L'effetto è esilarante, ma stona tantissimo con quello che sta succedendo nella scena.

    *EDIT 2*
    Lascio i link ai tre promo della s2, con sub in inglese:
    www.youtube.com/embed/ngHal5XtbFk
    www.youtube.com/embed/ngHal5XtbFk
    www.youtube.com/embed/QNMJaiIBVXQ
    Il reparto trucco funziona come quello di Isabel della tve, ovvero non funziona per niente, Caterina sembra quasi coetanea del figlio, ma spero che i sub non si facciano aspettare molto.

    Edited by nightingale - 2/2/2018, 14:41
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Ho finalmente finito di vedere la seconda stagione e forse siamo andati peggiorando. Troppi salti temporali, anche all'interno di una sola puntata (cito giusto l'ultima, che ho visto ieri, qualcuno deve essersi ricordato troppo tardi che il tempo a disposizione stava finendo), il reparto trucco che non va e ci regala una Caterina che non invecchia di una virgola e potrebbe passare per la sorella di suoi figlio, personaggi troppo monotoni e senza sfaccettature e chi più ne ha più ne metta. Se nelle prime puntate tocca sopportare le fisime di Orlov, di cui onestamente non mi importa nulla, alla fine ci toccano quelle di Caterina che stravede per un Potemkin troppo buono, un bambolotto tutto luci e ombre che passa per il personaggio più issimo della serie - in contrasto con Orlov che comincia la sua discesa nella follia ed è insopportabile dal primo secondo in cui appare in scena. Stessa cosa con le due mogli di Paolo, eccessivamente negativo il ritratto della prima moglie quanto smielato quello di Marja Fyodorovna. Infine, capisco i tempi, capisco l'aver optato per una serie che fosse più un divertissement che una fiction storica con gli attributi, ma quello di Caterina rimane un personaggio troppo sfuggente che ai miei occhi ha brillato poco. Credo che Marina Aleksandrova abbia fatto del suo meglio, ma non sono rimasta particolarmente colpita dal taglio che si è deciso di dare al personaggio, che avrebbe avuto molto da offrire.
     
    .
3 replies since 23/9/2015, 20:34   127 views
  Share  
.
Top