Wolf Hall (2015)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Serie in sei puntate che segue le vicende della corte inglese ai tempi di Enrico VIII e dei suoi tre primi matrimoni dal punto di vista di Thomas Cromwell, uno dei personaggi di spicco del periodo. Si basa sui primi due romanzi della trilogia scritta da Hilary Mantel, Wolf Hall e Bring up the Bodies, tradotti anche in italiano.
    Cast: Mark Rylance (Thomas Cromwell), Damian Lewis (Enrico VIII), Claire Foy (Anna Bolena), Mark Gatiss (Stephen Gardiner), Charity Wakefield (Mary Bolena), Joanne Whalley (Caterina d'Aragona), Jonathan Pryce (Thomas Wolsey), Anton Lesser (Tommaso Moro), Emma Hiddleston (Meg Moro), Joss Porter (Richard Cromwell), Thomas Brodie-Sangster (Ralph Sadler), Tom Holland (Gregory Cromwell), Ed Speleers (Edward Seymour), Kate Phillips (Jane Seymour), Jessica Raine (Jane Bolena), Richard Dillane (Charles Brandon), Jack Lowden (Thomas Wyatt).


    Qui la vecchia discussione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    1x01
    Mi è piaciuta, ma mi sarebbe piaciuta ancora di più se non ci fossero già state e non avessi già visto un miliardo di serie su Enrico VIII e la sua great matter. Il suo pregio è quello di concentrarsi su Cromwell e non sul re e le sue mogli, tant'è che fanno la loro comparsa solo verso la fine e forse è per questo che ho apprezzato particolarmente la puntata. Non so cosa succederà nelle prossime, ma spero che, come nei libri, rimanga così, perché è sulla buona strada per essere la mia serie Tudor preferita e vorrei non dovermi rimangiare questa cosa.
    Il ritmo della puntata non è stato veloce, a tratti è alquanto lentino, ma non mi è affatto dispiaciuto. Buone le musiche e le inquadrature di dettagli più o meno piccoli e importanti (Wolsey che si tocca il crocifisso, Rafe che gioca col ragno, Cromwell con le carte, la manina di Grace sul libro), queste ultime mi avevano già fatto capire che avrei apprezzato WH almeno per qualcosa.
    Mark Rylance mi è piaciuto molto. Certo, il suo Cromwell non sembra aver soggiornato in Italia (grazie alla BBC per aver sottotitolato le brevissime frasi in italiano o non le avrei capite), ma già il fatto che abbiano messo un paio di battute in italiano + un attore di origini italiane a fare l'italiano e che abbiano fatto parlicchiare Anna Bolena in francese è tanto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Certo, il suo Cromwell non sembra aver soggiornato in Italia

    E anche Anne Boleyn secondo me in Franca non c'è passata neanche per sbaglio. :lol:

    Ho trovato la seconda puntata e ho guardato anche quella. L'andazzo è ppiù o meno come nella prima, cioè un ritmo non veloce, con la narrazione che si prende il suo tempo. Miglior serie Tudor di sempre non è un gran traguardo e penso che Wolf Hall l'abbia raggiunto. Forse non mi convince tanto Anne, ma c'è tempo per mostrarla meno come l'arrivista odiosa.

    CITAZIONE
    Your father came from exile to claim his ancient right

    :rolleyes: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Diciamo che chi prova a parlare un'altra lingua o a fare un accento straniero merita una di quella stelline con "you tried" scritto in comic sans :lol:

    Se tutto viene visto dal punto di vista di Cromwell, direi che c'è poca speranza per Anne. Mi chiedo solo se cercheranno di fare un po' più di chiarezza sulla sua caduta, perché nel libro C. fa il suo lavoro e raccoglie prove, ma non c'è niente o nessuno che ti dice se sono vere o se le hanno costruite basandosi su cose che hanno visto/sentito e poi interpretato per i loro fini. A proposito, buono anche l'aver lasciato Mark Smeaton che fa lo splendido e sparla di Cromwell e lui che lo ascolta. Mentre leggevo mi ero fatta l'idea che C. si legasse le cose al dito per poi rifarsi a tempo debito (e giustamente mi servono i libri e non li ho qui, non mi smentisco mai).
    Mi incuriosisce il personaggio di Jane Seymour. I libri della Mantel sono l'unica fiction Tudor che ho letto in cui lei non è parte della tappezzeria e la sua ingenuità è solo apparente, perché è molto più sveglia di quello che sembra. Spero non la sacrifichino troppo per Anne.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Io ce l'ho Wolf Hall, ma non mi ricordo niente. :ph34r:
    Magari poi mi leggiucchio qualcosa, ché una lettura completa è impossibile, impelagata come sono in David Copperfield.

    CITAZIONE
    Mentre leggevo mi ero fatta l'idea che C. si legasse le cose al dito per poi rifarsi a tempo debito

    semi-spoiler della seconda puntata: quando muore Wosley un altro dei tizi in attendance dice una roba tipo "Ho pregato Dio che si vendicasse" e Cromwell dice una cosa del genere "No ci penserò io", il che fa pensare che già abbia un conto in sospeso con Anne e che la di lei caduta sarà anche perché lui non l'ha mai potuta soffrire per aver indirettamente causato la morte di Wosley.

    CITAZIONE
    Diciamo che chi prova a parlare un'altra lingua o a fare un accento straniero merita una di quella stelline con "you tried" scritto in comic sans

    :lol: ma io non dico... Cromwell ha vissuto in Italia quindi lo parlerebbe molto meglio, ma passiamoci sopra, ma il tizio italiano?! "Tomassso ti ho invitattttto" :wacko: Con la Foy non ho capito niente o quasi di ciò che diceva anche se sotto c'erano i sottotitoli!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Anche su Cromwell e Anne ho pensato e penso ancora la stessa cosa. In un modo o nell'altro, se la memoria non mi inganna, gli uomini che muoiono con Anne sono persone che non apprezza particolarmente perché hanno lo stesso tono usato da Smeaton e non ricordo se qualcuno era anche presente durante la storia di Wolsey e ha fatto qualche osservazione che C. non ha gradito particolarmente. Ai libri potrò dare uno sguardo solo a serie finita purtroppo, detesto avere questi vuoti e dubbi :\

    Sì, quando ha incontrato C. fuori era tremendo, ma durante la cena è leggermente migliorato :lol: quando Claire Foy ha cominciato a parlare in francese la mia mente ha solo registrato *cose vagamente francesi* e l'avevo attribuito al fatto che non pratichi più la lingua da un bel po'. Mi chiedo anche quanto sia buono l'accento spagnolo di Joanne Whalley.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    :lol: Anche io alle *cose vagamente francesi* ho inizialmente pensato che il problema fosse mio, poi però non ci ho capito niente di nuovo e boh. Va bene che è più difficile capire singole parole o frsi a caso che non intere conversazioni, però insomma non mi ritengo così fuori allenamento... Non è che francese sia solo fare tutto nasale...

    Sempre nella seconda puntata c'è Cromwell che arriva a corte e vede inscenato uno spettacolo che deride Wosley, e c'è un bel momento in cui vengono inquadrati, quasi in slow motion, gli uomini che partecipano mentre si tolgono le maschere, come se C. stesse facendo una nota mentale di chi sono. Però non ho idea se siano persone che torneranno in futuro e non credo che, se anche lo facessero, sarei in grado di riconoscerle.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Sì, brava, lo spettacolo! Sta effettivamente memorizzando volti e nomi per scriverli nel suo libro nero, saranno personaggi destinati a tornare.

    Da Anne mi sarei aspettata delle r francesi, ma le ha mollate dopo il primo Cremuel. Pazienza.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    1x02 (poi editerò, etc etc)
    A me continua a piacere per gli stessi motivi della scorsa settimana: la lentezza, i dettagli, le inquadrature quasi costanti di Cromwell di spalle mentre cammina (sembra quasi un invito allo spettatore a seguirlo), le musiche... Speravo solo che smettessero di farlo parlare in italiano, invece stavolta ci hanno addirittura deliziato con una canzone resa quasi incomprensibile.
    Il brevissimo spettacolo finale, come scritto sopra, è il momento in cui comincia a memorizzare nomi e volti delle persone che fanno parte della cerchia di Anne e che poi cadranno insieme a lei. Anne ha aspettato per la sua vendetta, ma anche lui non è da meno. E che ricorda nomi e volti si vede anche dalla scena in cui va da Anne e dà un colpetto a Mark Smeaton dicendogli di suonare qualcosa di più allegro.
    Mi piace che si sia vista Jane Seymour e che abbia dato, nel suo piccolo, l'idea di non essere un personaggio completamente passivo che sta lì ad osservare senza capire nulla. Spero non eliminino le scene in cui è con Cromwell o che non venga sminuita troppo.
    C'è stata anche la fiera degli animali, dal gattino piccino e tenerino al coniglio bianco (manco stessimo vedendo un adattamento di Alice in Wonderland :lol: ), passando per i cani bianchi di Gregory Cromwell ("i miei amichetti mi predono in giro perché non ho quello che hanno loro!!1!!1" :rolleyes: ). Ed è arrivato anche Wriotheslay, se non cominciano a chiamarlo Call-Me potrei rimanerci molto male :lol:

    1x03
    Ovvero la puntata in cui il disagio di Cromwell raggiunge livelli mai visti prima :lol:
    Purtroppo la decisione di sintetizzare due romanzi in sole sei ore costringe a lasciar fuori molto, ma il lavoro che stanno facendo continua a non dispiacermi. Non mi convince solo la scena in cui Cromwell fantastica di toccare Anne, non mi pare di ricordare che tra i due personaggi ci fosse questo tipo di tensione e la ritengo un po' forzata. Alla fine sono entrambi degli abili e ambiziosi calcolatori che fanno quello che devono per avanzare e rimanere a galla, che si piacciano o meno, sarebbe stato molto più interessante, almeno per me, vedere un Cromwell che riconosce questo aspetto di Anne piuttosto che fantasticare su di lei.

    Edited by nightingale - 5/2/2015, 17:22
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Stavo pensando la stessa cosa, che, nonostante di per sé il ritmo delle scene mi stia piacendo molti, si nota che stanno andando molto veloci perché hanno due romanzi molto densi e solo sei ore. Io gliene avrei date dieci. Nella scena dopo l'incoronazione Anne è già quasi sul punto di partorire, e immagino che alla fine della prossima sia già caduta, e mi dispiace vederla poco nel ruolo che voleva così tanto avere.

    Domanda, ma Bring Up the Bodies fino a che punto arriva?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Fino ad ora siamo ancora dentro Wolf Hall, che finisce nell'estate del 1535. Bring up the Bodies riprende da lì e finisce poco dopo la morte di Anne, quindi quanto potranno dedicargli? Una puntata, massimo una e mezzo? :unsure:

    Anne, in teoria, doveva essere già incinta anche durante l'incoronazione (era il primo giugno, Elisabetta sarebbe nata i primi di settembre), ma almeno Claire Foy si è risparmiata scene scomode col pancione finto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    In effetti continuo a dimenticarmi che è la storia di Cromwell, che non dobbiamo sorbirci tutte le regine.
    Di lui mi sta piacendo moltissimo il fatto che abbia già previsto che Anne potrebbe non durare a lungo e abbia già pensato a Jane Seymour. E quella faccia pacifica che ha tutto il tempo, mi ricorda il mio passo preferito del Conte di Montecristo, quando dice di avere già calcolato tutto e perciò niente può fermarlo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    WH finisce proprio con lui che fa in modo di inserire la dimora dei Seymour tra le tappe del percorso del re, perché ha evidentemente capito che rimanere con Anne può essere un rischio e capisce che Jane è tutto fuorché stupida come sembra. In Bring up... c'è una scena molto bella di Cromwell che la vede seduta davanti una finestra, assorta nei suoi pensieri e anche lui comincia a riflettere meglio sul carattere di lei. E, se non ricordo male, arriva anche a pensare che il disegno di Anne sans tête potrebbe benissimo averlo messo lì lei. La settimana prossima riavrò i libri tra le mani e controllerò meglio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Any card that you get dealt you always love


    Group
    Amministratori
    Posts
    11,560

    Status
    Anonymous
    Spero che inseriscano questi pezzi. Mi sta quasi venendo voglia di leggere Bring Up the Bodies.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    A me è piaciuto, anche se meno di Wolf Hall. Vedi tutta la fase della caduta di Anne dal punto di vista di Cromwell e sei assalita dai suoi dubbi al punto che cominci ad averceli anche tu, ma è interessante per come ne esce fuori Jane Seymour, che di solito viene sempre sminuita e liquidata con due parole.
     
    .
64 replies since 21/1/2015, 16:27   338 views
  Share  
.
Top