Neoclassicismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Charlotte~
     
    .

    User deleted


    Il Neoclassicismo è una corrente artistica e letteraria che si sviluppò in Europa tra il XVIII ed il XIX secolo.
    Nacque come reazione al tardo barocco e al Rococò; come dice il termine, esso fu caratterizzato da uno sviluppato interesse per l'arte antica (in particolar modo verso quella greco-romana), con il desiderio di ritornare alla magnificenza di quello stile alimentato dal pensiero illuminista.
    Grande influenza nello sviluppo dello stile Neoclassico ebbero gli scavi di Pompei, avviati intorno al 1740 da Carlo di Borbone (re di Napoli).
    Fondamentale fu il contributo dell'archeologo, storico dell'arte Johann Joachim Winckelmann e del pittore e storico dell'arte Anton Raphael Mengs.

    La pittura neoclassica è legata alla produzione scultorea di questo periodo, non solo per l'adozione degli stessi modelli cui si ispirava la scultura (cioè le statue e i rilievi greci e romani), ma anche per il riferimento che aveva con il disegno.
    La pittura neoclassica, inoltre, assunse come modelli pittori dei secolo precedenti come Raffaello.
    Per quanto riguarda i temi rappresentati, scompaiono quasi del tutto i soggetti a carattere religioso, grande importanza si dette invece alla rappresentazione storica.

    La scultura fu la forma artistica che meglio si prestava all'applicazione delle teorie neoclassiche. Infatti, in questo periodo venne studiata la statuaria greca, la cui conoscenza era piuttosto frammentaria, attraverso le copie romane. La scultura neoclassica fu spesso considerata fredda e impersonale, in realtà queste caratteristiche furono precisa scelta dei maggiori artisti del tempo intenti a svolgere una funzione didascalica.
    Grande importanza veniva attribuita ai bozzetti preparatori, che ogni artista eseguiva prima della realizzazione scultorea, perché ben rappresentavano la personalità degli artisti.

    Le caratteristiche tipiche del gusto neoclassico sono particolarmente evidenti nell'architettura. Il repertorio classicista Luigi Vanvitelli venne applicato non solo a palazzi e chiese, costruiti come templi classici, ma anche a teatri, caserme, ospedali e numerosi altri edifici aventi funzione pubblica.
    La città, luogo della vita civile, divenne il tema principale. Gli architetti agirono sul tessuto urbano, creando strade, piazze, giardini e, in questo periodo, nacque il concetto di urbanistica in senso moderno.

    Maggiori esponenti del Neoclassicismo:
    - Jacques Louis David;
    - Jean Auguste Dominique Ingres;
    - Luigi Vanvitelli;
    - Antonio Canova;
    - Anton Raphael Mengs;
    - Francisco Goya.

    Ecco qui alcune opere:

    837f14911e_2958786_sml
    La contessa di Haussonville (J. A. D. Ingres); 1845

    Jean-Auguste-Dominique-Ingres-Joan-of-Arc-at-the-Coronation-of-Charles-VII-in-th...edral-of-Rheims-S
    Giovanna d'Arco all'incoronazione di Carlo VII (J. A. D. Ingres); 1854

    death_of_marat_by_david1
    La Morte Di Marat (J. L. David); 1793

    pic44m
    Napoleone attraversa le Alpi (J. L. David); 1801

    ebe-antonio-canova-1816-1817
    Ebe (A. Canova); 1816-17

    amore-psiche-canova
    Amore e Psiche (A. Canova); 1788-1793

    Il Neoclassicismo non è la mia corrente artistica preferita, ma mi piace molto e la trovo interessante. Antonio Canova è il mio scultore preferito. Le sue statue in marmo sono stupende, soprattutto Amore e Psiche :eyes:.

    E voi? Cosa ne pensate di questo movimento artistico e letterario?

    Edited by ~Charlotte~ - 30/10/2013, 22:39
     
    .
  2. Lady Annelynne
     
    .

    User deleted


    A me piace molto anche se non è la mia corrente artistica preferita. E' interessantissimo il legame tra neoclassicismo e romanticismo in particolare. J. L. David mi ha sempre affascinata, alcuni suoi quadri non si finiscono mai di osservare. Di Goya preferisco i lavori successivi alla fase neoclassica, sono molto più emozionanti e diretti secondo me. (è sempre ostico suddividere neoclassicismo e romanticismo e Goya ne è l'esempio perfetto visto che esce da tutti gli schemi)
    Poi io amo i ritratti in generale ma quelli di questo periodo sono elegantissimi con gli uomini in posizioni maestose e statuarie e le donne aggraziate ed eteree nei loro vestiti regency rigorosamente bianchi e in posizioni che richiamano la scultura greca. Questo di David ad esempio:
    jacqueslouis-david-portraet-madame-recamier-02316
    La cosa buffa comunque è come gli studiosi e gli artisti del periodo cercassero in tutti i modi di emulare l'arte classica senza sapere che questa era decisamente più colorata e kitsch di quello che credevano. :hand:
    Canova è meraviglioso comunque. :eyes:
     
    .
  3. ~Charlotte~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Annelynne @ 30/10/2013, 10:40) 
    E' interessantissimo il legame tra neoclassicismo e romanticismo in particolare. J. L. David mi ha sempre affascinata, alcuni suoi quadri non si finiscono mai di osservare.
    Poi io amo i ritratti in generale ma quelli di questo periodo sono elegantissimi con gli uomini in posizioni maestose e statuarie e le donne aggraziate ed eteree nei loro vestiti regency rigorosamente bianchi e in posizioni che richiamano la scultura greca.

    Concordo in pieno, Annelynne :nice:
    Riguardo David, ho osservato poche delle sue opere, ma, secondo me, sono molto interessanti, soprattutto La morte di Marat e Il giuramento degli Orazi.
    E poi, devo dire che Goya non mi piace affatto :beh:..alcune sue opere sono davvero impressionanti, per esempio Saturno che divora i suoi figli.
    Un'altra statua di Canova è questa:

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Christina_1.jpg
    E' il Monumento funebre a Maria Cristina d'Austria..è molto interessante ed ci sono molti valori simbolici ^_^
    Infine, se non mi sbaglio, il pittore Francesco Hayez ebbe una formazione giovanile neoclassica ed è stato allievo di Canova..
     
    .
  4. Lady Annelynne
     
    .

    User deleted


    Il giuramento degli Orazi piace molto anche a me come anche la morte di Marat e tanti altri. Goya mi rendo conto che può risultare indigesto in alcuni quadri ma per me è geniale. Penso fosse dovuto anche a problemi fisici il fatto che i suoi quadri si fanno via via più cupi (oltre alla situazione politica e via dicendo).

    Il monumento funebre di Canova mi piace molto ma devo dire che preferisco le statue classiche. Vedere le "Tre grazie" dal vivo (e anche toccarle anche se non si dovrebbe :ph34r:) è stata un'esprerienza bellissima.
    Di Hayez invece non mi sono mai interessata molto pur apprezzandone le opere.
    Fussli è un altro pittore che non entra in una definizione precisa ma anche lui ebbe una formazione neoclassica con tanto di viaggio in Italia e ufficialmente non abbandonò quelle teorie pur andando avanti nella sua ricerca creativa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Oh, ma che bello :eyes: avete risvegliato i ricordi delle meravigliose ore di storia dell'arte delle superiori! Mi è piaciuto molto studiare Canova e del Giuramento degli Orazi e di Marat ne ho fin sopra i capelli, ma è stato un periodo molto interessante da studiare e conoscere.

    @Charlotte, neanche a me Goya diceva molto, ma vederlo dal vivo mi ha fatto cambiare idea (quelle sale al Prado sono stupende, non volevo uscire più!). Tutte le opere andrebbero viste non solo in foto per essere apprezzate meglio, ma ci sono artisti che risentono più di altri per questo e Goya è tra loro. Il Saturno è inquietante, è vero, ma va anche tenuto conto del periodo in cui è stata realizzata l'opera. Come LadyAnn, trovo più affascinante la produzione "meno allegra", forse perché hanno più da dire e raffigurano le inquietudini di un'epoca che, alla fine, è facile ritrovare anche nella nostra.
     
    .
  6. ~Charlotte~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Annelynne @ 31/10/2013, 00:01) 
    Il monumento funebre di Canova mi piace molto ma devo dire che preferisco le statue classiche. Vedere le "Tre grazie" dal vivo (e anche toccarle anche se non si dovrebbe :ph34r:) è stata un'esprerienza bellissima.
    Fussli è un altro pittore che non entra in una definizione precisa ma anche lui ebbe una formazione neoclassica con tanto di viaggio in Italia e ufficialmente non abbandonò quelle teorie pur andando avanti nella sua ricerca creativa.

    Io non ho ancora visto neanche una statua di Canova dal vivo :cry:..purtroppo, le ho osservate solo in foto.
    Le Tre Grazie è stupenda..mi piace moltissimo :eyes:.
    Altre sculture di Canova che sono interessanti sono Paolina Borghese Bonaparte come Venere Vincitrice, Venere e Adone e Danzatrice con mani sui fianchi.
    Secondo me, altre sculture che meritano di essere viste dal vivo sono quelle di Bernini (però, lui è uno scultore dell'arte barocca)..Apollo e Dafne mi piace tantissimo :eyes:.

    Fussli è un pittore particolare..come hai detto tu, ebbe anche lui una formazione neoclassica, però viene considerato un precursore del Romanticismo. Perfino, si dice che ,in alcune sue opere, precorre alcuni temi dell'Espressionismo e del Surrealismo.

    @Nightingale: Riguardo le opere di Goya, ho visto solo il Saturno in foto..forse dovrei fare una ricerca più approfondita su di lui. ^_^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    'Daughter of the rain and snow'

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,931
    Location
    Middle of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Il Museo del Prado ha avuto la grandiosa idea di creare questo sito interamente dedicato a Goya. Magari è un buon modo per iniziare :)
     
    .
  8. Lady Annelynne
     
    .

    User deleted


    @Night, è interessantissimo questo sito e pure ben fatto.

    @Charlotte
    Beh estendendo il discorso alla scultura in generale (e tenendo ovviamente conto che qualsiasi opera d'arte rende al massimo dal vivo) penso che si possa apprezzare o rivalutare qualsiasi opera quando ce la si trova davanti.
    Concordo su Bernini ma un altro che vorrei assolutamente vedere è Rodin. :eyes:
    (Di Canova invece avevo visto le Grazie appunto e altre sculture in una mostra temporanea a Milano, insieme a varie sculture neoclassiche provenienti dalla Russia.)
     
    .
  9. ~Charlotte~
     
    .

    User deleted


    @Nightingale: il sito su Goya è interessante..grazie :)

    @Annelynne: Hai ragione su Rodin. Questo scultore mi piace molto e le sue sculture meritano di essere viste dal vivo. L'eterna primavera e Il bacio sono molto interessanti :eyes:.
     
    .
8 replies since 30/10/2013, 01:02   124 views
  Share  
.
Top